Come calcolare il budget Marketing: formula investimento marketing

come calcolare il budget marketing

Come calcolare il Budget Marketing? Esiste un una formula per definire il corretto investimento di Marketing?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai domandando se le tue spese marketing della tua Azienda siano sufficienti e se questi investimenti siano effettivamente funzionali alla tua Attività.

 

Il dilemma del Budget Marketing

Molte aziende hanno un rapporto di amore/odio con il marketing:

  • Amano parlare di quanto siano meravigliosi i loro marchi e i loro prodotti, soprattuto quando li vedono in televisione, su internet o sulla carta stampata.
  • Detestano quando il loro target non si identifica o non acquista i loto prodotti/servizi.
  • Amano acquistare strumenti e servizi di marketing in modo da non dover assumere personale esperto in marketing.
  • Odiano acquistare tool/supporti di marketing se non hanno personale esperto che sarà in grado di utilizzarli.

Molte aziende, inoltre, affermano di avere ampi budget di marketing, ma il più delle volte tendono a sommare gli investimenti di Marketing con quelli delle Vendite.

NB: Le Vendite non sono il Marketing! non confondere gli investimenti nel settore vendite con quelli del settore marketing!

Fatta questa precisazione, possiamo affermare che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda ed il suo investimento di marketing.

 

Come calcolare il Budget Marketing: 1€ marketing = 10€ fatturato

Potremmo dire che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda e il suo investimento nel marketing: per ogni euro che inserisci nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.

1€ marketing = 10€ fatturato

 

Come calcolare il Budget Marketing: il tempo è denaro!

Nel calcolo del corretto investimento marketing c’è una componente fondamentale: il personale.

I Collaboratori sono parte integrante del processo di definizione del budget marketing poichè, in un determinato lasso di tempo, devono imparare ad utilizzare con efficacia gli strumenti di marketing che hai acquistato.

T (tempo) = €

In cosiderazione di ciò, sta a te selezionare ed assumere Collaboratori sufficientemente competenti per utilizzare al meglio gli strumenti sui quali stai investendo.

 

Come calcolare il Budget Marketing: come determinare l’investimento

1 CALCOLA L’INVESTIMENTO ORARIO MARKETING: verifica il monte ore dei tutti i tuoi Collaboratori Marketing (part time/full time) e dividi il totale della loro retribuzione per il numero di ore lavorate.

2 CALCOLA GLI INVESTIMENTI DELLO SCORSO ANNO IN AGENZIE, SOFTWARE, TOOL, EVENTI: aggiungi questa somma ai tuoi investimenti esterni.

3 CONFRONTA IL TOTALE DEI PUNTI (1+2) CON IL FATTURATO DI FINE ANNO: se il risultato (1+2) è intorno al 10% del tuo fatturato allora sei sulla strada giusta; se il risultato è abbondantemente sotto il 10% allora stai sbagliando qualcosa.

4 CONSIDERA QUELLO CHE VUOI FARE NEI PROSSIMI 12 MESI: il budget, incluse le spese e il tempo del personale, è sufficiente per portarti al tuo obiettivo? In caso contrario, è necessario prendere in considerazione un investimento maggiore.

Domanda: è meglio investire nelle persone o nei servizi?

Probabilmente in entrambe!

Se assumi personale esperto ma non gli fornisci gli strumenti adeguati, non otterrai risultati ottimali. Allo stesso modo, se spendi tutto il budget per strumenti e servizi avanzati senza coinvolgere membri esperti o senza investire significativamente in formazione, rimarrai comunque deluso dei risultati.

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