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SEO cos’è, SEO come funziona: FAQ SEO

SEO cos’è? Come funziona il posizionamento SEO?

SEO cos'è

In questo articolo elenchiamo le principali domande e risposte sulla SEO.

SEO COS’E’?

La SEO “Search Engine Optimization” è un’approccio multidisciplinare che si occupa della realizzazione, della gestione e dello sviluppo del sito web, per migliorarne il posizionamento “organico” sulla “SERP” di Google e su gli altri Motori di Ricerca.


SEO COSA SIGNIFICA?

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”: ottimizzazione sui motori di ricerca.


COS’E’ IL POSIZIONAMENTO ORGANICO?

Il posizionamento “organico” consiste nel posizionare in maniera “naturale” i contenuti di un sito internet sulla “SERP” di Google. Posizionare “naturalmente” i contenuti di un sito sulla significa raggiungere posizioni di rilievo senza ricorrere alla pubblicità a pagamento.


COS’E’ LA SERP DI GOOGLE?

Il termine “SERP” è l’acronimo di “Search Engine Results Page” (pagina dei risultati del motore di ricerca). Ogni volta che digiti una “query” (domanda di ricerca) su Google, ottieni une elenco di risultati (SERP) che rispondono alla tua domanda.


CHI E’ IL SEO?

Il SEO (Seo Specialist) è il professionista esperto nel posizionamento sui motori di ricerca che si occupa di realizzare, mantenere ed aggiornare un sito web. Questo professionista può lavorare da solo o insieme ad altri esperti (webmaster e web copywirer).


QUALI SONO I VANTAGGI DELLA SEO?

Grazie alla SEO migliori il “ranking” (posizionamento) del tuo sito web senza ricorrere alla pubblicità a pagamento (keyword advertiising), risparmiando soldi e rimanendo più a lungo nelle posizioni i “vertice”.
Approfondisci i benefici della SEO


LA SEO E’ UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

La SEO è un approccio multidisciplinare poichè per essere implementata in maniera efficace, deve essere sviluppata da diversi professionisti esperti in vari settori: Webmaser (esperto IT che gestisce e manitene il sito web) SEO Specialist (esperto nelle tecniche di posizionamento onsite e offsite) Web copywriter (esperto che ci occupa di realizzare contenuti, titoli e slogan vincenti).


COS’E’ UN SEO AUDIT?

Un SEO audit (analisi SEO) consiste nell’analizzare la SEO di un sito web. Il SEO audit permette di identificare i punti di forza e i punti di debolezza di un sito internet: struttura, contenuti, titoli/sottotitoli, parole chiave, immagini, link interni/esterni, Social, velocità del sito, ecc…
Online, esistono numerosi tool gratuiti che offrono questo tipo di report. I migliori risultati tuttavia si ottengono abbinando a questi strumenti anche un’analisi effettuata da un Esperto SEO.
Approfondisci SEO audit


ANALISI S.W.O.T. SEO: IN COSA CONSISTE?

L’analisi SWOT SEO consiste nell’analizzare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce relative al tuo Business online ed è particolarmente efficace se è utilizzata insieme al SEO AUDIT.
La SWOT ANALYSIS è lo strumento di marketing strategico che ti consente di analizzare la tua Attività, concentrando in maniera più efficiente ed efficace il tuo tempo ed il tuo budget marketing.
Approfondisci Analisi S.W.O.T. SEO


STATEGIE SEO: LA “LONG TAIL”

Una valida strategia SEO è applicare i principi della “Long Tail”, utilizzando parole chiave commerciali e geolocalizzate.
Approfondisci SEO con termini commerciali e geolocalizzati


COS’E’ LA “LONG TAIL”?

La “Long Tail” (“Coda Lunga”) è la teoria SEO secondo cui è importante ottimizzare i contenuti di un sito web facendo riferimento a:
– parole chiave composte generalmente da 3 o 4 termini.
– Parole chiave più semplici da posizionare a da far “salire sulla SERP”.
– Parole chiave meno ricercate (se prese singolarmente).
– Parole chiave che generano un minor numero di visite (se prese singolarmente).
Approfondisci il funzionamento della “Long Tail”


TATTICHE SEO: IL MARKETING DIRETTO

Una valida “tattica” a supporto della SEO è l’implementazione di azioni di “Direct marketing” per promuovere più velocemente il tuo business online.
Approfondisci la tattica del marketing diretto a supporto della SEO


QUALI SONO I PRINCIPALI FATTORI SEO?

I principali fattori SEO si dividono in Fattori SEO ON-SITE e fattori SEO OFF-SITE.


QUALI SONO I FATTORI SEO ON-SITE?

I principali fattori SEO ON-SITE (fattori interni al sito) sono:
– Contenuti sito web.
– Struttura della pagina.
– Parola/e chiave.
– Titolo della pagina.
– URL della pagina.
– Meta Tag Description.
– Anchor text.
– Scelta nome dominio.
– Ottimizzazione immagini.
– Ottimizzazione video.
Approfondisci fattori SEO ON-SITE


QUALI SONO I FATTORI SEO OFF-SITE?

I principali fattori SEO OFF-SITE (fattori esterni al sito) sono:
– Link popularity.
– Link building.
SEM – “Search Engine Marketing”.
– Social Media Marketing.
– Scambio Link.
– Promozione su altri media.
Approfondisci fattori SEO OFF-SITE


COME SCEGLIERE LA CONSULENZA SEO PIU’ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE ?

Per scegliere la Consulenza SEO più adatta alla tua Attività, devi comunicare al SEO Specialist le informazioni riguardanti:
– il settore in cui operi.
– Le parole chiave che rimandano al settore in cui operi.
– I tuoi principali concorrenti.
– Le peculiarità della tua Azienda.
– Le parole chiave che rimandano alla tua Attività.
– Gli obiettivi che vorresti raggiungere.
– Gli investimenti di marketing/pubblicità che stai facendo.
Approfondisci come scegliere una Consulenza SEO efficace


QUANTO COSTA UNA COSULENZA SEO?

Una Consulenza SEO può costare da poche centinaia di euro a diverse migliaia di euro. I fattori principali per determinare un preventivo SEO sono:
– i tuoi obiettivi di marketing.
– Il tempo che hai per raggiungerli.
– La competitività del settore in cui operi.
– Il budget Marketing a tua disposizione.


QUANTO DURA UNA CAMPAGNA SEO?

Una Campagna SEO può durare da qualche settimana ad un anno; a seconda della tipologia del business oggetto della campagna, della competitività del settore e degli obiettivi di posizionamento.
Generalmente, in settori mediamente competitivi, una Consulenza SEO dura da 6 mesi a 12 mesi.

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