Che cosa s’intende per Marketing Strategico? Marketing Strategico Fasi

Con il Piano di Marketing Strategico definisci la tua Strategia di Marketing

Che cosa s'intende per marketing strategico?

Che cosa s’intende per Marketing Strategico? Quando si parla di Marketing Strategico, si fa riferimento a quella parte del Marketing Plan definita Piano di Marketing Strategico.

Il Marketing Strategico è la è fondamentale per delineare la Strategia Marketing che la tua impresa sceglierà per conseguire i propri obiettivi di Marketing

Grazie al Marketing Strategico è possibile definire le linee guida del Posizionamento di Marketing:

  • quali sono le peculiarità della tua offerta?
  • A quali target si rivolge la tua Azienda?
  • Rispetto ai tuoi concorrenti, in cosa si differenziano i tuoi servizi?

Una volta definita la “Value Proposition” aziendale, ti sarà più semplice implementare le azioni di Marketing Operativo definite nel Piano di Marketing Operativo.

Che cosa s’intende per Marketing Strategico? Una corretta Strategia Marketing minimizza gli errori in fase di promozione e lancio

In sostanza, se riesci a definire una Strategia di Marketing vincente, hai maggiori probabilità di avviare e promuovere la tua Business Idea in maniera efficace.

Grazie ad una corretta Strategia di Marketing, infatti, puoi minimizzare i tipici errori di gioventù (che commettono spesso gli Imprenditori alle prime armi) dovuti principalmente a:

  • Scarsa conoscenza del mercato di riferimento.
  • Insufficiente analisi della concorrenza e dell’ambiente competitivo.
  • Mancata analisi S.W.O.T.
  • Errata analisi del target e delle sue necessità.
  • Errato Posizionamento di Marketing.

Che cosa s’intende per Marketing Strategico? La fase di Marketing che guida gli investimenti in Ricerca, Sviluppo, Comunicazione e Promozione

Concludendo, grazie ad un’ idonea Strategia di Marketing, avrai minori difficoltà nell’implementare la parte operativa del marketing definita “Marketing Mix” (prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione).

Infatti, dopo aver delineato le linee guida contenute nella parte “strategica” ti sarà più semplice definire:

  • Le caratteristiche corrette del prodotto/servizio (con le sue eventuali evoluzioni).
  • Le strategie di “pricing” (prezzo).
  • Le caratteristiche del tuo Piano di Comunicazione.
  • Gli investimenti in Pubblicità e Promozione.
  • La “Distribuzione” del tuo prodotto/servizio.