Navigando il Futuro tra E.E.A.T. e l’Intelligenza Artificiale: le Novità SEO 2025
Quali sono le Tendenze SEO 2025? Quali sono le novità e i trend in materia di Posizionamento Organico per il nuovo anno?
Cari colleghi, anche per il nuovo anno le principali tendenze SEO riguarderanno l’E.E.A.T., l’utilizzo dei tool IA, la Search Generative Experience, con la comprensione dell”intento granulare di ricerca dell’utente.
In funzione di questi nuovi trend, vediamo quali sono le principali Strategie e Tattiche SEO 2025, per rimanere competitivi su Google nella “Search Engine Optimization”, sbaragliando la concorrenza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- Tutto il sito deve essere “utile”
- E-E-A-T: Esperienza, Competenza, Affidabilita’
- Ottimizzazione Utente e Long Tail
- Sta arrivando la “Search Generative Experience” (SGE)!
- Utilizzo di ChatGPT
- Valorizza il tuo Brand e la tua Authoritativeness
- Crea sottotitoli focalizzati su un argomento specifico
- Promuovi la tua Expertise con strumenti specifici
- Domina i ChatBot con l’Artificial Intelligence Optimization”
- Verifica delle informazioni restituite dall’IA
- La registrazione delle chiamate: utile “tattica” SEO
1. Tutto il contenuto del tuo sito deve essere utile
Tutto il tuo sito deve essere utile! Anche nel 2025, con l’algoritmo “helpful content update” , Google rinnova le sue preferenze per i contenuti utili all’utente.
Quando gestisci il tuo sito devi:
- aggiornare gli articoli che ti portano più traffico (e conversioni)
- Updatare anche le pagine meno performanti
- Considerare di eliminare eventuali contenuti obsoleti o non più performanti
- Rendere il più possibile utili ed originali anche le versioni multilingua del tuo sito, in modo da soddisfare le necessità di utenti di altri paesi (che potrebbero essere differenti).
Secondo Google, infatti, lo scopo del “sistema di contenuti utili” è premiare i contenuti con cui i visitatori hanno avuto un’esperienza soddisfacente, penalizzando, invece, i testi che non hanno riscosso successo.
2. E-E-A-T: Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità
L”E-E-A-T” – Experience, Expertise, Authoritativeness and Trustworthiness (Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità) è il metodo utilizzato da Google per valutare la reputazione dei siti.
Sebbene Google non inserisca questo aspetto come un fattore direttamente responsabile del ranking di un sito, sarà un altro aspetto fondamentale per la SEO 2025.
Infatti, se i creatori di contenuti vorrano distinguersi, dovranno dare priorità all’originalità, sfruttando le proprie intenzioni, propri dati e le proprie esperienze, come ad esempio:
- Analizzate il comportamento dei clienti utilizzando le query di ricerca interne
- l trascrizioni delle chiamate di assistenza e vendita.
3. “Ottimizione Utente” e “Long Tail”
L’ottimizzazione per gli utenti piuttosto che per le parole chiave sarà una delle chiavi del successo SEO nel 2025.
Invece di concentrarsi esclusivamente sulle parole chiave, i SEO dovrebbero costruire i contenuti intorno ai punti dolenti e alle sfide degli utenti, mirando all’intento che sta dietro alle loro ricerche (“Search Intent”).
Le parole chiave possono essere fuorvianti; pesso i termini con un alto volume di ricerca nascondono un intento poco chiaro o sono dominati da siti web UGC (ad esempio, Reddit, Quora) o da elenchi e siti web di recensioni che Google tende a privilegiare.
Gli utenti sono cambiati in modo significativo: non cercano più con frasi brevi, ma utilizzano parole chiave a coda lunga o domande complete.
Concentrarsi su contenuti ispirati ai dolori e alle sfide del cliente può aiutarvi a evitare di sprecare gli sforzi su parole chiave in cui la concorrenza è troppo agguerrita o l’intento non corrisponde.
4. “Search Generative Experience” (SGE): nuova opportunità da cogliere e nuova competenza SEO
Cosa è la SGE?
