Tendenze SEO 2024: Novità e Trend SEO per il nuovo anno

Navigando il futuro con l’Intelligenza Artificiale: le tendenze SEO che domineranno il 2024

Tendenze SEO 2024: Strategie e Tattiche per il nuovo anno

Quali sono le Tendenze SEO 2024? Quali sono le novità e i trend in materia di Posizionamento Organico per il nuovo anno?

In questo nuovo articolo ti svelo le principali Strategie e Tattiche SEO del nuovo anno, per rimanere competitivi su Google nella “Search Engine Optimization”, sbaragliando la concorrenza.

INDICE DEGLI ARGOMENTI:

  1. Tutto il sito deve essere “utile”
  2. Sta arrivando la “Search Generative Experience” (SGE)!
  3. Utilizzo di ChatGPT
  4. Valorizza il tuo Brand e la tua Authoritativeness
  5. Crea sottotitoli focalizzati su un argomento specifico
  6. Promuovi la tua Expertise con strumenti specifici
  7. Domina i ChatBot con l’Artificial Intelligence Optimization”
  8. Verifica delle informazioni restituite dall’IA
  9. La registrazione delle chiamate: utile “tattica” SEO

1. Tutto il contenuto del tuo sito deve essere utile

Tutto il tuo sito deve essere utile! Anche nel 2024, con l’algoritmo “helpful content update” , Google rinnova le sue preferenze per i contenuti utili all’utente.

Quando gestisci il tuo sito devi:

  • aggiornare gli articoli che ti portano più traffico (e conversioni)
  • Updatare anche le pagine meno performanti
  • Considerare di eliminare eventuali contenuti obsoleti o non più performanti
  • Rendere il più possibile utili ed originali anche le versioni multilingua del tuo sito, in modo da soddisfare le necessità di utenti di altri paesi (che potrebbero essere differenti).

Secondo Google, infatti, lo scopo del “sistema di contenuti utili” è premiare i contenuti con cui i visitatori hanno avuto un’esperienza soddisfacente, penalizzando, invece, i testi che non hanno riscosso successo.

2. “Search Generative Experience” (SGE): nuova opportunità da cogliere e nuova competenza SEO

Cosa è la SGE?

La “Search Generative Experience” (SGE) è una nuova funzionalità di ricerca di Google (sviluppata con l’Intelligenza Artificiale) che a breve andrà ad aggiungersi ai “classici” risultati di ricerca sulla SERP.

Come funzionerà la SGE?

La SGE raccoglierà i migliori risultati nella SERP e poi utilizzerà l’IA per creare un riassunto combinato di tali informazioni. Quando si utilizzerà la SGE, i navigatori noteranno che i risultati di ricerca saranno organizzati in un nuovo modo, per aiutarli a ottenere più informazioni da una singola ricerca.

Infatti, con l‘IA generativa nella ricerca, le persone sono in grado di:

  • porre nuovi tipi di domande più complesse e descrittive.
  • Capire l’essenza di un argomento più rapidamente, con collegamenti a risultati pertinenti per esplorare ulteriormente.
  • Scrivere bozze o generare immagini direttamente dalla ricerca e tanto altro ancora …

Perchè per la SEO e per le aziende sarà importante conoscere questa nuova funzionalità di ricerca?

Perche in questo modo i Professionisti del Posizionamento Organico potranno influenzare i posizionamenti dei loro siti (e quindi la visibilità) anche tra questi nuovi risultati di ricerca.

Tendenze SEO 2024, search generative experience

3. Novità SEO 2024: utilizzo base di ChatGPT

Il 2023 è stato senza alcun dubbio l’anno della diffusione delle applicazioni AI; anche per il 2024 una delle novità più importanti della SEO è l’utilizzo delle funzionalità di ChatGTP.

Utilizzare il nuovo Chatbot di OpeaAI non è semplice … tuttavia, seguendo alcuni consigli, è possibile “rompere il ghiaccio” con questa nuova tecnologia, beneficiando del suo supporto.

Di seguito un indice degli argomenti che possono esserti utili per avvicinarti all’utilizzo di ChatGPT:

INDICE DEGLI ARGOMENTI

  1. Cos‘è ChatGPT?
  2. Come creare un Blog con ChatGPT
  3. Fare traduzioni con ChatGPT
  4. Creare riassunti con ChatGPT
  5. Nuove idee per articoli con ChatGPT
  6. Generare tag Hreflang con ChatGPT
  7. Generare codice JSON-LD con ChatGPT
  8. Generare HTML con ChatGPT
  9. Ricerca idee parole chiave con ChatGPT
  10. Creazione meta tag Title con ChatGPT
  11. Creazione meta tag Description con ChatGPT
  12. Creazione Featured Snippet con ChatGPT

4. Tendenze SEO 2024: originalità del tuo contenuto con un saggio utilizzo dell’AI

Per anni, aggiornare i contenuti era sufficiente per mantenere il posizionamento di una pagina … Adesso, con l’avvento dell’IA generativa (che rende più facile che mai creare testi), dovrai impegnarti molto di più …

… come mai? Perchè tutti i tuoi competitor conoscono il funzionamento di ChatGPT e sono tutti in gradi di scrivere contenuti “velocemente” … ma NON tutti sanno scrivere in maniera originale e convincente!

