Piano Marketing Strategico Scuola di Formazione: “La Mia Impresa”
In questo articolo trovi un esempio pratico di piano marketing strategico (anno 2011) riguardante il lancio di una scuola di formazione: “La Mia Impresa”.
Piano Marketing Strategico Scuola di Formazione: la business idea
“La Mia Impresa” è la Scuola d’Impresa che offre Servizi di Formazione e Consulenza per chi desidera diventare “imprenditore di se stesso”: per chi vuole avviare un’Attività in proprio e/o migliorare quella esistente; • per chi è alla ricerca della prima occupazione; • per chi desidera ricollocarsi professionalmente.
La Mission:
La Mission «La Mia Impresa» è erogare formazione operativa e motivazionale, trasferendo competenze di “carattere trasversale” (organizzative gestionali, comunicative, relazionali ecc…) mediante due modalità di erogazione del servizio:
- Via Web: attraverso la “vendita on line” (es. dispense – moduli formativi);
- Off – line: attraverso la classica “formazione d’aula”.
La Vision:
La Vision «La Mia Impresa» è favorire la nascita e la crescita di una mentalità impreditoriale vincente, in italiani, stranieri residenti in Italia, giovani e meno giovani: sviluppando il cuore dell’Imprenditore (Intelletto’, volontà) e le capacità operative- relazionali, indispensabili per avere successo nel mondo nel proprio Business.
Piano Marketing Strategico Scuola di Formazione: download PDF 1° PARTE
Di seguito puoi scaricare il PDF della prima parte del piano di marketing.
Questo PDF tratta:
- La business idea;
- Il mercato della Formazione;
- Elenco principali parole chiave monitorate;
- Analisi della concorrenza: concorrenti diretti ed indiretti.
Piano Marketing Strategico Scuola di Formazione: download PDF 2° PARTE
Di seguito puoi scaricare il PDF della seconda parte del piano di marketing.
Questo PDF tratta:
- Analisi della concorrenza: concorrenti indiretti;
- Analisi delle opportunità del mercato Formazione;
- Segmentazione dei target; macrosegmentazione e microsegmentazione;
- Griglia “multicriteri”
- Matrice “BCG”;
- Scelta della Strategia.