Marketing FAQ: domande e risposte in ambito Marketing, Digital Marketing
Quali sono le principali domande in ambito Marketing, Web Marketing e Vendita? Dove trovare le principali risposte ai quesiti in ambito Marketing, Comunicazione?
In questa sezione Marketing FAQ, ELEVEN MARKETING riporta le principali risposte ai principali questiti di settore.
Con la crescita della “Voice Search” e l’utilizzo dei “Voice Assistant”, gli internauti stanno prendendo coscienza dell’utilità e della comodità della ricerca vocale quando vogliono ottenere determinate informazioni dsl web.
Tramite questo articolo, la nostra Agenzia Digital Marketing desidera offrire un servizio informativo a tutti quei lettori che vogliono trovare rapidamente le risposte ai propri quesiti in materia di Marketing, Digital Marketing e Comunicazione.
Marketing FAQ: con il tuo contributo, in continuo aggiornamento!
Consci del fatto che siamo solo agli inizi e che la strada sarà ancora lunga e tortuosa, confidiamo nella passione e nel contributo dei nostri lettori per arricchire, giorno dopo giorno, questa sezione con gli argomenti più interressanti…
Buona lettura!
Marketing FAQ: elenco
Una Consulenza marketing è efficace se, in accordo con i propri obiettivi di marketing, il cliente è in grado di misurare effettivamente i risultati del lavoro svolto dall’Agenzia Marketing.
Approfondisci efficacia Consulenza Marketing
Il Costo di una Consulenza Marketing è legato soprattutto alle necessità e agli obiettivi dell’Azienda cliente, che possono essere identificati con:
– Obiettivi di Marketing Strategico.
– Obiettivi di Marketing Operativo.
– Obiettivi di Comunicazione, Pubblicità e Promozione.
Se l’Impresa è in Startup, potrebbero esserci esigenze di carattere sia Strategico che Operativo; se l’Impresa è già avviata, potrebbe essere sufficiente l’implementazione del “Marketing Mix” o la realizzazione di un “Piano di Comunicazione”.
Approfondici il costo di u una Consulenza Marketing
Il costo di un piano di Marketing può variare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.
I fattori principali che possono determinare il costo di un preventivo per un Piano di Marketing sono:
– Complessità del settore in cui si trova ad operare il business cliente.
– Obiettivi del cliente.
– Timing a disposizione.
– Budget Marketing a disposizione del cliente.
Approfondici i fattori che determinano il costo di un Piano di Marketing.
Una Consulenza Marketing presenta numerosi vantaggi:
– Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza.
– Idonea scelta del target.
– Efficace definizione del Posizionamento di Marketing.
– Corretta implementazione del Marketing Mix.
Approfondisci i vantaggi della Consulenza Marketing
Gli obiettivi del marketing possono essere molteplici:
– Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
– Ingresso in un nuovo mercato.
– Incremento del fatturato.
– Incremento del margine commerciale.
– Incremento della notorietà del Brand.
Approfondisci gli Obiettivi del Marketing
Analisi S.W.O.T. (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un’ analisi di marketing strategico che serve ad identificare i punti di forza ed i punti di debolezza di una determinata Attività, insieme alle opportunità ed alle minacce dell’ambiente/settore nel quale opera l’Attività stessa.
Puoi cimentarti in un’analisi SWOT dividendo in “4” quadranti un foglio di carta (S,W,O,T) ed elencando, in ogni quadrante i relativi fattori considerati.
Approfondisci l’Analisi S.W.O.T con un esempio
Come applicare l’Analisi S.W.O.T? Come preparare e compilare lo schema?
Vedi un esempio precompilato di Analisi S.W.O.T.
Il Marketing Plan (Piano di Marketing) è il documento fondamentale per studiare ed implementare la Strategia di Marketing di qualsiasi tipo di Attività. Il Marketing Plan è fondamentale perchè fornisce le linee guida del “Business Plan”.
Approfondisci fe finalità del Marketing Plan
Le principali fasi di un Piano di Marketing sono:
– Analisi dell’ambiente competitivo:
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa.
– Definizione degli obiettivi.
– Definizione del Posizionamento di Marketing.
– Implementazione “Marketing Mix” (Prodotto, Prezzo, Comunicazione e Distrbuzione).
