La Meta Description influisce sul ranking Google?
La Meta Description è un fattore di posizionamento SEO?
In passato, la “Meta Description” veniva cosiderata un fattore di posizionamento su Google … nel 2022 è ancora così?
Se ti occupi di realizzazione e posizionamento di siti web, sai che la Meta Description è un tag importante per “riassumere” il contenuto della tua pagina/articolo sulla SERP di Google.
La Meta Description, infatti, è quella “porzione di contenuto” all’interno della “Snippet Preview”, mostrata sulla “SERP” di Google.
Nell’immagine in basso, puoi notare la SERP (la pagina dei risultati di ricerca di Google) con:
- La “Snippet Preview” in verde chiaro.
- La “Meta Description” in verde scuro.
La Meta Description è un fattore di posizionamento SEO? SI
L’opinione più diffusa, è sempre stata quella che una Meta Description ottimizzata potesse influire sul posizionamento di un articolo/pagina sui motori di ricerca.
Se utilizzi il CMS WordPress, ad esempio, sai che il famosissimo plugin “SEO by Yoast” attribuisce una grande importanza alla corretta compilazione di questo tag:
- Una descrizione inclusa tra i 150 e i 160 caratteri;
- la “focus keyword” con la quale è ottimizzata la pagina inserita al suo interno.
Inoltre, una corretta Meta Description permette di:
- Riassumere il contenuto rilevante della tua pagina web.
- Differenziare la tua “premessa di valore” da quella dei tuoi concorrenti.
- Offrire informazioni targhettizzate per il navigatore che la legge.
- Migliorare il “Click Throuh Rate” verso la tua pagina web.
- Migliorare la promozione del Brand della tua azienda.
La Meta Description è un fattore di posizionamento SEO? NO! (almeno dal 2009)
Secondo molti esperti SEO, invece, la Meta Description NON è un fattore di ranking per Google da più di un decennio.
In questo video del 2009, infatti, Matt Cuts (ingegnere di Google) affermava che già allora il meta tag keyword non veniva considerato da Google come un fattore rilevante per il posizionamento web (soprattutto a causa del largo abuso che i webmaster avevano fatto delle parole chiave).
Come conseguenza di ciò, anche il tag “Meta Description” è diventato un fattore NON ininfluente di ranking su Google.
Nel 2018, inoltre, lo stesso Team di Yoast (fautore del noto plugin descritto sopra), durante un esperimento SEO, aveva scoperto che oltre il 70% delle Meta Description inserite veniva cambiato completamente da Google!
La Meta Description è un fattore di posizionamento SEO? Tu cosa ne pensi?
Da Esperto SEO, con 15 anni di esperienza nel Posizionamento sui motori di ricerca, non posso che abbracciare l’opinione di questi Professionisti ben più qualificati di me!
Tuttavia qualche dubbio rimane … elenchiamone alcuni:
- In molte mie verifiche, le Meta Description analizzate non variavano mai.
- Effettuando alcune ricerche per determinate parole chiave, ho notato che le pagine che riportavano quelle parole chiave all’interno della Meta Description apparivano più “in alto” rispetto a pagine simili dei concorrenti che non riportavano quella stessa keyword all’interno della propria Descrizione.