Consulenza Marketing per Aziende: per Imprese dai 10 ai 250 dipendenti

Consulenza Marketing per Aziende: per Imprese dai 10 ai 250 dipendenti

Consulenza Marketing per Aziende: per avviare/rilanciare la tua Impresa, in poco tempo, con il giusto investimento

La Consulenza Marketing per Aziende è il Servizio di Marketing dedicato a Imprenditori e Società che devono avviare o rilanciare la propria Attività in tempi “ragionevoli”, con risultati concreti, al giusto investimento.

 

Per Imprese fino a 250 dipendenti

Una Consulenza Marketing a si rivolge prevalentemente alle Imprese delle seguenti dimensioni:

  • Micro imprese: con meno di 10 dipendenti
  • Piccole imprese: con meno di 50 dipendenti
  • Medie imprese con meno di 250 dipendenti

Nell’elenco non sono incluse le “Grandi Imprese”, perchè queste “realtà” essendo molto grandi e strutturate, necessitano di funzioni marketing “interne” che possano interagire costantemente con le altre funzioni “corporate”.

Dunque, se sei Titolare di un’Impresa che rientra in una di queste tre tipologie e se sei “atterrato” su questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di un Professionista del Marketing o di un’Agenzia che possano supportarti nelle fasi di “lancio” o “riposizionamento” della tua Azienda.

La pandemia provocata dal COVID-19 ha messo in crisi numerosissimi settori, mettendo a rischio l’esistenza di molte imprese; basti pensare alle “martoriate” categorie del turismo, della ristorazione, degli eventi, dello spettacolo … e dei Professionisti!

Molte Società hanno chiuso, altrettante si trovano in un “limbo” di incertezza, domandandosi se sia meglio “gettare la spugna” o cercare di “resistere”.

E’ arrivato il momento di AGIRE! Attraverso alcune esempi e PDF scaricabili, In questa pagina ti spiegherò in cosa consiste la nostra Consulenza Marketing e quali vantaggi può portare alla tua Attività.

 

Consulenza Marketing per Aziende, in cosa consiste: “esternalizzazione” delle funzioni Marketing

La Consulenza Marketing per Aziende è il servizio dedicato a Imprenditori e PMI Imprese che vogliono affidare all'”esterno” (in outsourcing), il Marketing Strategico e Operativo della propria azienda.

Grazie alla formula “Outsourcing Marketing”, l’Azienda può affidarsi a un Esperto Professionista del Marketing e della Comunicazione per avviare la propria Attività, lanciare nuovi prodotti/servizi o “riposizionare” il proprio business.

Devo assumere qualcuno?

Se vuoi usufruire di questo servizio, NON DEVI ASSUMERE ALCUN NUOVO COLLABORATORE, poichè la Consulenza Marketing è un servizio che viene offerto esternamente da Professionisti in possesso di P.IVA.

Questo ti permette di non “caricare” ulteriori “costi fissi” sul tuo conto economico, trasformando l’investimento marketing da “costo fisso” a “costo variabile”.

Posso scaricarmi il costo della Consulenza Marketing?

Le spese di Marketing sono deducibili al 100%; ti consigliamo tuttavia di approfondire la materia con il tuo Commercialista, in modo da avere una visione più “chiara” di questa opportunità.

 

Consulenza Marketing per Aziende quanto dura?

Quanto può durare una Consulenza Marketing per Aziende?

A priori, senza conoscere la storia e gli obiettivi dell’azienda cliente, non è possibile valutare la durata di una Consulenza Marketing. Generalmente questo servizio ha una durata minima di 6 mesi e può durare anche un anno.

Per poter ipotizzare una durata “ipotetica” della consulenza è necessario avviare un “Audit di Marketing“.

 

Qual’è il costo di una Consulenza Marketing?

OCCHIO!

Quando si parla di “investimenti di marketing” non è MAI possibile prevedere il costo di una Consulenza Marketing. Per quale motivo?

Perchè prima di ipotizzare un “Budget Marketing” è necessario valutare i tuoi “obiettivi di marketing”, analizzando insieme a te i “KPI” – “Key Performance Indicators” della tua Impresa in termini di:

  • Fatturato
  • Margine commerciale
  • Prodotti/Servizi offerti
  • Portafoglio clienti
  • Preventivi realizzati
  • ecc …

Dunque, stai attento a Consulenti o pseudo Esperti di Marketing che ti “seducono” con proposte “a priori”, caratterizzate da un “costo – fisso”, semestrale o annuale … sono i più “pericolosi” e i meno competenti!

 

Quali sono gli “STEP” principali di una Consulenza Marketing?

Una Consulenza Marketing Aziendale è caratterizzata dalle seguenti fasi:

  • Realizzazione Indagine di Mercato (per “scoprire” nuove opportunità).
  • ES: contattare clienti potenziali o non attivi per “sondare” il gradimento su un eventuale prodotto/servizio.
  • Calcolo del Budget Marketing.
  • ES: per ogni euro inserito nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.
  • Redazione un Marketing Plan Strategico.
  • ES: effettui un’analisi dei tuoi punti di forza e di debolezza, insieme ad un’analisi dei concorrenti principali e dei tuoi target clienti.
  • Identificazione delle Strategie e Tattiche di Marketing.
  • ES: decidi di differenziarti dalla concorrenza stringendo una “partnership” con un fornitore “strategico” che a sua volta propone i tuoi servizi ai suoi clienti potenziali.
  • Implementazione del Marketing Mix in funzione dell’indagine di mercato e delle strategie decise.
  • ES: definisci un prezzo, una modalità distributiva (online/in-store) e una comunicazione “ad hoc” in funzione di un determinato prodotto/servizio.
  • Formazione dl reparto commerciale della tua Impresa:
  • ES: formazione marketing/digital marketing dei tuoi Collaboratori: per “aggiornarli” sulle nuove strategie e sul posizionamento marketing della tua Impresa.
  • Follow-up e Controllo Marketing: per la verifica degli scostamenti del reparto vendite rispetto agli obiettivi di marketing.
 

Chi sono i Consulenti Marketing?

Chi sono i Consulenti Marketing?

I Consulenti che erogano il servizio sono Consulenti “Senior” con 15 anni di esperienza nelle funzioni Marketing/Digital Marketing e Commerciale; iI loro compito è fare da “connettore” tra la “Proprietà” dell’azienda (o la “Direzione Commerciale” – nel caso di Imprese più strutturate) e il reparto Commerciale (i Venditori).

In sostanza, il Consulente Marketing è il Professionista in grado di coordinare a 360° le azioni Marketing, Digital Marketing e Commerciali della tua Impresa.

Quanti sono i Consulenti Marketing dedicati ad un progetto?

Generalmente, su ogni progetto viene inserito un solo Consulente Marketing; tuttavia, per progetti di aziende fino a 250 dipendenti, potrebbero essere necessari anche tre Consulenti Senior.

Dove lavorano i Consulenti Marketing?

A seconda delle necessità, i Consulenti possono operare sia “in presenza” (presso la sede del cliente) che “da remoto”.

 

Esempi di Consulenze Marketing per PMI

Esempio Piano Marketing Centro Fitness “Virtus Club”

Esempio Piano Marketing per gelateria “Ice Driin”

consulenza-marketing-comunicazione-roma-gelateria-ice-driin

Esempio Piano Marketing per Scuola di Formazione

Esempio Piano Marketing per Wedding Planner

Esempio Piano Commerciale Web Agency

Esempio Piano Commerciale
 

Desideri una Consulenza Marketing per la tua Azienda?

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

default img

Contattaci come preferisci

Oppure compila il Form

Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale. Privacy Policy