Approfondisci le fasi del Piano di Marketing.
Quando si parla di Marketing Strategico, si fa riferimento a quella parte del Marketing Plan definita Piano di Marketing Strategico.
Il Marketing Strategico è fondamentale per delineare la Strategia Marketing che la tua impresa sceglierà per conseguire i propri obiettivi di Marketing.
Grazie al Marketing Strategico è possibile definire le linee guida del Posizionamento di Marketing: in cosa si differenzia la mia Azienda rispetto ai concorrenti principali? Quali caratteristiche hanno i miei prodotti/servizi?
Come comunico e promuovo il mio business?
Approfondisci le caratteristiche del marketing Strategico
Le Strategie di Marketing elaborate nella parte analitico-strategica del Marketing Plan possono essere svariate e sono strettamente connesse alla dimensione aziendale, al settore, al tempo a disposizione e agli obiettivi di Marketing.
Elenchiamo le principali:
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
– Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
– Strategia Marketing basata sulle partnership.
– Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing fondata sul Referral Marketing.
Scopri le principali Strategie di Marketing.
Scopo del “Marketing Operativo” è l’attuazione delle strategie di marketing decise nel “Piano di Marketing Strategico”.
La sezione del Marketing Plan che si occupa della parte “operativa” è chiamata “Piano Marketing Operativo”.
Con un “Piano di Marketing Operativo” viene implementato il famoso “Marketing Mix” (le “4 P” del Marketing):
– Prodotto.
– Prezzo.
– Distribuzione.
– Comunicazione.
Approfondisci il Piano di Marketing Operativo
Le “4 P” del Marketing fanno riferimento alla parte Operativa di Marketing definita nel “Piano di Marketing Operativo”.
Nello specifico le 4 P si riferiscono a:
– “Product”: Prodotto.
– “Price”: Prezzo.
– “Place”: Distribuzione.
– “Promotion”: Comunicazione.
Approfondisci le “4 P” del Marketing.
1€ marketing = 10€ fatturato.
Potremmo dire che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda e il suo investimento nel marketing: per ogni euro che inserisci nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.
Approfondisci il metodo per calcolare il Budget Marketing
Un’Agenzia di Marketing ( da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione ) è un’Agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo.
Approfondisci le attività di un’Agenzia di Marketing
Il Consulente Marketing è una Professionista del Marketing con svariati anni di esperienza professionale nei settori: Marketing, Comunicazione e Pubblicitario.
Il Consulente Marketing è in grado di redigere Piani di Marketing, coordinando e supervisionando (in funzione degli obiettivi di Marketing condivisi con l’azienda cliente) le azioni pubblicitarie e di vendita dell’azienda in cui opera.
Approfondisci le caratteristiche del Consulente Marketing
Per diventare Consulente Marketing servono molti anni di esperienza nella Consulenza Marketing e Commerciale al servizio di Imprese e professionisti di vari settori.
Tuttavia frequentando un Corso di Formazione in Marketing Strategico – Digital Marketing è possibile acquisire importanti basi per per cominciare a svolgere questa professione.
Approfondisci come diventare Esperto di Marketing
Il piano di marketing strategico racchiude le linee guida e quindi la strategia per raggiungere gli obiettivi a medio – lungo periodo pianificati dall’azienda.
Il marketing operativo invece si occupa di implementare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di marketing strategico.
Leggi degli esempi di tattiche e strategie di marketing
L’ «Up-Selling» (vendita “verso l’alto”) è una tecnica di vendita che punta ad offrire al cliente un prodotto/servizio analogo con un maggior valore rispetto al prodotto/servizio che il cliente aveva comprato inizialmente.
ES. Un cliente con un’attività commerciale ha acquistato un “sito vetrina” da una web agency; l’agenzia web propone al cliente un “up grade” del suo attuale sito, inserendo un modulo di “e commerce” per la vendita on line.
Approfondisci esempi Up Selling
Il Cross-Selling «vendita incrociata» è una tecnica di vendita che consiste nella vendita di prodotti/servizi collegati (complementari) rendendo l’offerta dell’Azienda più completa rispetto a quella iniziale.
ES. Un salone di bellezza ha acquistato un sito internet da una web agency; l’agenzia web gli propone un’applicazione per la prenotazione on line dei servizi estetici.
