Marketing FAQ, domande e risposte di Marketing, Web Marketing, Comunicazione

Marekting FAQ

Marketing FAQ: domande e risposte in ambito Marketing, Digital Marketing

Quali sono le principali domande in ambito Marketing, Web Marketing e Vendita? Dove trovare le principali risposte ai quesiti in ambito Marketing, Comunicazione?

In questa sezione Marketing FAQ, ELEVEN MARKETING riporta le principali risposte ai principali questiti di settore.

Con la crescita della “Voice Search” e l’utilizzo dei “Voice Assistant”, gli internauti stanno prendendo coscienza dell’utilità e della comodità della ricerca vocale quando vogliono ottenere determinate informazioni dsl web.

Tramite questo articolo, la nostra Agenzia Digital Marketing desidera offrire un servizio informativo a tutti quei lettori che vogliono trovare rapidamente le risposte ai propri quesiti in materia di Marketing, Digital Marketing e Comunicazione.

Marketing FAQ: con il tuo contributo, in continuo aggiornamento!

Consci del fatto che siamo solo agli inizi e che la strada sarà ancora lunga e tortuosa, confidiamo nella passione e nel contributo dei nostri lettori per arricchire, giorno dopo giorno, questa sezione con gli argomenti più interressanti…

Buona lettura!

Marketing FAQ: elenco


1) UNA CONSULENZA MARKETING E’ EFFICACE?

Una Consulenza marketing è efficace se, in accordo con i propri obiettivi di marketing, il cliente è in grado di misurare effettivamente i risultati del lavoro svolto dall’Agenzia Marketing.
Approfondisci efficacia Consulenza Marketing

2) QUAL’E’ IL COSTO DI UNA CONSULENZA MARKETING?

Il Costo di una Consulenza Marketing è legato soprattutto alle necessità e agli obiettivi dell’Azienda cliente, che possono essere identificati con:
– Obiettivi di Marketing Strategico.
– Obiettivi di Marketing Operativo.
– Obiettivi di Comunicazione, Pubblicità e Promozione.
Se l’Impresa è in Startup, potrebbero esserci esigenze di carattere sia Strategico che Operativo; se l’Impresa è già avviata, potrebbe essere sufficiente l’implementazione del “Marketing Mix” o la realizzazione di un “Piano di Comunicazione”.
Approfondici il costo di u una Consulenza Marketing

3) QUANTO COSTA UN PIANO DI MARKETING?

Il costo di un piano di Marketing può variare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.
I fattori principali che possono determinare il costo di un preventivo per un Piano di Marketing sono:
– Complessità del settore in cui si trova ad operare il business cliente.
– Obiettivi del cliente.
– Timing a disposizione.
– Budget Marketing a disposizione del cliente.
Approfondici i fattori che determinano il costo di un Piano di Marketing.

4) QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CONSULENZA MARKETING?

Una Consulenza Marketing presenta numerosi vantaggi:
– Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza.
– Idonea scelta del target.
– Efficace definizione del Posizionamento di Marketing.
– Corretta implementazione del Marketing Mix.
Approfondisci i vantaggi della Consulenza Marketing

5) QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI MARKETING?

Gli obiettivi del marketing possono essere molteplici:
– Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
– Ingresso in un nuovo mercato.
– Incremento del fatturato.
– Incremento del margine commerciale.
– Incremento della notorietà del Brand.
Approfondisci gli Obiettivi del Marketing

6) COS’E’ L’ANALISI S.W.O.T.?

Analisi S.W.O.T. (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un’ analisi di marketing strategico che serve ad identificare i punti di forza ed i punti di debolezza di una determinata Attività, insieme alle opportunità ed alle minacce dell’ambiente/settore nel quale opera l’Attività stessa.
Puoi cimentarti in un’analisi SWOT dividendo in “4” quadranti un foglio di carta (S,W,O,T) ed elencando, in ogni quadrante i relativi fattori considerati.
Approfondisci l’Analisi S.W.O.T con un esempio

7) COME SI APPLICA L’ANALISI S.W.O.T.?

Come applicare l’Analisi S.W.O.T? Come preparare e compilare lo schema?
Vedi un esempio precompilato di Analisi S.W.O.T.

8) COSA S’INTENDE PER MARKETING PLAN?

Il Marketing Plan (Piano di Marketing) è il documento fondamentale per studiare ed implementare la Strategia di Marketing di qualsiasi tipo di Attività. Il Marketing Plan è fondamentale perchè fornisce le linee guida del “Business Plan”.
Approfondisci fe finalità del Marketing Plan

9) QUALI SONO LE FASI DI UN PIANO DI MARKETING?

Le principali fasi di un Piano di Marketing sono:
– Analisi dell’ambiente competitivo:
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa.
– Definizione degli obiettivi.
– Definizione del Posizionamento di Marketing.
– Implementazione “Marketing Mix” (Prodotto, Prezzo, Comunicazione e Distrbuzione).
Approfondisci le fasi del Piano di Marketing.