Dunque, la tua capacità di aggiungere nuove conoscenze a un argomento (valorizzando il tuo Brand e la tua Authoritativeness) diventerà sempre più importante man mano che diventa più semplice creare contenuti generici.

5. Tendenze SEO 2024: soddisfa l’intento “granulare” di ricerca dell’utente

La soddisfazione dell‘intento di ricerca “granulare” dell’utente, è un’altro importantissima Tattica SEO 2024.

Una “tattica” molto efficace è ottimizzare all’interno di una pagina dei sottotitoli focalizzati su un unico argomento, in modo da soddisfare l’intento di ricerca specifico dell’utente.

Prima di scrivere una riga di testo, cerca di rispondere a queste domande:

  • Qual è lo scopo di questo sottotitolo?
  • Quali esempi posso includere per aiutarli a trovare la soluzione?
  • Ci sono casi di studio o statistiche a sostegno dell’argomento?
  • Cosa sa l’utente, e quali approfondimenti cerca?

6. Tendenze SEO 2024: promuovi la tua Expertise con Webinar, Interviste, Casi di Studio

Parla delle tue esperienze personali per mostrare e valorizzare la tua expertise … L’autenticità è uno dei modi più rapidi per connettersi con il tuo pubblico.

Alcuni formati di contenuto su cui investire nel 2024 includono:

  • Webinar educativi con approfondimenti pratici.
  • Post di esperti del settore.
  • Interviste podcast con esperti del settore che rispondono e risolvono determinati problemi
  • Casi di studio basati su dati.

7. Tendenze SEO 2024: cresce l’importanza dei Professionisti “AIO”

Con l’avvento dell’ Intelligenza Artificiale e dei ChatBot (ChatGPT, Google Bard e Bing Chat), cresce l’esigenza di nuovi Professionisti della SEO, gli “AIO” – “Artificial Intelligence Otpimization” (Ottimizzatori di Intelligenza Artificiale), Esperti di Posizionamento che sono in grado di adattarsi alle nuove tecnologie e metodologie, in modo da aiutare i clienti ad ottenere visibilità.

Nel caso non lo sapessi, gli LLM – Large Language Model (sul quale si basa l’intelligenza artificiale di ChatGPT) sono algoritmi di deep learning, capaci di: riconoscere contenuti, generarli, riassumerli, tradurli e … prevederli.

Perchè per i SEO “del futuro” sarà fondamentale saper utilizzare bene queste tecnologie?

Perchè questi Professionisti saranno capaci di comprendere meglio l’intento di ricerca che si cela dietro le “query” digitate dagli utenti, in modo da creare contenuti adeguati ed utili per il pubblico di riferimento.

8. Tendenze SEO 2024: utilizzare l’IA dove è veramente necessario, verificando la correttezza delle informazioni

Un’altra utile Tattica SEO per il 2024 è utilizzare l’IA verificando sempre la correttezza dei contenuti.

Il consiglio e verificare sempre tutto il contenuto generato tramite i ChatBot, in modo da ridurre i rischi di disinformazione, rispettando contemporaneamente, le linee guida dei motori di ricerca riguardo al contenuto generato dall’IA.

La tattica migliore, pertanto, è creare contenuti originali e utili che soddisfino le richieste degli utenti, riducendo la necessità dei navigatori di di verificare le informazioni da altre fonti che potrebbero abusare dell’intelligenza artificiale.

9. Registrazioni delle chiamate per analizzare le parole chiave relative alle necessità dei clienti

Le “registrazioni” delle chiamate sono delle miniere d’oro per comprendere le necessità, le domande e il linguaggio che i clienti utilizzano per descrivere le proprie esigenze.

Tramite la trascrizione e l’analisi di queste conversazioni, l’IA può identificare i bisogni più frequenti dei clienti con le parole chiave che li rappresentano.

Rilevando le parole chiave e gli argomenti dalle conversazioni dei clienti, l’IA fornisce informazioni alle strategie di SEO per l’implementazione di Campagne di Content Marketing: SEO, SEM, Social Media Marketing, ecc …

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