Marketing FAQ, domande e risposte di Marketing, Web Marketing, Vendita

Marekting FAQ

Marketing FAQ: domande e risposte in ambito Marketing, Digital Marketing, Commerciale.

Quali sono le principali domande in ambito Marketing, Web Marketing e Vendita? Dove trovare le principali risposte ai quesiti in ambito Marketing, Comunicazione e Commerciale?

In questa sezione Marketing FAQ, ELEVEN MARKETING riporta le principali risposte ai principali questiti di settore.

Con la crescita della “Voice Search” e l’utilizzo dei “Voice Assistant”, gli internauti stanno prendendo coscienza dell’utilità e della comodità della ricerca vocale quando vogliono ottenere determinate informazioni dsl web.

Tramite questo articolo, la nostra Agenzia Digital Marketing desidera offrire un servizio informativo a tutti quei lettori che vogliono trovare rapidamente le risposte ai propri quesiti in materia di Marketing, Digital Marketing, Comunicazione e Vendita.

Marketing FAQ: con il tuo contributo, in continuo aggiornamento!

Consci del fatto che siamo solo agli inizi e che la strada sarà ancora lunga e tortuosa, confidiamo nella passione e nel contributo dei nostri lettori per arricchire, giorno dopo giorno, questa sezione con gli argomenti più interressanti…

Buona lettura!

Marketing FAQ: elenco


1) UNA CONSULENZA MARKETING E’ EFFICACE?

Una Consulenza marketing è efficace se, in accordo con i propri obiettivi di marketing, il cliente è in grado di misurare effettivamente i risultati del lavoro svolto dall’Agenzia Marketing.
Approfondisci efficacia Consulenza Marketing

2) QUANTO COSTA UN PIANO DI MARKETING?

Il costo di un piano di Marketing può variare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.
I fattori principali che possono determinare il costo di un preventivo per un Piano di Marketing sono:
– Complessità del settore in cui si trova ad operare il business cliente.
– Obiettivi del cliente.
– Timing a disposizione.
– Budget Marketing a disposizione del cliente.
Approfondici i fattori che determinano il costo di un Piano di Marketing.

3) QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CONSULENZA MARKETING?

Una Consulenza Marketing presenta numerosi vantaggi:
– Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza.
– Idonea scelta del target.
– Efficace definizione del Posizionamento di Marketing.
– Corretta implementazione del Marketing Mix.
Approfondisci i vantaggi della Consulenza Marketing

4) QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI MARKETING?

Gli obiettivi del marketing possono essere molteplici:
– Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
– Ingresso in un nuovo mercato.
– Incremento del fatturato.
– Incremento del margine commerciale.
– Incremento della notorietà del Brand.
Approfondisci gli Obiettivi del Marketing

5) COS’E’ L’ANALISI S.W.O.T.?

Analisi S.W.O.T. (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un’ analisi di marketing strategico che serve ad identificare i punti di forza ed i punti di debolezza di una determinata Attività, insieme alle opportunità ed alle minacce dell’ambiente/settore nel quale opera l’Attività stessa.
Puoi cimentarti in un’analisi SWOT dividendo in “4” quadranti un foglio di carta (S,W,O,T) ed elencando, in ogni quadrante i relativi fattori considerati.
Approfondisci l’Analisi S.W.O.T con un esempio

6) COSA S’INTENDE PER MARKETING PLAN?

Il Marketing Plan (Piano di Marketing) è il documento fondamentale per studiare ed implementare la Strategia di Marketing di qualsiasi tipo di Attività. Il Marketing Plan è fondamentale perchè fornisce le linee guida del “Business Plan”.
Approfondisci fe finalità del Marketing Plan

7) QUALI SONO LE FASI DI UN PIANO DI MARKETING?

Le principali fasi di un Piano di Marketing sono:
– Analisi dell’ambiente competitivo:
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa.
– Definizione degli obiettivi.
– Definizione del Posizionamento di Marketing.
– Implementazione “Marketing Mix” (Prodotto, Prezzo, Comunicazione e Distrbuzione).
Approfondisci le fasi del Piano di Marketing.

8) COSA S’INTENDE PER MARKETING STRATEGICO?

Quando si parla di Marketing Strategico, si fa riferimento a quella parte del Marketing Plan definita Piano di Marketing Strategico.
Il Marketing Strategico è fondamentale per delineare la Strategia Marketing che la tua impresa sceglierà per conseguire i propri obiettivi di Marketing.
Grazie al Marketing Strategico è possibile definire le linee guida del Posizionamento di Marketing: in cosa si differenzia la mia Azienda rispetto ai concorrenti principali? Quali caratteristiche hanno i miei prodotti/servizi?
Come comunico e promuovo il mio business?
Approfondisci le caratteristiche del marketing Strategico

9) QUALI SONO LE STRATEGIE DI MARKETING?

Le Strategie di Marketing elaborate nella parte analitico-strategica del Marketing Plan possono essere svariate e sono strettamente connesse alla dimensione aziendale, al settore, al tempo a disposizione e agli obiettivi di Marketing.
Elenchiamo le principali:
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
– Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
– Strategia Marketing basata sulle partnership.
– Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing fondata sul Referral Marketing.
Scopri le principali Strategie di Marketing.

10) COSA S’INTENDE PER MARKETING OPERATIVO?

