Domande e risposte frequenti sulle tecniche di posizionamento sui Motori di Ricerca – “Search Engine Optimization”
In questo articolo elenchiamo le principali domande e risposte sulla SEO.
FAQ SEO posizionamento motori di ricerca: domande e risposte
La SEO “Search Engine Optimization” è un’approccio multidisciplinare che si occupa della realizzazione, della gestione e dello sviluppo del sito web, per migliorarne il posizionamento “organico” sulla “SERP” di Google e su gli altri Motori di Ricerca.
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”: ottimizzazione sui motori di ricerca.
Il posizionamento “organico” consiste nel posizionare in maniera “naturale” i contenuti di un sito internet sulla “SERP” di Google. Posizionare “naturalmente” i contenuti di un sito sulla significa raggiungere posizioni di rilievo senza ricorrere alla pubblicità a pagamento.
Il termine “SERP” è l’acronimo di “Search Engine Results Page” (pagina dei risultati del motore di ricerca). Ogni volta che digiti una “query” (domanda di ricerca) su Google, ottieni une elenco di risultati (SERP) che rispondono alla tua domanda.
Il SEO (Seo Specialist) è il professionista esperto nel posizionamento sui motori di ricerca che si occupa di realizzare, mantenere ed aggiornare un sito web. Questo professionista può lavorare da solo o insieme ad altri esperti (webmaster e web copywirer).
Grazie alla SEO migliori il “ranking” (posizionamento) del tuo sito web senza ricorrere alla pubblicità a pagamento (keyword advertiising), risparmiando soldi e rimanendo più a lungo nelle posizioni i “vertice”.
Approfondisci i benefici della SEO
La SEO è un approccio multidisciplinare poichè per essere implementata in maniera efficace, deve essere sviluppata da diversi professionisti esperti in vari settori: Webmaser (esperto IT che gestisce e manitene il sito web) SEO Specialist (esperto nelle tecniche di posizionamento onsite e offsite) Web copywriter (esperto che ci occupa di realizzare contenuti, titoli e slogan vincenti).
Un SEO audit (analisi SEO) consiste nell’analizzare la SEO di un sito web. Il SEO audit permette di identificare i punti di forza e i punti di debolezza di un sito internet: struttura, contenuti, titoli/sottotitoli, parole chiave, immagini, link interni/esterni, Social, velocità del sito, ecc…
Online, esistono numerosi tool gratuiti che offrono questo tipo di report. I migliori risultati tuttavia si ottengono abbinando a questi strumenti anche un’analisi effettuata da un Esperto SEO.
Approfondisci SEO audit
L’analisi SWOT SEO consiste nell’analizzare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce relative al tuo Business online ed è particolarmente efficace se è utilizzata insieme al SEO AUDIT.
La SWOT ANALYSIS è lo strumento di marketing strategico che ti consente di analizzare la tua Attività, concentrando in maniera più efficiente ed efficace il tuo tempo ed il tuo budget marketing.
Approfondisci Analisi S.W.O.T. SEO
Una valida strategia SEO è applicare i principi della “Long Tail”, utilizzando parole chiave commerciali e geolocalizzate.
Approfondisci SEO con termini commerciali e geolocalizzati
La “Long Tail” (“Coda Lunga”) è la teoria SEO secondo cui è importante ottimizzare i contenuti di un sito web facendo riferimento a:
– parole chiave composte generalmente da 3 o 4 termini.
– Parole chiave più semplici da posizionare a da far “salire sulla SERP”.
– Parole chiave meno ricercate (se prese singolarmente).
– Parole chiave che generano un minor numero di visite (se prese singolarmente).
Approfondisci il funzionamento della “Long Tail”
Una valida “tattica” a supporto della SEO è l’implementazione di azioni di “Direct marketing” per promuovere più velocemente il tuo business online.
Approfondisci la tattica del marketing diretto a supporto della SEO
I principali fattori SEO si dividono in Fattori SEO ON-SITE e fattori SEO OFF-SITE.
I principali fattori SEO ON-SITE (fattori interni al sito) sono:
– Contenuti sito web.
– Struttura della pagina.
– Parola/e chiave.
– Titolo della pagina.
– URL della pagina.
– Meta Tag Description.
– Anchor text.
– Scelta nome dominio.
– Ottimizzazione immagini.
– Ottimizzazione video.
Approfondisci fattori SEO ON-SITE
I principali fattori SEO OFF-SITE (fattori esterni al sito) sono:
– Link popularity.
– Link building.
– SEM – “Search Engine Marketing”
– Social Media Marketing.
– Scambio Link.
– Promozione su altri media.
Approfondisci fattori SEO OFF-SITE
Per scegliere la Consulenza SEO più adatta alla tua Attività, devi comunicare al SEO Specialist le informazioni riguardanti:
– il settore in cui operi.
– Le parole chiave che rimandano al settore in cui operi.
– I tuoi principali concorrenti.
– Le peculiarità della tua Azienda.
– Le parole chiave che rimandano alla tua Attività.
– Gli obiettivi che vorresti raggiungere.
– Gli investimenti di marketing/pubblicità che stai facendo.
Approfondisci come scegliere una Consulenza SEO efficace
Una Consulenza SEO può costare da poche centinaia di euro a diverse migliaia di euro. I fattori principali per determinare un preventivo SEO sono:
– i tuoi obiettivi di marketing.
– Il tempo che hai per raggiungerli.
– La competitività del settore in cui operi.
– Il budget Marketing a tua disposizione.
Una Campagna SEO può durare da qualche settimana ad un anno; a seconda della tipologia del business oggetto della campagna, della competitività del settore e degli obiettivi di posizionamento.
Generalmente, in settori mediamente competitivi, una Consulenza SEO dura da 6 mesi a 12 mesi.