La “Search Generative Experience” (SGE) è una nuova funzionalità di ricerca di Google (sviluppata con l’Intelligenza Artificiale) che a breve andrà ad aggiungersi ai “classici” risultati di ricerca sulla SERP.
Questa funzionalità, caratterizzata dall’ interfaccia “Google Overview”, con cervello “Gemini”, è già stata rilasciata negli USA e sarà presto disponibile anche in Italia.
Google Overview, consisterà in una barra “intelligente”, supplementare, che apparirà sotto alla barra di ricerca classica (come vedi nell’immagine in basso).
Come funzionerà la SGE?
La SGE raccoglierà i migliori risultati nella SERP e poi utilizzerà l’IA per creare un riassunto combinato di tali informazioni. Quando si utilizzerà la SGE, i navigatori noteranno che i risultati di ricerca saranno organizzati in un nuovo modo, per aiutarli a ottenere più informazioni da una singola ricerca.
Infatti, con l‘IA generativa nella ricerca, le persone sono in grado di:
- porre nuovi tipi di domande più complesse e descrittive.
- Capire l’essenza di un argomento più rapidamente, con collegamenti a risultati pertinenti per esplorare ulteriormente.
- Scrivere bozze o generare immagini direttamente dalla ricerca e tanto altro ancora …
Perchè per la SEO e per le aziende sarà importante conoscere questa nuova funzionalità di ricerca?
Perche in questo modo i Professionisti del Posizionamento Organico potranno influenzare i posizionamenti dei loro siti (e quindi la visibilità) anche tra questi nuovi risultati di ricerca.
5. Novità SEO 2025: utilizzo base di ChatGPT
Il 2023 è stato senza alcun dubbio l’anno della diffusione delle applicazioni AI; anche per il 2025 (come per il 2024) una delle novità più importanti della SEO è l’utilizzo delle funzionalità dei totol di intelligenza artificiale come Copilot di Bing, Gemini di Google e naturalmente ChatGTP.
Utilizzare efficacemente nel 2025 Chatbot di OpeaAI non sarà semplice … tuttavia, seguendo alcuni consigli, è possibile “rompere il ghiaccio” con questa nuova tecnologia, beneficiando del suo supporto.
Di seguito un indice degli argomenti che possono esserti utili per avvicinarti all’utilizzo di ChatGPT:
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Cos‘è ChatGPT?
- Come creare un Blog con ChatGPT
- Fare traduzioni con ChatGPT
- Creare riassunti con ChatGPT
- Nuove idee per articoli con ChatGPT
- Generare tag Hreflang con ChatGPT
- Generare codice JSON-LD con ChatGPT
- Generare HTML con ChatGPT
- Ricerca idee parole chiave con ChatGPT
- Creazione meta tag Title con ChatGPT
- Creazione meta tag Description con ChatGPT
- Creazione Featured Snippet con ChatGPT
6. Tendenze SEO 2025: originalità del tuo contenuto con un saggio utilizzo dell’AI
Per anni, aggiornare i contenuti era sufficiente per mantenere il posizionamento di una pagina … Adesso, con l’avvento dell’IA generativa (che rende più facile che mai creare testi), dovrai impegnarti molto di più …
… Come mai? Perchè tutti i tuoi competitor conoscono il funzionamento di ChatGPT e sono tutti in gradi di scrivere contenuti “velocemente” … ma NON tutti sanno scrivere in maniera originale e convincente!
L’utilizzo massivo di questi tool, infatti, se da un lato ha alzato il “livello medio” della SEO Copywriting (grazie a nuove idee generate dall’IA e dal risparmio di tempo), dall’altro sta rendendo i contenuti tutti “simili”!
Tieni presente che un eccessivo affidamento all’intelligenza artificiale può anche ostacolare il tuo pensiero critico; mentre il punto di forza di un esperto SEO deve essere la capacità di applicare l’esperienza del mondo reale, l’intuizione e la creatività alla risoluzione dei problemi.