Approfondisci esempio Cross Selling
La differenza principale risiede nel fatto che un Piano Web Marketing è contestualizzato all'”ambiente web”: concorrenti, fornitori, comunità online, ecc… mentre il “classico” Piano Di Marketing fa riferimento sia allo scenario “online” che allo scenario “offline”.
Approfondisci le fasi di un Piano di Web Marketing
Per progettare un efficace Piano di Web Marketing per un sito internet è necessario:
– Analizzare le keywords strategiche del proprio settore
– Scegliere le “focus keywords”
– Analizzare i concorrenti principali online
– Effettuare un’ Analisi S.W.O.T SEO
– Scegliere i nomi dei domini
Esempio Piano Web Marketing sito internet
Il Digital Marketing Manager è responsabile dello studio, realizzazione e implementazione della Strategia Digital Marketing dell’Azienda.
Approfondisci ruolo e competenze Digital Marketing Manager
Lo Specialista SEO SEM si occupa sia del posizionamento “organico” (posizionamento “naturale”) dei siti internet su Google (“Search Engine Optimization”), che delle Campagne di “Key Word Advertising” – pubblicità a pagamento sui motori principali di ricerca (“Search Engine Marketing”).
Approfondisci Esperto SEO SEM
Il Content Marketing Manager si occupa di creazione, aggiornamento e promozione dei contenuti “digital”, in sinergia con Webmaster, Social Media Manager e Graphic Designer dell’Azienda.
Approfondisci ruolo e competenze Content Marketing Manager
Il Piano Commerciale o Piano di Vendita (Sales Plan) è il documento aziendale che, nell’ambito del Piano di Marketing d’impresa, traduce le strategie aziendali in una serie di azioni di vendita coordinate.
Possiamo distinguere le fasi principali di un Sales Plan in:
– Elaborazione obiettivi di vendita.
– Studio del Mercato Potenziale.
– Stesura del programma operativo.
– Attuazione del piano vendita.
– Controllo dei risultati.
Approfondisci il Piano Commerciale
Un’Agenzia Digital Marketing o Agenzia di Marketing Digitale si occupa della promozione e della crescita on line del Brand dell’azienda cliente. La Mission di una Digital Agency è lo studio – implementazione di Strategie Digital Marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la notorietà del Brand cliente tra i consumatori e le comunità online, incrementando numero delle conversioni e delle vendite delle aziende partner.
Approfondisci la Mission di un’Agenzia Digital
La Strategia Digitale di un’Azienda parte dalla comprensione del comportamento di acquisto online del consumatore (“Digital Customer Journey“), per arrivare a instaurare con quest’ultimo una relazione “one to one”, attraverso una corretta integrazione dei canali (“Digital Channels”: Google, sito web, social, blog, e-mail, ecc …) e degli strumenti digitali (“Digital Devices”: desktop, laptop, tablet, smart phone, ecc …) a disposizione.
Leggi un esempio di Strategia Digitale
Le fasi principali di una Strategia Digitale sono 10:
– Momento di analisi (utilizzo “tools” di analytics).
– Realizzazione, posizionamento e aggiornamento sito web.
– Attività Social Media Marketing.
– Email Marketing.
– Attività su blog interni o di settore.
– Digital PR.
– Google ADS.
– Social ADV.
– Display ADV.
– Proce Comparison.
Leggi un esempio di Strategia Digitale
Il Digital Customer Journey (viaggio digitale del cliente) rappresenta il percorso intrapreso dal consumatore durante il suo processo decisionale d’acquisto.
Durante questo “itinerario”, il navigatore, utilizzando diversi “devices” (PC desktop, laptop, smartphone, tablet), cerca informazioni su determinati prodotti/servizi, attraverso diversi canali: motori di ricerca, siti istituzionali, annunci pubblicitari a pagamento (testuali e banner), siti di price comparison, social media, ecc …
Il Piano di Digital Marketing (o Piano Di Marketing Digitale) è il documento fondamentale per studiare, pianificare e implementare la Strategia Marketing di qualsiasi business online. Il Piano Digital Marketing può essere suddiviso in 11 fasi principali.