Scopo del “Marketing Operativo” è l’attuazione delle strategie di marketing decise nel “Piano di Marketing Strategico”.
La sezione del Marketing Plan che si occupa della parte “operativa” è chiamata “Piano Marketing Operativo”.
Con un “Piano di Marketing Operativo” viene implementato il famoso “Marketing Mix” (le “4 P” del Marketing):
– Prodotto.
– Prezzo.
– Distribuzione.
– Comunicazione.
Approfondisci il Piano di Marketing Operativo

11) A COSA CORRISPONDONO LE “4P” DEL MARKETING?

Le “4 P” del Marketing fanno riferimento alla parte Operativa di Marketing definita nel “Piano di Marketing Operativo”.
Nello specifico le 4 P si riferiscono a:
– “Product”: Prodotto.
– “Price”: Prezzo.
– “Place”: Distribuzione.
– “Promotion”: Comunicazione.
Approfondisci le “4 P” del Marketing.

12) COME CALCOLARE IL BUDGET MARKETING?

1€ marketing = 10€ fatturato.
Potremmo dire che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda e il suo investimento nel marketing: per ogni euro che inserisci nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.
Approfondisci il metodo per calcolare il Budget Marketing

13) COSA FA UN’AGENZIA DI MARKETING?

Un’Agenzia di Marketing ( da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione ) è un’Agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo.
Approfondisci le attività di un’Agenzia di Marketing

14) CONSULENTE MARKETING COSA FA?

Il Consulente Marketing è una Professionista del Marketing con svariati anni di esperienza professionale nei settori: Marketing, Comunicazione e Pubblicitario.
Il Consulente Marketing è in grado di redigere Piani di Marketing, coordinando e supervisionando (in funzione degli obiettivi di Marketing condivisi con l’azienda cliente) le azioni pubblicitarie e di vendita dell’azienda in cui opera.
Approfondisci le caratteristiche del Consulente Marketing

15) CONSULENTE COMMERCIALE COSA FA?

Il Consulente Commerciale è il professionista del ramo vendite con esperienza nelle funzioni commerciali di Aziende di beni e/o servizi.Un’azienda si rivolge ad un Consulente Commerciale quando vuole penetrare un determinato mercato, promuovendo e vendendo con maggiore successo il proprio prodotto/servizio.
Nelle PMI questa figura professionale fa da “connettore” tra base e vertice aziendale, trasmettendo importantissime informazioni alla Proprietà ed alla Direzione Marketing.
Approfondisci le caratteristiche del Consulente Commerciale

16) COME FISSARE APPUNTAMENTI TELEFONICI?

Per fissare appuntamenti telefonici sono indispensabili:
– Atteggiamento positivo.
– Preparazione.
– Assertività.
– “Script personalizzzato”.
– Ascolto attivo.
Scopri come fissare più appuntamenti telefonici

17) COME CONFERMARE UN APPUNTAMENTO?

La mail è il media meno “intrusivo” per richiedere la conferma del nostro incontro.
L’email ha sopratutto la funzione di PROMEMORIA: deve ricordare al referente dell’Azienda che lo andremo a trovare: in una data precisa, in un luogo preciso, in un orario condiviso.
Scopri come scrivere email efficaci per confermare un appuntamento

18) QUALI SONO LE FASI DELLA TRATTATIVA DI VENDITA?

Le principali fasi della vendita sono:
– Preparazione e pianificazione.
– Il primo contatto
– Il superamento del “filtro”
– Il contatto con il “Referente”.
– Analisi delle necessità.
– La negoziazione.
– Il “Follow up”.
Approfondisci le fasi della vendita

19) IN COSA CONSISTE LA TECNICA DELLA “ROTTURA DEL GHIACCIO”?

La Tecnica dell’”Ice Breaking” è una Tecnica di Vendita che consiste nello spostare (per pochi secondi o pochi minuti, a seconda dell’interlocutore o della situazione) l’attenzione del cliente su un argomento “soft” che esula dall’argomento principale oggetto della vendita.
Se la tecnica della “Rottura del Ghiaccio” è applicata correttamente, è possibile “sciogliere la tensione”, acquisendo con il cliente maggiore empatia e creando le condizioni per una trattativa commerciale più “distesa”, più efficace!
Vedi alcuni esempi sulla Tecnica della Rottura del Ghiaccio

20) COME GESTIRE LE OBIEZIONI DI PREZZO?

Il “prezzo” è una delle principali obiezioni di vendita che il cliente può farti durante una trattativa commerciale. In questo articolo, elenchiamo “tecniche” e “trucchi” per una efficace gestione delle obiezioni legate al prezzo di prodotti/servizi.
– Anticipazione del prezzo superiore.
– Tecnica comparativa.
– Boomerang.
– Pro e contro.
– Isolare.
– Modalità di pagamento.
Approfondisci le tecniche per la gestione delle obiezioni di prezzo.


21) COME SCRIVERE UN’EMAIL COMMERCIALE?

Imparare a scrivere un’email commerciale efficace è fondamentale per promuovere un prodotto/servizio o per fissare un appuntamento.
Qualsiasi sia il suo scopo, il risultato un’ email commerciale deve poter essere misurato: LA REDEMPTION è il miglior indicatore per misurare l’ efficacia di una DEM. REDEMPTION = (N°RISPOSTE/N°CONTATTI) X 100.
Scopri un’esempio di email commerciale efficace