Dunque, la tua capacità di aggiungere nuove conoscenze a un argomento (valorizzando il tuo Brand e la tua Authoritativeness) diventerà sempre più importante man mano che diventa più semplice creare contenuti generici.
7. Tendenze SEO 2025: soddisfa l’intento “granulare” di ricerca dell’utente
La soddisfazione dell‘intento di ricerca “granulare” dell’utente (coerentemente con la strategia SEO della “Coda Lunga” – di più termini) è un’altro importantissima Tattica SEO 2025.
Una “tattica” molto efficace è ottimizzare all’interno di una pagina dei sottotitoli focalizzati su un unico argomento, in modo da soddisfare l’intento di ricerca specifico dell’utente.
Prima di scrivere una riga di testo, cerca di rispondere a queste domande:
- Qual è lo scopo di questo sottotitolo?
- Quali esempi posso includere per aiutarli a trovare la soluzione?
- Ci sono casi di studio o statistiche a sostegno dell’argomento?
- Cosa sa l’utente, e quali approfondimenti cerca?
8. Tendenze SEO 2025: promuovi la tua Expertise con Webinar, Interviste, Casi di Studio
Parla delle tue esperienze personali per mostrare e valorizzare la tua expertise … L’autenticità è uno dei modi più rapidi per connettersi con il tuo pubblico.
Alcuni formati di contenuto su cui investire nel 2025 includono:
- Webinar educativi con approfondimenti pratici.
- Post di esperti del settore.
- Interviste podcast con esperti del settore che rispondono e risolvono determinati problemi
- Casi di studio basati su dati.
9. Tendenze SEO 2025: cresce l’importanza dei Professionisti “AIO”
Con l’avvento dell’ Intelligenza Artificiale e dei ChatBot (ChatGPT, Google Gemini e Bing Chat), cresce l’esigenza di nuovi Professionisti della SEO, gli “AIO” – “Artificial Intelligence Otpimization” (Ottimizzatori di Intelligenza Artificiale), Esperti di Posizionamento che sono in grado di adattarsi alle nuove tecnologie e metodologie, in modo da aiutare i clienti ad ottenere visibilità.
Nel caso non lo sapessi, gli LLM – Large Language Model (sul quale si basa l’intelligenza artificiale di ChatGPT) sono algoritmi di deep learning, capaci di: riconoscere contenuti, generarli, riassumerli, tradurli e … prevederli.
Perchè per i SEO “del futuro” sarà fondamentale saper utilizzare bene queste tecnologie?
Perchè questi Professionisti saranno capaci di comprendere meglio l’intento di ricerca che si cela dietro le “query” digitate dagli utenti, in modo da creare contenuti adeguati ed utili per il pubblico di riferimento.
10. Tendenze SEO 2025: utilizzare l’IA dove è veramente necessario, verificando la correttezza delle informazioni
Un’altra utile Tattica SEO per il 2025 è utilizzare l’IA verificando sempre la correttezza dei contenuti.
Il consiglio e verificare sempre tutto il contenuto generato tramite i ChatBot, in modo da ridurre i rischi di disinformazione, rispettando contemporaneamente, le linee guida dei motori di ricerca riguardo al contenuto generato dall’IA.
La tattica migliore, pertanto, è creare contenuti originali e utili che soddisfino le richieste degli utenti, riducendo la necessità dei navigatori di di verificare le informazioni da altre fonti che potrebbero abusare dell’intelligenza artificiale.
11. Registrazioni delle chiamate per analizzare le parole chiave relative alle necessità dei clienti
Le “registrazioni” delle chiamate sono delle miniere d’oro per comprendere le necessità, le domande e il linguaggio che i clienti utilizzano per descrivere le proprie esigenze.
Tramite la trascrizione e l’analisi di queste conversazioni, l’IA può identificare i bisogni più frequenti dei clienti con le parole chiave che li rappresentano.
Rilevando le parole chiave e gli argomenti dalle conversazioni dei clienti, l’IA fornisce informazioni alle strategie di SEO per l’implementazione di Campagne di Content Marketing: SEO, SEM, Social Media Marketing, ecc …