ELEVEN MARKETING – Agenzia Marketing

Rivitalizzare i contenuti per migliorare la SEO

Rivitalizzare i contenuti per migliorare la SEO

Una Strategia di rivitalizzazione dei contenuti a supporto del Content Management

Come rivitalizzare i contenuti per migliorare la SEO?

hai mai considerato un “content audit” per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web, in modo da incrementare quantità e qualità dei “click”?

Un errore frequente commesso dagli eseperti SEO è realizzare costantemente nuovi contenuti senza mai aggiornare quelli “vecchi”.

Creare e nuovi contenuti è diventato un must; queste azioni tuttavia non sono sempre la migliore tattica per migliorare la tua strategia SEO.

Come realizzare un “Content Audit” efficace: 7 consigli

In questo paragrafo ti diamo 7 consigli per avviare il Content Audit del tuo sito internet, finalizzato a migliorare il posizionamento organico della tua Attività.

1) Realizza un elenco di tutti gli URL “strategici“: le pagine che desideri aggiornare (le pagine più performani del tuo sito – quelle che generano più taffico organico – oppure le pagine meno performanti.).

2) Utilizza Google Analytics: per determinare quante sessioni ha avuto ciascuna pagina negli ultimi sei mesi (o più a seconda della quantità di traffico sul tuo sito).

3) Verifica quanti “backlink” ha ogni pagina: aggiorna i contenuti che non hanno “backlink” e che generano poco traffico sul tuo sito web.

4) Identifica gli articoli/pagine con “contenuti magri”: elenca le pagine che non soddisfano le intenzioni di ricerca di ricerca degli utenti, inserendo nuove informazioni che rendano questi articoli più interessanti.

5) Identifica le pagine con argomenti duplicati o molto simili: accertati che tali articoli debbano essere cancellati oppure combinati con altre pagine.

6) Identifica le pagine con contenuti obsoleti: aggiorna le pagine vecchie con informazioni più recenti.

7) Elenca gli articoli che devono essere aggiornati regolarmente. Ad esempio, gli articoli che trattano i cambiamenti nell’algoritmo Google, dovrebbero essere aggiornati almeno 2/3 volte l’anno.

Rivitalizzare i contenuti per migliorare la SEO. Utile per favorire l’engagement sui Social

La rivitalizzazione dei contenuti è un’ottima tattica per la strategia tua web marketing.

Può essere utilizzata non solo per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web ma anche come supporto per favorire l’engagement tra le tue comunità social.