Approfondisci il Piano Digital Marketing
il Direct Marketing è quella branca del Marketing che, attraverso l’utilizzo di media specifici: e-mail, telefono, visita relazionale, permette la creazione di messaggi personalizzati (“one to one”), garantendo un “follow-up” immediato e una prevedibilità nella misurazione della “redemption” promozionale.
Scopri i vantaggi del Marketing Diretto
L’Influencer Marketing consiste nell’”ingaggio” di “Creatori di Contenuti Multimediali” per raggiungere la tua audience, aumentando la consapevolezza del marchio (Brand Awareness) e il traffico sul tuo sito web o blog. Grazie all’efficace utilizzo dei Social Media, gli Influencer Marketing riescono ad instaurare un’efficace relazione di con il tuo target, consentendoti di:
– raggiungere solo i pubblici che ti interessano veramente.
– Instaurare una relazione più “autentica” con i vari pubblici.
– Estendere la fiducia che le persone hanno verso l’influencer direttamente al tuo marchio.
– Percorrere una “scorciatoia” per trasmettere i valori del tuo Brand.
Scopri di più sull’Influencer Marketing
Lo Storytelling, l’”arte” di raccontare una storia, è una Strategia di Comunicazione persuasiva finalizzata a promuovere un Brand aziendale, attraverso la narrazione di un racconto che susciti legami ad alta intensità emotiva con il proprio pubblico.
Il “Digital Storytelling” consiste nella produzione di contenuti digitali (articoli, video, immagini, podcast, ecc …) che permette a persone, enti o aziende di condividere aspetti della loro storia.
Scopri di più sullo Storytelling
Il Click and Collect è un’efficace strategia commerciale per Aziende e Imprenditori che hanno almeno un P.to Vendita “fisico”. Grazie al Click & Collect l’azienda “retail” permette al cliente finale di acquistare un prodotto online, ritirandolo successivamente nel punto vendita aziendale o presso altri punti “fisici” convenzionati.
Scopri come funzione il Click & Collect
Il Content Marketing è la strategia digitale che consiste nel creare, aggiornare e condividere contenuti originali di qualità, rilevanti per il proprio target audience. Scopo del Content Marketing è comunicare costantemente con i propri clienti attivi e potenziali, al fine di coinvolgerli, acquisirli e fidelizzarli.
Scopri come sviluppare un Piani di Content Marketing
Il Visual Content è una “tattica” di Content Marketing finalizzata all’utilizzo di: immagini, video, webinar, podcast, newsletter, e-book, infografiche, presentazioni e brochure ecc…, funzionali alla trasmissione e promozione del contenuto audio-visivo e digitale di un determinato Brand.
Scopri utili tool per creare il tuo Visual Content
Il Buyer Personas è il “ritratto” del tuo cliente ideale; definire il proprio Buyer Personas è importante perchè ti aiuta focalizzarti su contenuti di prodotti/servizi di reale interesse per il tuo target.
L’“inbound Marketing” è il processo di Digital Marketing finalizzato alla creazione di contenuti d’interesse per un determinato target, riguardo un determinato prodotto/serizio, su uno specifico canale e in un preciso momento, in modo da generare delle “lead” (richieste informazioni/acquisto) da parte del target stesso.
Scopri le caratteristiche dell’Inbound Marketing
La “Lead Generation”, fase “intermedia” del processo di “Inbound Marketing”, ha la finalità di attrarre clienti realmente interessati ad un determinato prodotto/servizio, attraverso la definizione delle Buyer Personas (il cliente ideale), con le loro caratteristiche, le loro necessità, i loro obiettivi.
Approfondisci ll processo di Lead Generation
Il “Mobile Marketing” è l’insieme di strategie ed azioni di comunicazione – promozione che vengono veicolate attraverso i dispositivi mobili: smartphone, tablet, ecc … Grazie al Mobile Marketing è possibile intercettare “cluster” di utenti differenti tra loro, in funzione del loro genere, età, geolocalizzazione e comportamento di acquisto. Il Mobile Marketing è particolarmente efficace perchè permette di comunicare direttamente ed in “tempo reale” con i propri target.
Vedi esempi di Mobile Marketing.