La SEO Locale è quella branca della SEO finalizzata all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente che effettua una ricerca “locale” (Local Search).
Approfondisci la “Local SEO”
Scopo di una Consulenza SEO Locale è far arrivare l’utente sulla mappa dell’attività del cliente con meno passaggi possibile, senza necessariamente far atterrare il navigatore sul sito istituzionale dell’azienda.
Per diventare SEO Specialist è necessario frequentare un corso intensivo, teorico-pratico (con simulazione di casi reali aziendali).
Scopri i migliori corsi SEO Specialist
Le keywords o “parole chiave” sono quelle parole “strategiche” utilizzate nella SEO per ottimizzare i testi delle pagine web. Una parola chiave ha la funzione di “riassumere” l’essenza di un paragrafo o di una pagina pagina web. Possiamo distinguere le “keywords” o “keyphrases” (se composte da più di una parola) in:
– Parole chiave informative.
– Parole chiave di navigazione.
– Parole chiave commerciali.
– Parole chiave transazionali.
Le parole chiave “informative” sono quelle keyword digitate dagli utenti che cercano una risposta a una domanda specifica o a informazioni su un determinato prodotto/servizio.
Le parole chiave “di navigazione” sono le keywords digitate dal navigatore che cerca un determinato sito web o una pagina specifica.
Le parole chiave “commerciali” sono le keywords digitate dagli utenti che vogliono “investigare” su determinati marchi o servizi.
Le parole chiave “transazionali” sono parole chiave che vengono generalmente digitate dalle persone che desiderano acquistare un prodotto/servizio.
La “focus keuword”, detta anche “parola chiave strategica”, è la parola chiave più importante di una pagina web. Generalmente, gli Specialisti SEO ottimizzano una pagina web su una o più “focus keyword”.
La “keyword è generalmente composta da una sola parola; mentre la “Keyprhase” può essere formata da 2, 3, 4 parole o anche più.
Le query di ricerca rappresentano ciò che gli utenti digitano su Google per trovare delle informazioni. Tenendo presente che gli utenti non formulano le loro ricerche in un modo unico, una determinata informazione potrebbe essere ricercata utilizzando molteplici “query di ricerca”.
Il “Meta tag Title” è il tag più importante della SEO e viene inserito nella pagina HTML, all’interno del tag <title></title>. Il tag “Title” generalmente corrisponde al “titolo” della pagina web.
La “Meta Description” è un tag inserito nella pagina HTML, all’interno del tag <head></head>. La “Meta Description” ha la funzione di riassumere il contenuto della pagina web alla quale fa riferimento. La “Meta Description”, generalmente, contiene la “focus keyword” con il quale è ottimizzato il contenuto della pagina ed ha una lunghezza inclusa tra i 150 e i 160 caratteri.
Approfondisci le caratteristihe della Meta Description
I Rich Snippet (noti anche come “Risultati ricchi”) sono quei risultati di ricerca di Google con dati aggiuntivi visualizzati. Questi dati “extra” vengono estratti dai dati strutturati trovati nell’HTML di una pagina. I tipi di Rich Snippet comuni includono recensioni, ricette ed eventi.
Schema markup (schema.org) è una tiplogica di di “Structured data (“dati strutturati”) che permette ai motori di ricerca comprendere meglio le informazioni su un determinato sito web, restituendo contemporaneamente al navigatore i cosidetti “Rich Snippet” (“risultati ricchi” con maggiori informazioni).
Una “Landing Page” o “Pagina di Atterraggio” è una pagina web ottimizzata per una “keyword strategica”, che oltre a soddisfare le “query” di ricerca di un’utente, porta lo stesso a cliccare su un “Call to Action” (richiesta di informazioni/preventivo o acquisto di un prodotto/servizio).
Il SEO audit (“verifica” SEO) per e-commerce, consiste in un accurato controllo dei contenuti e della struttura del sito web, finalizzato ad individuare le “aree di criticità” che impediscono al sito di posizionarsi ai vertici dei motori di ricerca, proponendo, contemporaneamente, le “azioni correttive” che possono migliorare il “ranking” del sito internet.
Scopri di più sull’analisi SEO di un e-commerce
Il “Content Audit” è quella fase di Marketing Strategico che consiste nella revisione dei contenuti di un sito web (sia vecchi, che nuovi), con la finalità di migliorarne il “posizionamento organico” sui motori di ricerca, favorendo, contemporaneamente, l’“engagement” (coinvolgimento) ed il “conversion rate” (richieste informazioni, iscrizioni a newsletter, acquisti, ecc …) degli utenti che li leggono.
Approfondici come effettuare un’analisi dei contenuti
ChatGPT è un chatbot di intelligenza artificiale creato da OpenAI, accessibile su chat.openai.com e offre una versione gratuita dello strumento e una a pagamento.
Scopri di più su ChatGP
Il Conversion Rate Specialist, spesso abbreviato in CRO, è un professionista del marketing digitale specializzato nell’ottimizzazione dei tassi di conversione. Il suo obiettivo principale è aumentare il numero di visitatori di un sito web che compiono una determinata azione, come effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter o compilare un modulo di contatto. Il CRO utilizza una combinazione di analisi dei dati, test A/B, user experience (UX) e psicologia del consumatore per identificare e implementare miglioramenti che aumentino il tasso di conversione.
Scopri di più sul CRO
La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) si riferisce al processo di aumento del traffico organico e delle vendite del tuo sito web attraverso i principali motori di ricerca come Google e Bing, mentre la CRO (ottimizzazione del tasso di conversione) si riferisce al processo di analisi costante delle metriche di performance del sito web al fine di ottenere maggiori vendite.
Scopri di più sulla CRO
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