Personalizzazioni e posizionamento sui motori di ricerca: paese, località, cronologia personale

Personalizzazioni e posizionamento sui motori di ricerca

Che impatto hanno sul “ranking” di ricerca del tuo sito web i fattori: paese, località e cronologia personale dell’utente che sta effettuando la ricerca?

Navigando sul web, fino a pochi anni fa, tutti potevano osservare più o meno gli stessi risultati di ricerca.

Oggi è differente: nessun navigatore vede esattamente gli stessi risultati di ricerca, nè su Google, nè su Bing. Ognuno può sperimentare una ricerca personalizzata.

I risultati di ricerca differenti vengono visualizzati soprattutto in funzione di dove si trova il navigatore ed in funzione del dispositivo che sta utilizzando.

Personalizzazioni e posizionamento sui motori di ricerca

Personalizzazioni e posizionamento sui motori di ricerca – Pc: Country (Paese)

Uno dei fattori più semplici per comprendere meglio come funziona il posizionamento personalizzato è la tipologia di risultato di ricerca mostrata al navigatore, a seconda del paese in cui si trova a navigare.

Esempio:

se un utente in USA ricerca “Football”, sicuramente Google mostrerà come risultato di ricerca “American football”. Se invece un navigatore digita lo stesso termine in UK: Google mostrerà come risultati di ricerca varie tipologie di termini tra i quali anche il “soccer”.

Dunque, se il tuo sito non è considerato rilevante per un determinato paese, hai meno possibilità di essere mostrato nei risultati di ricerca quando si verifica una ricerca personalizzata da quel determinato paese.

 

Personalizzazioni e posizionamento sui motori di ricerca – Pl: Locality (Località)

I motori di ricerca non si fermano solo alla personalizzazione della ricerca a livello “paese”; essi mostrano i risultati  personalizzati fino alla città/quartiere dove si trova l’utente che sta effettuando la query.

 

Ph: Personal history (Cronologia personale)

Se un navigatore visita regolarmente il tuo sito (che potebbe non trovarsi sempre per primo nei risultati di ricerca su determinate parole chiave), questo utente è un utente “fidelizzato”; un navigatore che tenderà a premiare il tuo business.

Anche Il fattore “Personal history” o “cronologia personale” viene utilizzato in vari modi sia da Google che da Bing per influenzare i risultati di ricerca.

Questo fattore, ovviamente, tenderà a rafforzare il tuo sito , come un sito che dovrà essere mostrato più frequentemente a quell’utente.

 

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