10) COSA S’INTENDE PER MARKETING STRATEGICO?

Quando si parla di Marketing Strategico, si fa riferimento a quella parte del Marketing Plan definita Piano di Marketing Strategico.
Il Marketing Strategico è fondamentale per delineare la Strategia Marketing che la tua impresa sceglierà per conseguire i propri obiettivi di Marketing.
Grazie al Marketing Strategico è possibile definire le linee guida del Posizionamento di Marketing: in cosa si differenzia la mia Azienda rispetto ai concorrenti principali? Quali caratteristiche hanno i miei prodotti/servizi?
Come comunico e promuovo il mio business?
Approfondisci le caratteristiche del marketing Strategico

11) QUALI SONO LE STRATEGIE DI MARKETING?

Le Strategie di Marketing elaborate nella parte analitico-strategica del Marketing Plan possono essere svariate e sono strettamente connesse alla dimensione aziendale, al settore, al tempo a disposizione e agli obiettivi di Marketing.
Elenchiamo le principali:
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
– Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
– Strategia Marketing basata sulle partnership.
– Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing fondata sul Referral Marketing.
Scopri le principali Strategie di Marketing.

12) COSA S’INTENDE PER MARKETING OPERATIVO?

Scopo del “Marketing Operativo” è l’attuazione delle strategie di marketing decise nel “Piano di Marketing Strategico”.
La sezione del Marketing Plan che si occupa della parte “operativa” è chiamata “Piano Marketing Operativo”.
Con un “Piano di Marketing Operativo” viene implementato il famoso “Marketing Mix” (le “4 P” del Marketing):
– Prodotto.
– Prezzo.
– Distribuzione.
– Comunicazione.
Approfondisci il Piano di Marketing Operativo

13) A COSA CORRISPONDONO LE “4P” DEL MARKETING?

Le “4 P” del Marketing fanno riferimento alla parte Operativa di Marketing definita nel “Piano di Marketing Operativo”.
Nello specifico le 4 P si riferiscono a:
– “Product”: Prodotto.
– “Price”: Prezzo.
– “Place”: Distribuzione.
– “Promotion”: Comunicazione.
Approfondisci le “4 P” del Marketing.

14) COME CALCOLARE IL BUDGET MARKETING?

1€ marketing = 10€ fatturato.
Potremmo dire che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda e il suo investimento nel marketing: per ogni euro che inserisci nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.
Approfondisci il metodo per calcolare il Budget Marketing

15) COSA FA UN’AGENZIA DI MARKETING?

Un’Agenzia di Marketing ( da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione ) è un’Agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo.
Approfondisci le attività di un’Agenzia di Marketing

16) CONSULENTE MARKETING COSA FA?

Il Consulente Marketing è una Professionista del Marketing con svariati anni di esperienza professionale nei settori: Marketing, Comunicazione e Pubblicitario.
Il Consulente Marketing è in grado di redigere Piani di Marketing, coordinando e supervisionando (in funzione degli obiettivi di Marketing condivisi con l’azienda cliente) le azioni pubblicitarie e di vendita dell’azienda in cui opera.
Approfondisci le caratteristiche del Consulente Marketing


17) COME SI DIVENTA CONSULENTE MARKETING?

Per diventare Consulente Marketing servono molti anni di esperienza nella Consulenza Marketing e Commerciale al servizio di Imprese e professionisti di vari settori.
Tuttavia frequentando un Corso di Formazione in Marketing Strategico – Digital Marketing è possibile acquisire importanti basi per per cominciare a svolgere questa professione.
Approfondisci come diventare Esperto di Marketing

18) CHE DIFFERENZA C’E’ TRA “TATTICA” E “STRATEGIA” NEL “MARKETING”?

Il piano di marketing strategico racchiude le linee guida e quindi la strategia per raggiungere gli obiettivi a medio – lungo periodo pianificati dall’azienda.
Il marketing operativo invece si occupa di implementare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di marketing strategico.
Leggi degli esempi di tattiche e strategie di marketing

19) CHE COS’E’ L’UP “SELLING”?

L’ «Up-Selling» (vendita “verso l’alto”) è una tecnica di vendita che punta ad offrire al cliente un prodotto/servizio analogo con un maggior valore rispetto al prodotto/servizio che il cliente aveva comprato inizialmente.
ES. Un cliente con un’attività commerciale ha acquistato un “sito vetrina” da una web agency; l’agenzia web propone al cliente un “up grade” del suo attuale sito, inserendo un modulo di “e commerce” per la vendita on line.
Approfondisci esempi Up Selling


20) CHE COS’E’ IL “CROSS” SELLING?

Il Cross-Selling «vendita incrociata» è una tecnica di vendita che consiste nella vendita di prodotti/servizi collegati (complementari) rendendo l’offerta dell’Azienda più completa rispetto a quella iniziale.
ES. Un salone di bellezza ha acquistato un sito internet da una web agency; l’agenzia web gli propone un’applicazione per la prenotazione on line dei servizi estetici.
Approfondisci esempio Cross Selling

21) QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA UN PIANO MARKETING E UN PIANO WEB MARKETING?

