Architettura sito web e fattori SEO di successo
In questo nuovo articolo dedicato ai fattori SEO di successo, descriviamo l’importanza dell’architettura di un sito web per un buon posizionamento su Google.
AC – Scansione sito: per facilitare il lavoro dei motori di ricerca
Devi sapere che Google ed i motori di ricerca scansionano i siti web ad una velocità incredibile, immagazzinando copie delle pagine del tuo sito web in in un enorme “libro web” chiamato “index”,
Quando un navigatore effettua una ricerca, questo libro individua le pagine più rilevanti associate a tale ricerca, mostrando per prima quelle più attinenti.
Generalmente, la maggior parte dei siti non presenta problemi di scansione, tuttavia, ci potrebbero essere alcuni fattori che potrebbero causare alcuni inconvenienti.
Elenchiamo alcuni di questi fattori negativi:
- JavaScript
- Flash
tali fattori potrebbero nascondere i link di alcune pagine, causando la scomparsa dai motori di ricerca, di altre pagine alle quali portano questi link.
per agevolare il lavoro di scansione dei motori di ricerca sul tuo sito, è buona norma utilizzare le sitemap:
- Sitemap XML (utile ai motori di ricerca)
- Sitemp HTML (utile ai navigatori)
Am – Mobile Friendly: siti ottimizzati per cellulari
La maggior parte delle ricerche su Google avviene sui dispositivi mobili: tutti i motori di ricerca stanno premiando i siti che sono più facilmente fruibili sui dispositivi mobili, in modo da facilitare la navigazione degli utenti in movimento.
Realizzando un sito “mobile friendly” puoi:
- agevolare l ricerche dei tuoi clienti “in movimento”;
- beneficiare di un miglioramento di posizionamento del tuo sito web!
Architettura sito web e fattori SEO di successo. Ad: Duplicazioni/Canonizzazioni
Può capitare, spesso, che i motori di ricerca scansionino pagine di un sito web che contengono contenuti molto simili … Questo non è un bene per il posizionamento del tuo sito!
In questi casi, infatti, i navigatori finiscono con “cliccare” diverse pagine con stessi/simili contenuti, comunicando un duplicato di contenuti ai motori di ricerca.
Come si comporteranno, a loro volta i motori di ricerca? Google tenderà a DIVIDERE “TRUST” (affidabilità) ED “AUTHORITY” (autorità) degli argomenti trattati su entrambe le pagine del tuo sito, con un’evitabile perdita di posizionamento sul contenuto che vuoi veicolare.
DEVI AVERE SOLO UNA VERSIONE DELLA PAGINA DISPONIBILE PER I MOTORI DI RICERCA
Qualora avessi problemi di “contenuti duplicati”, puoi adottare alcuni accorgimenti:
- Redirect 301 (permanente), indica ai clients HTTP, tipicamente browsers, o agli spider che l’URL richiesta (dunque la pagina 1 ) è stata trasferita in maniera permanente verso un nuovo indirizzo (un’altra pagina 2 ).
- Implementazione del tag rel=canonical: approfondisci
As – Site speed: velocità apertura sito internet
Google vuole che il web sia un media efficace e veloce! Anche tu lo desideri … Giusto?
Che ne pensi di un sito che ci mette molti (troppi) secondi ad aprirsi? Io penso che chiuderai la pagina e ne cercherai un’altro, non cedi?
VELOCIZZA IL TUO SITO, I MOTORI DI RICERCA LO APPREZZERANNO!
Au – URL descrittivi: indirizzi delle pagine con parole chiave
Ricordati di inserire le parole chiave/rilevanti oggetto delle tue pagine/articoli all’inteterno delle URL (indirizzi web) del tuo sito.
Es: Sito web: www.pizzeriavegana.it (home page del tuo sito)
Es. pagina: www.pizzeriavegana.it/pizza-margherita-vegana (pagina che parla della pizza margherita vegana).
Architettura sito web e fattori SEO di successo. Ah: HTTPS/sito sicuro
Il protocollo HTTPS indica al navigatore che il sito che sta consultando è un sito “sicuro”: un sito internet che protegge le informazioni sensibili fornite dagli utenti (password, dati personali e numeri di carte di credito) affinchè queste rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti.
Tabella periodica fattori di successo SEO
Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo
Architettura sito web e fattori SEO di successo
Codice HTML e fattori SEO di successo
Trust, Authority e fattori SEO di Successo
Link building e fattori SEO di successo
Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale
Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca
Ottimizzazione dei contenuti VS SEO
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