Impatto del COVID-19 sul Marketing: più investimenti nella SEO, meno nello Staff Marketing
Impatto del COVID-19 sul Marketing: qual’è e quale sarà l’impatto del COVID -19 sul Marketing Digitale e sulla SEO?
In questo articolo, la nostra Agenzia Digital Marketing riassume i tratti salienti di un’indagine effettuata da Conductor.
Di fronte alla crisi el CORONAVIRUS e allo stato di incertezza economica, i marketer prevedono budget più bassi con obiettivi più elevati. In base all’indagine, Il marketing digitale e la SEO sono gli investimenti più “gettonati”, mentre si segnalano disinvestimenti sui media a pagamento e sullo staff Marketing.
Il 65% dei Marketer diminuirà il budget di marketing:
- Il 65% dei marketer diminuirà il budget marketing.
- 91% prevede che i budget di marketing diminuiranno o rimarranno gli stessi.
Domanda: considerando lo scenario COVID-19, cosa prevedi che accadrà con il tuo budget di marketing?
- Decrescerà leggermente: 45%.
- Rimarrà lo stesso: 27%.
- Decrescerà fortemente: 20%.
- Crescerà leggermente: 7%.
- Crescerà fortemente: 2%.
Il 72% dei Marketer prevede che i propri obiettivi di marketing cresceranno o rimarranno gli stessi
Nonostante i budget più bassi, il 40% dei Marketer afferma che i propri obiettivi cresceranno mentre il 32% sostiene che i loro obiettivi rimarranno gli stessi.
Domanda: considerando lo scenario COVID-19, i tuoi obiettivi di marketing cambieranno?
- Rimarranno gli stessi: 32%.
- Cresceranno leggermente: 27%.
- Decresceranno leggermente: 26%.
- Cresceranno fortemente: 9%.
- Decresceranno fortemente: 6%.
Durante una recessione, più di 1/3 dei Marketer vorrebbe investire in canali “low-cost” come la SEO
- il 58% dei Marketer afferma di voler diminuire il proprio budget.
- il 34% dei Marketer incrementerebbe il proprio budget nella SEO.
Domanda: come impatterà la recessione globale sulla tua strategia marketing?
- Diminuiremo il nostro budget: 58%.
- Investiremo maggiormente in canali “low cost” come la SEO: 34%.
- Investiremo meno in canali “high cost” come media a pagamento: 28%.
- Ridurremo il nostro organico marketing: 25%.
- Investiremo di più in Digital Marketing: 23%.
L’86% dei Marketer prevede maggiori difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi
- Il 47% dei Marketer afferma che sarà MOLTO difficile raggiungere i propri obiettivi.
- il 39% dei Marketer afferma che sarà UN PO’ più difficile raggiungere i propri obiettivi.
Domanda: il Coronavirus consentirà alla tua azienda di raggiungere gli obiettivi marketing più facilmente o più difficilmente?
- Più difficilmente: 47%.
- Con qualche difficoltà in più: 39%.
- Non avrà alcun impatto: 7%.
- Ci farà raggiungere gli obiettivi un po’ più facilmente: 4%.
- Ci farà raggiungere gli obiettivi molto più facilmente: 2%.
il 63% dei Marketer prevede che durante questo periodo la SEO sarà sempre più importante
Domanda: la SEO sarà più o meno importante durante questo periodo?
- L’importanza crescerà leggermente: 34%.
- L’importanza crescerà in maniera importante: 29%.
- L’importanza della SEO rimarrà invariata: 20%.
- Non so: 13%.
- L’importanza diminuirà leggermente: 3%.
- L’importanza diminuirà in maniera importante: 2%.
Il 66% dei Marketers segnala che la SEO è stata il canale più performante nel 2019
Domanda: quali sono stati i canali più performanti nel 2019?
- Organic search: 66% (SEO)
- Paid search: 50%
- Email Marketing: 50%
- Content Marketing: 36%
- Digital Advertising: 36%
- Paid Media: 18%
- Organic Social: 14%
- Webinar: 1%
- Affiliates: 8%
- Influencer Marketing: 4%
- Syndication: 3%
- SMS/Text: 3%
- Push Notifications: 2%
- In-Application Messaging
Impatto del COVID-19 sul Marketing: conclusioni
Gli esperti di marketing ridurranno la spesa complessiva aumentando contemporaneamente gli investimenti in canali a basso costo/ROI elevati come il SEO.
Forrester stima che la spesa di 1,3 milioni di dollari per la ricerca organica dia a un’organizzazione un valore equivalente a spendere 12 milioni di dollari per i posizionamenti pubblicitari. (Forrester)
Le aziende si rivolgeranno a contenuti digitali per la creazione del marchio.
Secondo la ricerca precedente, i consumatori hanno il 131% di probabilità in più di acquistare da un marchio, subito dopo aver consumato contenuti educativi nella fase iniziale.
Il 65% dei consumatori ritiene che un marchio sia più affidabile dopo aver letto un contenuto didattico del marchio stesso. (Conductor).
La SEO sarà spostata in-house per tagliare costosi investimenti in agenzie digital
I marketer stanno spostando la SEO in casa, e quasi 2/3 dei marketer già la gestisce internamente. (Forrester)