La differenza principale risiede nel fatto che un Piano Web Marketing è contestualizzato all'”ambiente web”: concorrenti, fornitori, comunità online, ecc… mentre il “classico” Piano Di Marketing fa riferimento sia allo scenario “online” che allo scenario “offline”.
Approfondisci le fasi di un Piano di Web Marketing

22) COME PREPARARE UN PIANO WEB MARKETING DI UN SITO INTERNET?

Per progettare un efficace Piano di Web Marketing per un sito internet è necessario:
– Analizzare le keywords strategiche del proprio settore
– Scegliere le “focus keywords”
– Analizzare i concorrenti principali online
– Effettuare un’ Analisi S.W.O.T SEO
– Scegliere i nomi dei domini
Esempio Piano Web Marketing sito internet

23) DIGITAL MARKETING MANAGER, DI COSA SI OCCUPA?

Il Digital Marketing Manager è responsabile dello studio, realizzazione e implementazione della Strategia Digital Marketing dell’Azienda.
Approfondisci ruolo e competenze Digital Marketing Manager

24) ESPERTO SEO SEM, DI COSA SI OCCUPA?

Lo Specialista SEO SEM si occupa sia del posizionamento “organico” (posizionamento “naturale”) dei siti internet su Google (“Search Engine Optimization”), che delle Campagne di “Key Word Advertising” – pubblicità a pagamento sui motori principali di ricerca (“Search Engine Marketing”).
Approfondisci Esperto SEO SEM

25) CONTENT MARKETING MANAGER, DI COSA SI OCCUPA?

Il Content Marketing Manager si occupa di creazione, aggiornamento e promozione dei contenuti “digital”, in sinergia con Webmaster, Social Media Manager e Graphic Designer dell’Azienda.
Approfondisci ruolo e competenze Content Marketing Manager

26) COS’E’ UN PIANO COMMERCIALE?

Il Piano Commerciale o Piano di Vendita (Sales Plan) è il documento aziendale che, nell’ambito del Piano di Marketing d’impresa, traduce le strategie aziendali in una serie di azioni di vendita coordinate.
Possiamo distinguere le fasi principali di un Sales Plan in:
– Elaborazione obiettivi di vendita.
– Studio del Mercato Potenziale.
– Stesura del programma operativo.
– Attuazione del piano vendita.
– Controllo dei risultati.

Approfondisci il Piano Commerciale

27) COSA FA UN’AGENZIA DIGITAL MARKETING?

Un’Agenzia Digital Marketing o Agenzia di Marketing Digitale si occupa della promozione e della crescita on line del Brand dell’azienda cliente. La Mission di una Digital Agency è lo studio – implementazione di Strategie Digital Marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la notorietà del Brand cliente tra i consumatori e le comunità online, incrementando numero delle conversioni e delle vendite delle aziende partner.
Approfondisci la Mission di un’Agenzia Digital

28) DIGITAL STRATEGY COS’E’?

La Strategia Digitale di un’Azienda parte dalla comprensione del comportamento di acquisto online del consumatore (“Digital Customer Journey“), per arrivare a instaurare con quest’ultimo una relazione “one to one”, attraverso una corretta integrazione dei canali (“Digital Channels”: Google, sito web, social, blog, e-mail, ecc …) e degli strumenti digitali (“Digital Devices”desktop, laptop, tablet, smart phone, ecc …) a disposizione.
Leggi un esempio di Strategia Digitale

29) QUALI SONO LE FASI DI UNA DIGITAL STRATEGY?

Le fasi principali di una Strategia Digitale sono 10:
– Momento di analisi (utilizzo “tools” di analytics).
– Realizzazione, posizionamento e aggiornamento sito web.
– Attività Social Media Marketing.
– Email Marketing.
– Attività su blog interni o di settore.
– Digital PR.
– Google ADS.
– Social ADV.
– Display ADV.
– Proce Comparison.
Leggi un esempio di Strategia Digitale


30) DIGITAL CUSTOMER JOURNEY COS’E’?

Il Digital Customer Journey (viaggio digitale del cliente) rappresenta il percorso intrapreso dal consumatore durante il suo processo decisionale d’acquisto.
Durante questo “itinerario”, il navigatore, utilizzando diversi “devices” (PC desktop, laptop, smartphone, tablet), cerca informazioni su determinati prodotti/servizi, attraverso diversi canali: motori di ricerca, siti istituzionali, annunci pubblicitari a pagamento (testuali e banner), siti di price comparison, social media, ecc …


31) DIRECT MARKETING COS’E’?

il Direct Marketing è quella branca del Marketing che, attraverso l’utilizzo di media specifici: e-mail, telefono, visita relazionale, permette la creazione di messaggi personalizzati (“one to one”), garantendo un “follow-up” immediato e una prevedibilità nella misurazione della “redemption” promozionale.
Scopri i vantaggi del Marketing Diretto