Consulente Marketing cosa fa, di cosa si occupa, competenze, mansioni

Consulente Marketing cosa fa, di cosa si occupa, competenze

Consulente Marketing cosa fa, perchè è utile

Che cosa fa un Consulente Marketing? Quali competenze ha? Quali mansioni svolge? quali ruoli ricopre?

Il Consulente Marketing, da non confondere con uno Specialista di Digital Marketing, è il Professionista del Marketing con molti anni di esperienza professionale nei settori: Marketing, Digital Marketing, Comunicazione e Pubblicità.

Generalmente, chi svolge questa professione, oltre a possedere ottime conoscenze sia del “marketing off-line” che del “marketing on-line, vanta un consistente background professionale, caratterizzato da esperienze in business differenti.

Perchè un Consulente Marketing è utile?

Perchè Il Consulente Marketing è una figura strategicamente ed operativamente rilevante per qualsiasi Azienda o Imprenditore che voglia avviare e promuovere con maggiore successo il proprio Business.

le fasi della consulenza marketing
Cosa fa il questo Consulente?

In quali fasi subentra il Consulente Marketing? Quale contributo può offrire?

Ingaggiare questo Professionista può essere utile sia per la piccola Impresa che per la grande Azienda. Questo Consulente, infatti, può essere d’aiuto durante tutte le fasi di un Marketing Plan:

1) NELLA FASE DI AVVIAMENTO BUSINESS: in fase di avviamento business/start-up, per realizzare e coordinare un indagine di mercato finalizzata a sondare il grado di interesse dei target potenziali, riguardo il prodotto/servizio dell’azienda cliente.

2) NELLA FASE DI MARKETING ANALITICO – STRATEGICO: durante la definizione degli obiettivi di marketing; nell’ analisi dei competitor (per studiare le caratteristiche dei prodotti/servizi della concorrenza); nell’ analisi dell’ambiente competitivo (per verificare eventuali opportunità o minacce riferite all’ambiente circostante, Es: legislazione, tecnologie emergenti, movimenti di opinione, fornitori, ecc …); durante la segmentazione di mercato (per identificare le caratteristiche dei clienti potenziali).

3) NELLA FASE DEL POSIZIONAMENTO DI MARKETING: aiutando l’azienda cliente a identificare con precisione la sua “premessa di valore” (la sua “value proposition”). “Perchè dovrebbero acquistare il mio prodotto/servizio?” “In cosa mi differenzio dai miei concorrenti diretti?”

4) NELLA FASE DEL MARKETING MIX (4 “P” del Marketing): declinando le strategie di marketing elaborate precedentemente nelle “4 P” del Marketing: “product”, “price”, “promotion” e “place”

5) NELLA FASE DELLA SCELTA/COORDINAMENTO DEI FORNITORI: scegliendo e coordinando le agenzie di comunicazione (per realizzare siti web, campagne SEO/SEM, Campagne Social, Digital PR, stampa volantini, brochure, ecc …

6) NELLA FASE DEL CONTROLLO DI MARKETING: per verificare gli scostamenti tra gli obiettivi di preventivati (in termini di fatturato, margine commerciale, nuovi clienti, ecc …) e i risultati effettivamente raggiunti in un determinato periodo di tempo.

Quali competenze ha?

Consulente Marketing cosa fa. Quali competenze ha?

Il Consulente Marketing è una figura “poliedrica”, in grado di occuparsi sia di progetti di marketing strategico che di marketing operativo.

Questo Professionista, oltre ad essere un ottimo “stratega”, è anche un’efficace figura operativa, in grado fissare appuntamenti con il telemarketing, di realizzare campagne di e-mail marketing, di creare e posizionare un sito web, ecc …

Di seguito elenchiamo le principali competenze di un Consulente Marketing:

  • Realizzazione Piani Marketing Strategico – Operativi
  • Realizzazione e coordinamento Progetti di Comunicazione Integrata
  • Coordinamento e controllo Attività Pubblicitaria ed Azioni Promozionali
  • Coordinamento Piani Media
  • Coordinamento realizzazione siti web
  • Coordinamento Campagne SEO, SEM e Social Media Marketing
  • Attuazione e coordinamento Campagne Direct Marketing (telemarketing, email marketing)
  • Pianificazione e coordinamento attività Forza Vendita
  • Formazione ed aggiornamento Rete Commerciale
  • Analisi e controllo Attività di Marketing
  • Ottima conoscenza Tecniche di Vendita (è un buon Venditore)
  • Conoscenza HTML, CSS, PHP
  • Conoscenza principali CMS; (in grado di realizzare siti web)
  • Ottima conoscenza tecniche SEO (Ottimizzazione siti motori di ricerca)
  • Attivazione – coordinamento  Campagne di Keyword advertising
  • Coordinamento Campagne pubblicitarie BELOW THE LINE e ABOVE THE LINE
  • Coordinamento progetti immagine coordinata (contatta e sceglie partner/fornitori).