L’“SMS Marketing” consiste nell’invio di messaggi di testo (SMS) a privati e/o aziende che hanno dato il loro consenso preventivo alla ricezione di queste comunicazioni. Le principali tipologie di messaggi SMS sono: “informativi”, “promozionali” e “alert”.
Approfondisci l’SMS Marketing.
Il “Mobile Advertising” consiste nell’invio di messaggi o contenuti multimediali ad uno o più clienti potenziali che dispongono di un dispositivio mobile. Queste comunicazioni possono essere veicolate sotto forma d messaggi di testo (più o meno interattivi), che contengono specifici “call to action” (inviati all’azione).
Vedi esempi di Mobile Advdertising.
L’”APP Marketing” consiste nella creazione e prompozione di APP specifiche sui device mobili.
Approfondosci l’APP Marketing.
Il “Proximity Marketing” o “Hyperlocal Marketing” è una Strategia di Marketing che impiega le tecnologie di localizzazione per comunicare direttamente con i consumatori.
Scopri di più sul Proximity Marketing
Una mail di Follow-Up (detta anche email “di controllo” o “di verifica”) è l’email che ha la funzione di verificare l’esito di un’azione commerciale effettuata in precedenza. Grazie ad un’email di Follow-Up è possibile conoscere in tempi “ragionevoli” e con maggior precisione, il grado di interesse su un preventivo inviato o su una richiesta di appuntamento commerciale.
Scopri di più sull’Email Follow-up
Il Local Pack di Google è quello “snippet” della “SERP” che mostra i primi 3 risultati (Attività Locali) contenente: nome attività, telefono, email ed eventuale sito web. Le informazioni riportate vengono anche chiamate “NAP” (Nome, Address, Phone). Oltre a questi dati, possono essere mostrati anche gli orari di apertura, le recensioni e le domande /risposte degli utenti su una determinata Attività.
Scopri come emergere nel Local Pack ottimizzando Google My Business
Una “pillar page” (“pagina pilastro”) è una pagina di un sito web che tratta in maniera approfondita un determinato argomento, fornendo link ad altre altre pagine interne che trattano tematiche strettamente collegate a quella dalla pagina “pillar”. Il modello “pillar” è utile per la SEO perché promuove la conoscenza e l’autorità dell’autore su una determinata materia, migliorando il flusso di PageRank tramite i link interni.
Una “landing page” (pagina di atterraggio) è una pagina web ottimizzata su una chiave di ricerca strategica, con la finalità di invitare il navigatore che la legge a compiere un’azione specifica mediante un CTA – “call to action” (richiesta informazioni, acquisto, iscrizione newsletter, ecc …)
Google definisce “4 micro-momenti” che si verificano quando i navigatori si affidano d’”istinto” ad un device (specialmente al proprio smartphone) avviando una ricerca per soddisfare una necessità specifica.
Scopri di più sui 4 new moments
L’ App Store Optimization (ASO) è l’attività finalizzata a massimizzare la visibilità organica, i clic e i download di un’App su Google Play e App Store.
Approfondisci le caratteristiche della ASO
Il Content Audit è quella fase di Marketing Strategico che consiste nella revisione dei contenuti di un sito web (sia vecchi, che nuovi), con la finalità di migliorarne il “posizionamento organico” sui motori di ricerca, favorendo, contemporaneamente, l’“engagement” (coinvolgimento) ed il “conversion rate” (richieste informazioni, iscrizioni a newsletter, acquisti, ecc …) degli utenti che li leggono.
Scopri di più sulla verifica dei contenuti
La pagina “Chi Siamo” è l’articolo del tuo sito web che racconta la tua storia e quella del tuo Brand, con l’unicità dei prodotti/servizi che offri; un'”About Page” ben congeniata è fondamentale per il tuo business, perchè una storia “originale” e “convincente” può premiare più di un prodotto/servizio eccezionale!
Scopri come creare una pagina “Chi Siamo”
Una Pagina Risorse (Resource Page) è una pagina che contiene contenuti utili al tuo buyer personas, con link di approfondimento a risorse interne al tuo sito e a risorse esterne: tool, video, articoli, siti web di terze parti, coerenti con l’argomento che tratta la tua pagina.
