Contenuti e fattori SEO di successo. Qualità dei contenuti: il primo fattore!

Contenuti e fattori SEO di successo: content is King!

Content is King! La qualità dei contenuti è il fattore SEO più importante !

In questo secondo articolo sui fattori di posizionamento SEO,  approfondiamo i concetti anticipati nell’articolo “la tabella periodica dei fattori SEO di successo” , dandoti alcuni consigli per migliorare il “ranking” del tuo sito web sulla SERP di Google.

Contenuti e fattori SEO di successo

Contenuti e fattori SEO di successo. Cq: “Content quality” – qualità del contenuto

  • Stai producendo contenuti di qualità più di ogni altro tuo concorrente ?
  • Stai fornendo ai tuoi navigatori una ragione valida per rimanere sulla tua pagina più di qualche secondo ?
  • Stai offrendo un vero valore al tuo visitatore, qualcosa di unico e di utile che non si possa trovare facilmente da qualche altra parte?

IL CONTENUTO è IL FATTORE SEO PIU’ IMPORTANTEè la “pietra angolare” da cui dipendono quasi tutti gli altri fattori.

 

Cr: “Content research”/”keyword research” – contenuti di ricerca e parole chiave di ricerca

Il secondo fattore più importante in assoluto, dopo la qualità del contenuto, sono le parole chiave di ricerca (keywords).
Quando scrivi un nuovo articolo, devi considerare di inserire le parole chiave più importanti (quelle ricercate dagli utenti,) all’interno del contenuto stesso.

In sostanza devi scrivere degli argomenti che intercettino le “query” utilizzate dagli utenti per arrivare a quegli argomenti.

 

Contenuti e fattori SEO di successo. Cw: “Use of keywords” – utilizzo delle parole chiave

Mentre scrivi contenuti di qualità, utilizzando le parole chiave più ricercate per il tuo testo, sforzati di dare una certa densità alla parole/parole chiave inserite nella tua pagina.

Cosa intendo dire ?

Esempio: se stai descrivendo il tuo “ristorante vegano” utilizza parole chiave come “cucina vegana” con una certa frequenza all’interno della tua pagina.

 

Cf: “Content freshness” – freschezza dei contenuti

Google e i motori di ricerca adorano i contenuti freschi ! Le novità impattano positivamente sul “ranking”  (posizionamento) del tuo sito.

Puoi aggiornare le tue pagine o crearne di nuove, tutti i giorni.

Devi sapere, infatti, che Google applica il Query Deserved Freshness (QDF): se c’è un’incremento improvviso di ricerca su un dato argomento (con relative parole chiave) Google applica il QDF a tale ricerche, premiando le pagine più nuove ed interessanti correlate a quel tema.

Dunque, se Google trova un articolo nuovo su quella materia, potrebbe premiare il suo autore incrementando il posizionamento della pagina !

 

Cv: “Vertical search” – ricerca verticale

Cos’è la ricerca “verticale” ? che differenza c’è con la ricerca “orizzontale”?

  • ricerca “orizzontale”: è Il classico motore di ricerca di Google che raccoglie i contenuti provenienti da tutto il web,  con lo scopo di soddisfare le query (domande di ricerca) dei navigatori riguardo a una vasta gamma di argomenti.
  • ricerca “verticale”: sono altri motori di ricerca specializzati (gestiti da Google) che si concentrano su immagini/notizie/contenuti locali. Questi motori sono chiamati “motori di ricerca verticali” perché si focalizzano su un segmento particolare.

Ad esempio:  quando effettui una normale ricerca su google, potresti ottenere anche informazioni su sezioni speciali che mostrano questi “risultati verticali” come ritenuti rilevanti:

  • mappe
  • immagini
  • news
  • shopping
  • youtube
  • video
  • ecc …

 

Ca: “Direct answers” – risposte dirette

I motori di ricerca si concentrano nel mostrare risposte dirette all’interno dei loro risultati di ricerca.

Ad esempio: a domande come “perché il cielo è azzurro?” Google potrebbe darti la risposta corretta, direttamente, senza necessità di farti “cliccare” su un sito web specifico.

Dunque, se i tuoi contenuti sono di qualità, Google potrebbe fornire ai navigatorie la risposta esatta alla domanda che hanno digitato, prendendola direttamente dal tuo sito !

 

Tabella periodica fattori di successo SEO

Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo

Architettura sito web e fattori SEO di successo

Codice HTML e fattori SEO di successo

Trust, Authority e fattori SEO di Successo

Link building e fattori SEO di successo

Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale

Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca

Ottimizzazione dei contenuti VS SEO

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