Codice HTML e fattori SEO di successo
l‘HTML è il codice di marcatura utilizzato per realizzare siti internet. I motori di ricerca sono in grado premiare il “ranking” dei siti web a seconda di elementi specifici di HTML.
Di seguito, riportiamo gli elementi HTML fondamentali per raggiungere posizionamenti SEO di successo.
Ht – HTML il tag “title”
Immagina di aver scritto 100 libri differenti dando loro lo stesso titolo, oppure titoli molto simili (titoli poco descrittivi formati da una o due parole massimo).
Come farebbero i lettori a capire che i libri trattano argomenti differenti? I titoli HTML sono come i titoli dei libri: danno importanti segnali ai motori di ricerca riguardo il significato delle pagine che rappresentano.
Dunque, per far percepire come rilevanti le tue pagine, sforzati di realizzare titoli HTML unici ed originali, in modo da agevolare la rintracciabilità di tali pagine ad opera dei motori di ricerca.
Hd: il tag “meta description”
Il tag “meta description” è uno dei tag più anziani in HTML. Questo tag suggerisce la descrizione delle tue pagine ai motori di ricerca.
Se il titolo HTML è l’equivalente di un titolo di un libro, la “meta description” è la sintesi riportata sulla retro copertina.
I puristi della SEO direbbero che la meta description non è un fattore di “ranking”, poichè non è direttamente responsabile del miglioramento del posizionamento di un sito sulla SERP di google.
Tecnicamente è corretto; tuttavia la meta description è fondamentale per attirare l’attenzione del navigatore: quando effettui una ricerca su google, ti sei mai accorto delle descrizioni che sono sotto l’indirizzo dei siti web che compaiono sulla “SERP”?
Ebbene, quei “trafiletti” (detti “SNIPPET PREVIEW”) spesso sono la “meta description” di un sito web!
Se ci pensi bene, quando effettui una ricerca, tendi a cliccare la “SNIPPET PREVIEW” che ti attira di più e che ti fornisce le informazioni pù attinenti alla “QUERY” che hai digitato! Le meta decription sono essenziali per attirare l’attenzione del navigatore!
Devi sapere, tuttavia, che avere un tag meta description non garantisce che la tua descrizione verrà effettivamente utilizzata.
I motori di ricerca, infatti, stanno diventando sempre più intelligenti e possono creare descrizioni diverse in base a ciò che ritengono più rilevante per una determinata query.
Codice HTML e fattori SEO di successo. Hs: dati strutturali
Alcuni siti web possono aver implementato dentro la loro struttura un codice particolare che è in grado di restituire delle “SNIPPET PREVIEW” (meta description) particolari: le così dette “RICH SNIPPET”.
le Rich Snippet, arricchiscono ulteriormente il risultato delle descrizioni, inserendo degli elementi aggiuntivi che catturano l’attenzione del navigatore: stelline (valutazioni/recensioni), prezzi, video e nominativo dell’autore che ha realizzato tal contenuto.
Anche i “RICH SNIPPET”, pur non essendo un fattore diretto di ranking, sono sicuramente uno dei fattori di successo della SEO poichè contribuiscono a catturare l’attenzione ed i click del navigatore.
Codice HTML e fattori SEO di successo. Hh: tag Header:
Hai presente il primo titolo di questa pagina? il primo titolo è un H1.
In HTML il titolo “H1” è generalmente associato al titolo principale della pagina. I titoli successivi – i così detti “sottotitoli” (scritti con una grandezza più piccolina) – vengono identificati in HTML con i tag: H2, H3, H4 e via di seguito.
i tag H2,H3, H4, ecc … vengono generalmente utilizzati per identificare i sottotitoli della pagina o i titoli dei paragrafi.
Il coerente utilizzo dei tag H1, H2, H3, H4 ecc … è fondamentale non solo per attirare l’attenzione del navigatore sull’ argomento pricipale, ma anche per agevolare la scansione dei motori di ricerca, dando una priorità degli argomenti trattati.
Tabella periodica fattori di successo SEO
Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo
Architettura sito web e fattori SEO di successo
Codice HTML e fattori SEO di successo
Trust, Authority e fattori SEO di Successo
Link building e fattori SEO di successo
Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale
Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca
Ottimizzazione dei contenuti VS SEO
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