Scopri come creare una Resource Page
Un testo“leggibile” è una pagina o un articolo chiaro, facile da capire e fruibile; al contrario, un contenuto “poco leggibile” è un testo poco chiaro, difficile da capire e quindi poco fruibile. I contenuti leggibili trasmettono efficacemente le informazioni al lettore, insegnandogli “qualcosa” o illustrandogli “come si risolve” un problema.
Scopri come creare un contenuto leggibile
I Contenuti Evergreen (contenuti “sempre verdi”) sono quei contenuti che mantengono la loro rilevanza e valore nel tempo, indipendentemente dalla stagionalità o dagli eventi specifici. Sono informazioni intemporali e universali che continuano ad interessare il pubblico anche dopo mesi o anni dalla loro creazione.
Scopri le tattiche per creare contenuti evergreen
Un Piano Editoriale è un documento strategico che dettaglia la programmazione e la gestione dei contenuti su siti internet, blog e piattaforme social. E’ spesso associato al Calendario Editoriale, che scandisce date ed orari di pubblicazione dei contenuti sui vari canali.
Vedi un esempio di Piano Editoriale
Il Copy riguarda la parte testuale del post (quello che scriviamo nel post o nell’articolo). Grazie ad un Copy originale ed efficace, è possibile catturare l’attenzione del navigatore, agevolando il suo clic sul nostro post/pagina web, incrementando le conversioni.
Il Visual content è la parte del post/articolo che comprende foto, immagini, video o grafiche, essenziali per catturare l’attenzione dell’utente sul post/pagina web.
Il “Tone of Voice” (Tono di Voce) sui social è il modo in cui un’azienda o un individuo comunica con il proprio pubblico sui social media. È importante definire un tono di voce coerente che rifletta la personalità del marchio e che sia in linea con il pubblico a cui ci si rivolge.
Scopri di più sul tone of voice
ChatGPT è un chatbot di intelligenza artificiale creato da OpenAI, accessibile su chat.openai.com e offre una versione gratuita dello strumento e una a pagamento.
Scopri di più su ChatGPT
Il termine Clickbait (letteralmente “Esca da Click”) si riferisce a contenuti online (titoli o miniature) creati per attirare l’attenzione del navigatore, incoraggiandolo a cliccare su un sito web o un articolo. Il “clickbait” utilizza informazioni sensazionalistiche (talcolta fuorvianti) per “agganciare” gli utenti, attirando la loro attenzione.
Scopri di più sul Clickbait
La Link Building Manuale (detto anche “Link Building Naturale”) consiste nell’acquisizione di “backlink” da siti autorevoli, attraverso attività di realizzazione di contenuti strategici e creazione di relazioni. La finalità di questa pratica è ottenere backlink “di qualità” da siti “in trust” che si rivolgono al tuo stesso target e trattano argomenti simili al tuo.
Scopri di più sul Link Building Manuale
Le Vanity Metrics sono metriche che misurano indicatori come: numero di follower, connessioni e visualizzazioni, che a prima vista sembrano impressionare, ma che in realtà non hanno un valore reale. Il numero di follower su LinkedIn ad esempio, è una vanity metric perché non dice nulla sulla qualità delle tue connessioni o sul livello di coinvolgimento dei tuoi contenuti. Le vanity metrics vengono spesso alimentate da post che riportano aforismi e frasi motivazionali
Il Conversion Rate Specialist, spesso abbreviato in CRO, è un professionista del marketing digitale specializzato nell’ottimizzazione dei tassi di conversione. Il suo obiettivo principale è aumentare il numero di visitatori di un sito web che compiono una determinata azione, come effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter o compilare un modulo di contatto. Il CRO utilizza una combinazione di analisi dei dati, test A/B, user experience (UX) e psicologia del consumatore per identificare e implementare miglioramenti che aumentino il tasso di conversione.
Scopri di più sul CRO
Le Vanity Metrics sono metriche che misurano indicatori come: numero di follower, connessioni e visualizzazioni, che a prima vista sembrano impressionare, ma che in realtà non hanno un valore reale. Il numero di follower su LinkedIn ad esempio, è una vanity metric perché non dice nulla sulla qualità delle tue connessioni o sul livello di coinvolgimento dei tuoi contenuti. Le vanity metrics vengono spesso alimentate da post che riportano aforismi e frasi motivazionali.