I principi della “LONG TAIL” con termini commerciali e geolocalizzati per migliorare il tuo posizionamento
Come Migliorare la SEO? Sei Titolare di una piccola Azienda e gestisci clienti a livello locale? Hai realizzato da poco un nuovo sito internet e fatichi ad “emergere” sulla SERP di Google?
Imposta la tua strategia SEO utilizzando i principi della “LONG TAIL” con parole chiave commerciali e geolocalizzate!
Premessa: come funziona la “LONG TAIL”? La teoria della “coda lunga” si basa sui seguenti principi:
- parole chiave composte generalmente da 3 o 4 termini;
- parole chiave meno ricercate (se prese singolarmente);
- parole chiave che generano un minor numero di visite (se prese singolarmente);
- parole chiave più semplici da posizionare a da far “salire sulla SERP”.
Utilizzando questi accorgimenti puoi promuovere più facilmente il tuo business ponendo enfasi alle caratteristiche del tuo servizio e sulla sua geolocalizzazione (nel comune o nel quartiere in cui operi).
Keyword meno competitive e commerciali per migliorare la SEO: esempio.
Ogni volta che cerchi di acquistare qualcosa online, sicuramente effettui prima una ricerca su google per valutare i vari fornitori e le varie le varie proposte commerciali, raccogliendo tutte le informazioni possibili.
Generalmente, arrivi ad una scelta di un prodotto/servizio solo dopo esserti concentrato sulle parole chiave della “CODA LUNGA” (parole chiave più specifiche e spesso meno competitive).
Mi spiego meglio: le parole chiave “specifiche” riflettono esigenze “specifiche“; sono proprio quelle parole chiave “specifiche” che ti fanno arrivare al prodotto/servizio che stai cercando!
Esempio (1):
- Hai un sito di e-commerce di abbigliamento.
- Un tuo cliente ricerca un articolo generico come “dolcevita nero”, con un volume di ricerca molto elevato ma anche molto competitivo. Probabilmente con questa parola chiave fatichi ad emergere in prima pagina.
- Con una corretta strategia SEO realizzi una pagina del prodotto “dolcevita nero in cashmere” (con volumi di ricerca più bassi): in questo caso hai più probabilità che un cliente potenziale “atterri” su questa pagina scegliendo questo prodotto.
- Ma ciò potrebbe non essere sufficiente: allora realizzi un’altra pagina relativa al prodotto: “dolcevita nero in cashmere economico” (con volumi di ricerca ancora più bassi) : in questo secondo caso hai molte più probabilità che un altro cliente effettui una ricerca simile scegliendo quest’ultimo prodotto.
Cosa succede se decidi di anche geolocalizzare” i termini della “coda lunga”?
Esempio (2): : “Corsi Tecniche di Vendita Roma sud “: BINGO!
Sarà molto ma molto probabile che chi visita il tuo sito deciderà anche di acquistare il servizio!
Keyword meno competitive e commerciali per migliorare la SEO: considerazioni finali
Se decidi di realizzare un nuovo sito web in un settore mediamente competitivo devi:
- Investire del tempo nella tua SEO: i benefici della SEO si vedono in tempi medio lunghi (almeno 6 mesi).
- Posizionarti su parole chiave non troppo competitive (più specifiche), esaltando le peculiarità del tuo prodotto servizio.
- Impostare una strategia di SEO geolocalizzata, ottimizzando il tuo business localmente (Google Map e Google My Business)