Quali sono gli Obiettivi di Marketing? Qual’è lo scopo del Marketing?

quali sono gli obiettivi di Marketing?

Quali sono gli obiettivi di Marketing? Lancio di un nuovo prodotto/servizio? Incremento del fatturato? Ingresso in un nuovo mercato?

Gli Obiettivi di Marketing possono essere moplteplici; di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
  • Ingresso in un nuovo mercato.
  • Incremento del fatturato.
  • Incremento del margine commerciale.
  • Incremento della notorietà del Brand.
  • Ecc …

Questi obiettivi sono strettamente legati alla tipologia di Azienda (piccola, media, grande, nazionale, multinazionale) alla storia/cultura dell’Azienda (Old Economy, New Economy, Mission, Vision), alla tipologia di prodotto/servizio offerto, alla tipologia di mercati in cui opera ecc …

Non sempre le Spese di Marketing di una grande Azienda multinazionale sono più efficaci, in termini di obiettivi di marketing raggiunti, rispetto a quelli di una piccola impresa familiare che opera a livello nazionale…

… non sempre chi ha più soldi e spende di più in comunicazione, promozione e pubblicità è in grado di raggiungere gli Obiettivi di Marketing che si era prefissato … Anzi!

Proprio per questo, se ti stai chiedendo quali siano gli obiettivi di Marketing della tua Impresa, dovrai porti alcune domande che ti guideranno nella redazione del tuo Marketing Plan , consentendoti di pianificare con maggiore efficacia i tuoi Investimenti di Marketing, mettendo meglio a “fuoco” i tuoi obiettivi.

  • In quale settore opera la tua ‘Azienda?
  • Quanto è grande la tua Azienda?
  • In quale mercato opera la tua Impresa?
  • Quale prodotto/servizio proponi ai tuoi clienti?
  • Quali sono i tuoi principlai concorrenti?
  • Qual’è il tuo posizionamento di marketing?

Quali sono gli obiettivi di Marketing? Domande, riflessioni, consigli

In quale settore opera la tua Azienda? Un costruttore di automobili investe più denaro (in proporzione al suo fatturato) per la ricerca/sviluppo/promozione di una nuova autovettura, rispetto ad una Web Agency che deve progettare e promuovere un nuovo servizio e-commerce.

Verifica: hai informazioni sufficienti sul settore in cui opera la tua Azienda?

Quanto è grande la tua Azienda? Una multinazionale automobilistica ha degli obiettivi in termini di vendita autovetture, ingresso in nuovi mercati, aumento del fatturato/utile molto piu’ importanti rispetto ad una Software House di 15 dipendenti che deve progettare, promuovere e vendere un nuovo CRM in un contesto nazionale.

Verifica: qual’è il budget che puoi destinare alle tue spese di marketing?

In quale mercato opera la tua Impresa? Se l’Azienda opera in un contesto multinazionale, probabilmente dovrà progettare e promuovere prodotti/servizi appettibili a target culturali e linguistici differenti tra loro. In questo caso gli obiettivi di marketing e di comuinicazione dovranno essere “tarati” in funzione delle differenti realtà in cui dovrà essere pubblicizzato e promosso il nuovo prodotto/servizio.

Verifica: hai effettuato un’indagine di mercato per conoscere le necessità del tuo target? Promovi i tuoi prodotti in un contesto regionale, nazionale o multinazionale?

Quale prodotto/servizio proponi ai propri clienti? Un’ Impresa che opera nel settore delle nuove tecnologie, detenendo un importante “vantaggio competitivo” (es: innovazione in termini di prodotto/servizio), potrebbe investire meno soldi (in proporzione al suo fatturato) per la promozione dei suoi servizi, rispetto ad un’altra Azienda che opera in un mercato piu’ “maturo” e competitivo come quello delle automobili.

Verifica: quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo prodotto/servizio? La tua offerta presenta delle caratteristiche vincenti? Hai identificato delle opportunità e/o minacce di settore? C’è “spazio” per entrare nel settore in cui vorresti operare? Ci sono “barriere” all’ingresso?

Quali sono i principali concorrenti? Una grande Impresa che opera in un mercato molto “concentrato” (con 3/4 concorrenti) potrebbe investire (in proporzione al proprio fatturato) meno soldi nel marketing/ comunicazione, rispetto ad una piccola “realtà” nazionale che opera in un mercato pieno di concorrenti “agguerriti”.

Verifica: chi sono i tuoi concorrenti diretti? Quali sono le loro caratteristiche? Conosci i tuoi concorrenti “indiretti”?

Qual’è il tuo posizionamento di marketing? Se una piccola Azienda ha un chiaro Posizionamento di Marketing ed è in grado di comunicare con efficacia la propria “value proposition” (premessa di valore), probabilmente venderà con maggiore successo i propri prodotti/servizi , rispetto ad una grande multinazionale con piu’ risorse economiche, che non è in grado di differenziarsi efficacemente dai propri concorrenti.

Verifica: hai sintetizzato il tuo Posizionamento di Marketing? I tuoi clienti potenziali ti distinguono chiaramente dai tuoi concorrenti? Sei in grado di redigere un Piano di Comunicazione che possa declinare con efficacia la tua premessa di valore?

Vuoi maggiori informazioni per il tuo Piano Marketing?

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