Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: reputazione e condivisione

Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: i link perdono importanza

Per molto tempo, i motori di ricerca hanno considerato il link (link inbound e link outbound) come un importante fattore di posizionamento sei siti web.

Negli ultimi anni, tuttavia, i link hanno perso in parte il loro valore: molti siti sono “avari” di link, altri, addirittura, li combattono per bloccare lo spam.

Dunque, mentre in un passato “recente” i link rappresentavano il “voto” delle persone verso un sito, oggi, i Social Media sono il “termometro” che misura la costanza di gradimento verso determinati siti.

Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca

 

I Social sono un fattore di “ranking” diretto? L’opinione di Google

Google sostiene che i principali social network come facebook o twitter non sono direttamente responsabili del posizionamento (“ranking”) di un sito web.

 

I Social sono un fattore di “ranking” indiretto: la nostra opinione

Secondo il parere i autorevoli SEO, tuttavia, i Social costituiscono comunque un fattore di “ranking” indiretto! I contenuti che vengono condivisi in essi, infatti, raccolgono link e guadagnano “engagement”  (coinvolgimento) che sono fattori di ranking diretto.

 

Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: (Sr) Social reputation

Dunque, come utilizzare al meglio i Social ?

Per sfruttare al meglio i Social è fondamentale sviluppare una buona “reputation“: avere una buona reputazione all’interno della propria rete è fondamentale per avere successo alche nel posizionamento web.

Per sviluppare una reputazione “credibile” è necessario partecipare alle piattaforme sociali con autenticità e con costanza, con l’obiettivo di

Inoltre, quello che assolutamente non bisogna fare è creare diversi account falsi nella speranza di poter incrementare “il ronzio” intorno al tuo profilo o alla tua professione,

 

Social Media e Posizionamento sui Motori di Ricerca: (Ss) Social shares

Così come per i link, la condivisione di materiali ed esperienze con il pubblico dei (Social shares) è fondamentale: se non mostri, non vendi!  Le cose belle accadono quando più persone vedono il tuo sito o la tua marca.

Dunque, se non hai un account Twitter, una fan page di Facebook o una pagina Google+ ti stai perdendo la possibilità di condividere materiale ed esperienze utili con i tuoi clienti potenziali … non credi?

 

Tabella periodica fattori di successo SEO

Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo

Architettura sito web e fattori SEO di successo

Codice HTML e fattori SEO di successo

Trust, Authority e fattori SEO di Successo

Link building e fattori SEO di successo

Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale

Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca

Ottimizzazione dei contenuti VS SEO

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