I link sono il primo fattore SEO “OFF THE PAGE” di posizionamento di successo, utilizzato dai motori di ricerca.
Google non è stato il primo motore di ricerca a considerare i link come un fattore d’importanza; ma è stato sicuramente il primo a fare affidamento sull’analisi dei link per migliorare il ranking di un sito web.
Link building e fattori SEO di successo – Lq: Link quality
Cos’è la qualità dei link? Facciamo un esempio:
Immagina di poter essere referenziato da alcuni tuoi clienti ad un tuo nuovo potenziale cliente: ti piacerebbe essere referenziato da 10 aziende clienti non conosciute, che non sono leader nel proprio mercato, oppure preferiresti essere referenziato da 2/3 grandi aziende molto conosciute e leader nel proprio settore?
Io scelgo la seconda opzione, e tu?
I link funzionano allo stesso modo: per il ranking del tuo sito, hanno più peso pochi link ricevuti ( link in bound ) da siti importanti e autorevoli, che molti link (sempre in bound) provenienti da molti siti con meno autorevolezza.
Dunque, possiamo affermare che è meglio ricevere link da siti autorevoli, ancora meglio se i link ricevuti provengono da siti noti che trattano argomenti simili al tuo.
Link building e fattori SEO di successo – Link text/anchor text:
Cos’è un link?
- es: https://11marketing.it
Cos’è un “anchor text” o “testo ancora”? un anchor text è il testo che compone il link stesso:
Gli “anchor text” sono importanti perchè le parole al loro interno sono percepite dal motori di ricerca come il “modo” in cui un sito web ne sta descrivendo un altro.
Dunque, quando un sito “linka” il tuo sito web, il primo può decidere le parole che compongono il “testo ancora” che formerà il link stesso. In un certo senso, questo sito avrà la facoltà di trasferirti una certa “autorevolezza” riguardo ad un determinato argomento.
Purtroppo, il più delle volte, non puoi controllare le parole che altri autori scelgono per costruire gli anchor text dei link che puntano al tuo sito.
Proprio per questo, è fondamentale che tu produca contenuti di qualità, che soddisfino al meglio le necessità formative e informative degli utenti che visitano il tuo sito!
Ln: Number of links
Il numero di link che puntano al tuo sito è certamente un fattore utile.
Dalle considerazioni precedenti, tuttavia, abbiamo compreso come sia più importante avere link di qualità che link in quantità!
Tabella periodica fattori di successo SEO
Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo
Architettura sito web e fattori SEO di successo
Codice HTML e fattori SEO di successo
Trust, Authority e fattori SEO di Successo
Link building e fattori SEO di successo
Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale
Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca
Ottimizzazione dei contenuti VS SEO
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