Lucchetto verde su sito internet, lucchetto verde google chrome


Lucchetto verde su sito internet, come rendere più sicuro il tuo sito web

lucchetto verde su sito internet

 

Cosa significa il “lucchetto verde” su un sito internet? Cosa indica il lucchetto verde nella barra degli indirizzi di Google?

Il “lucchetto verde” indica al navigatore che il sito che sta consultando è un sito “sicuro”: un sito internet che protegge le informazioni sensibili fornite dagli utenti (password, dati personali e numeri di carte di credito) affinchè queste rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti.

Il lucchetto verde, inoltre, è presentato da Google come uno dei più importanti fattori di posizionamento web: vedi normativa siti web sicuri.

 

Connessione sicura, sito sicuro: visualizzazione “lucchetto” verde sui browser principali

Come è visualizzato il “lucchetto verde” sui principali browser? Come identificare un sito sicuro su Google Chrome, Internet Explorer e Mizzila Firefox?

Di seguito un’immagine esplicativa:

connessione sicura, sito protetto

 

 

Lucchetto verde su sito internet: necessità di installare il certificato SSL

Dunque, per poter rendere il tuo sito “sicuro” è necessario associare un certificato “SSL” – “Security Socket Layer” – al tuo sito sito web,

L'”SSL” è un protocollo necessario a proteggere le comunicazioni Browser (dal tuo sito web) al Server (il PC che contiene il tuo sito internet), criptando le informazioni fornite dagli utenti

 

Come realizzare un sito “sicuro” completo di certificato “SSL”

Molti servizi hosting, tipo Aruba o Netsons.com, offrono l’installazione gratuita del “certificato “SSL” – vedi Let’s Encrypt incluso nei nuovi Hosting Netsons.

 

Lucchetto verde su sito internet: attivazione protocollo HTTPS

Una volta installato il certificato “SSL” potrai notare una variazione dell’URL (indirizzo) del tuo sito web: non più http://miosito.it ma https://miosito.it

Cosa è cambiato?

Adesso l tuo sito avrà il protocollo HTTPS: “HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer”  e sarà un sito internet più sicuro!

 

Differenza tra HTTP e HTTPS:

Ma qual’è la differenza tra HTTP e HTTPS?

Mentre nell'”HTTP” tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro” senza alcuna barriera di sicurezza, con l’“HTTPS” viene implementato un canale di comunicazione criptato (codificato – più sicuro)  che garantisce una maggiore riservatezza dei dati.

 

Lucchetto verde su sito internet: solo vantaggi!

Dunque, appare evidente quanto sia importante associare un certificato “SSL” al tuo sito web in modo da attivare il protocollo HTTPS.

Riassumendo, i vantaggi sono:

  1. ti adegui agli ultimi standard di Google ;
  2. Il tuo sito ha un “bollino di qualità”;
  3. Con le comunicazioni criptate tuteli maggiormente la privacy dei tuoi clienti ;
  4. hai un beneficio di posizionamento su Google (sul medio – lungo periodo puoi salire sulla SERP);
  5. Incrementi il tempo di permanenza e l’interazione degli utenti sul sito;
  6. favorisci la tua reputazione del tuo business online.

 

Organizzare il passaggio da HTTP ad HTTPS , associando un certificato “SSL”

Se sei un “neofita” e desideri effettuare il passaggio da HTTP ad HTTPS, rendendo il tuo sito più “sicuro”, probabilmente avrai necessità di rivolgerti a degli esperti che ti aiuteranno ad implementare la procedura, verificando che tutto il processo vada a buon fine.

Non sempre, infatti, è sufficiente acquistare o installare un certificato “SSL” per per visualizzare il “fatidico” lucchetto verde!

Nei prossimo articolo, infatti, descriveremo una problematica molto frequente: “connessione non completamente sicura” – nonostante la migrazione da http a https.

 

 

 

Lucchetto verde su sito internet, lucchetto verde google chrome ultima modifica: 2017-09-18T06:52:11+00:00 da Elio Castellana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *