Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: i link perdono importanza
Per molto tempo, i motori di ricerca hanno considerato il link (link inbound e link outbound) come un importante fattore di posizionamento sei siti web.
Negli ultimi anni, tuttavia, i link hanno perso in parte il loro valore: molti siti sono “avari” di link, altri, addirittura, li combattono per bloccare lo spam.
Dunque, mentre in un passato “recente” i link rappresentavano il “voto” delle persone verso un sito, oggi, i Social Media sono il “termometro” che misura la costanza di gradimento verso determinati siti.
I Social sono un fattore di “ranking” diretto? L’opinione di Google
Google sostiene che i principali social network come facebook o twitter non sono direttamente responsabili del posizionamento (“ranking”) di un sito web.
I Social sono un fattore di “ranking” indiretto: la nostra opinione
Secondo il parere i autorevoli SEO, tuttavia, i Social costituiscono comunque un fattore di “ranking” indiretto! I contenuti che vengono condivisi in essi, infatti, raccolgono link e guadagnano “engagement” (coinvolgimento) che sono fattori di ranking diretto.
Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: (Sr) Social reputation
Dunque, come utilizzare al meglio i Social ?
Per sfruttare al meglio i Social è fondamentale sviluppare una buona “reputation“: avere una buona reputazione all’interno della propria rete è fondamentale per avere successo alche nel posizionamento web.
Per sviluppare una reputazione “credibile” è necessario partecipare alle piattaforme sociali con autenticità e con costanza, con l’obiettivo di
Inoltre, quello che assolutamente non bisogna fare è creare diversi account falsi nella speranza di poter incrementare “il ronzio” intorno al tuo profilo o alla tua professione,
Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: (Ss) Social shares
Così come per i link, la condivisione di materiali ed esperienze con il pubblico dei (Social shares) è fondamentale: se non mostri, non vendi! Le cose belle accadono quando più persone vedono il tuo sito o la tua marca.
Dunque, se non hai un account Twitter, una fan page di Facebook o una pagina Google+ ti stai perdendo la possibilità di condividere materiale ed esperienze utili con i tuoi clienti potenziali … non credi?
Tabella periodica fattori di successo SEO
Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo
Architettura sito web e fattori SEO di successo
Codice HTML e fattori SEO di successo
Trust, Authority e fattori SEO di Successo
Link building e fattori SEO di successo
Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale
Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca
Ottimizzazione dei contenuti VS SEO
Potrebbero interessarti anche gli strumenti SEO utili:
SEO SWOT ANALYSIS
MAPPA DI “PREVISIONE” SEO
MAPPA DI “PREVISIONE” SEO
WEB RE-DESIGN SENZA PERDERE POSIZIONAMENTO SEO