Ottimizzazione dei contenuti Vs SEO : “Content Strategy” Vs “Keyword Density”

Ottimizzazione dei contenuti Vs SEO: la SEO è superata ? L’importanza di ottimizzare i contenuti

ottimizzazione dei contenuti vs SEOLe keyword sono morte ? Il SEO è passato?

No, le keywords ed il SEO sono ancora importanti, ma oggi è diventato ancora più importante concentrarsi sull’ottimizzazione dei contenuti – ” Content Optimization”, trattando una tematica ben definita piuttosto che sull’ ottimizzazione dei testi per un specifica parola chiave – “Keyword Density”.

Ottimizzazione dei contenuti Vs SEO : “Content Optimization” cos’è.

In cosa consiste l’ottimizzazione dei contenuti ?

L’ottimizzazione dei contenuti consiste nella creazione di “contenuti ricchi” – “rich content” ( autorevoli  ) che possano fornire le migliori risposte alle domande ( “query” ) dei propri navigatori.

Questo significa che non puoi più concentrarti esclusivamente sulla realizzazione di testi ottimizzati per una specifica parola chiave ( “focus keyword” ), ma devi pensare anche dei sotto-argomenti correlati al tema principale ( a loro volta ottimizzati per altre keywords ), che possano completare il testo , fornendo un vero valore aggiunto.

In sostanza, devi dimostrare di essere un vero esperto del tema che stai trattando !

Come creare contenuti interessanti, “autorevoli”?

Per realizzare contenuti autorevoli, devi:

  • Determinare gli obiettivi dei tuoi contenuti e decidere su quale parola chiave specifica concentrarti. Inizia con le pagime più importanti;
  • Verificare quali sono le necessità specifiche del tuo target.

Esempio:

Supponiamo che vuoi realizzare un articolo sul “fitness”; in questo caso dovrai tener conto degli argomenti e delle relative parole chiave associate alla keyword “fitness”.

Se scorri la SERP di google ( pagina dei risultati dei motori di ricerca ), nei primi 10 risultati di ricerca, troverai diversi articoli che trattano argomenti attinenti:

  • “fitness palestra”, “
  • fitness esercizi”, “
  • fitness cos’è”
  • ecc …

Dunque, per costruire un contenuto autorevole riguardo la tematica “fitness” dovrai valutare con attenzione l’importanza dei “sotto argomenti” (con relative parole chiave) collegati al contenuto principale che stai trattando.

Una volta effettuate queste considerazioni, potrai procedere con la creazione del tuo articolo.

Ottimizzazione dei contenuti Vs SEO : alcuni consigli per ottimizzazione testi

Per realizzare un testo “utile” ed “efficace” ti diamo alcuni consigli base:

  • Scegli la parola chiave principale del tuo argomento;
  • Scrivi il tuo articolo in maniera “naturale” ( senza inserire immediatamente le parole chiave );
  • Individua i sotto-argomenti ( con relative parole chiave ) legati all’argomento principale;
  • Dopo un’introduzione, individua i sotto-paragrafi nei quali tratterai i sotto-argomenti;
  • Procedi con l’ottimizzazione dell’articolo inserendo le relative parole chiave;
  • Ottimizza le immagini con tag “ALT”;
  • Inserisci, se possibile, link interni dalla pagina che stai realizzando ad altre pagine del tuo sito.

Tabella periodica fattori di successo SEO

Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo

Architettura sito web e fattori SEO di successo

Codice HTML e fattori SEO di successo

Trust, Authority e fattori SEO di Successo

Link building e fattori SEO di successo

Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale

Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca

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