Potremmo affermare che il Consulente Marketing è un Professionista dotato sia di competenze specifiche (maturate in settori merceologici specifici) sia di competenze trasversali (utili in vari ambiti ed applicabili in ruoli e contesti organizzativo diversi), che lo rendono un vero e proprio “problem solver” in ambito Marketing, Commerciale e Comunicazione.

Il consulente Marketing per la piccola impresa
Consulenza Marketing e piccole imprese

Ruolo e mansioni in micro-imprese e PMI

Nelle micro-imprese e nelle piccole – medie Aziende, il Consulente Marketing è più una figura “operativa” che direttiva.

La quotidianità lavorativa della piccola Impresa, infatti, è caratterizzata da una frequente sovrapposizione tra ruoli e mansioni in ambito marketing, comunicazione e commerciale.

Le piccole Società, infatti, sia per problematiche di budget che di organico, non possono sempre permettersi una netta divisione di ruoli e compiti tra il reparto commerciale e l’ufficio marketing-comunicazione.

E’ in queste realtà che la figura del Consulente Marketing si esalta!

Grazie alla sua poliedricità e flessibilità, questo professionista è in grado di fare da “connettore” tra “vertice” e base “aziendale”, elaborando ed attuando personalmente azioni commerciali e campagne promozionali.


Consulente Marketing cosa fa: fa risparmiare soldi alle imprese

Nelle piccole realtà aziendali, possiamo affermare che il Consulente Marketing, oltre a contribuire ad acquisire nuovi clienti e ad incrementare in fatturato, FA RISPARMIARE SOLDI!

Questo professionista è particolarmente utile nei momenti di crisi  per rilanciare la piccola – media Impresa ed è fondamentale durante le fasi di:

  • Apertura  nuova Attività.
  • Promozione nuovi prodotto/servizi.
  • Rilancio/Riposizionamento Business.
il consulente marketing per la grande azienda
Consulenza Marketing e grandi aziende

Ruolo e mansioni nelle grandi Aziende

Generalmente, nelle grandi Aziende, il Consulente Marketing ha un ruolo più direttivo con delle mansioni più specifiche.

Nelle grandi SpA, questa Figura Professionale si occupa della valorizzazione della “Brand Identity” (Identità dell’Azienda) e dello sviluppo della “Brand Awarness” (Notorietà dell’Azienda).

Lo sviluppo di questi “asset” è ottenuto mediante l’implementazione di specifiche azioni commerciali, supportate da efficaci campagne promo-pubblicitarie.

Il Consulente Marketing, inoltre, in sinergia con i Responsabili delle altre funzioni aziendali (Settore Comunicazione, Settore Commerciale, Settore Risorse Umane) ha il compito di impostare e coordinare la comunicazione integrata dell’azienda.

Con la comunicazione integrata viene gestita sia la comunicazione esterna (posizionamento strategico, umento di notorietà del marchio dell’impresa) che la comunicazione interna (per condividere valori, “mission” e “vision” con tutti i Collaboratori a tutti i livelli).

Digital Strategy esempio
Il Consulente Marketing “moderno”

Quali sono le nuove competenze del Consulente Marketing “moderno”?

Di cosa si occupa il Consulente Marketing “moderno” ?

Il Consulente Marketing “5.0”, oltre a vantare le competenze di marketing e comunicazione descritte in precedenza, dovrà possedere anche importanti skills di Digital Marketing e dovrà essere in grado di comunicare con efficienza ed efficacia sia “in presenza” che “da remoto“.

Infatti, la sfida più impegnativa che dovrà affrontare questo professionista, consisterà nel trasformare le minacce scaturite dalla pandemia in vere e proprie opportunità per le aziende per le quali collabora.

Dunque, come affrontare il nuovo scenario?

Una certezza: le aziende chiederanno a questo Professionista di sviluppare sempre di più le “soft skills”:

  • capacità di adattamento,
  • Comunicazione Digitale,
  • Remote Management,

individuando nella formazione continua e nella formazione “mista” (sia in presenza che da remoto), le modalità più efficaci per trasmettere queste competenze ai propri collaboratori.

Secondo quando pubblicato su un articolo de Il Sole24 ore, infatti, le soft skill si sono trasformate da competenze essenziali per il futuro a capacità imprescindibili per il presente, con circa la pare degli Hr che hanno provveduto ad aggiornare i propri collaboratori convertendo il 50% dei corsi in presenza in lezioni online.

Oltre alle “soft” skills da sviluppare, sia in presenza che online, il consulente commerciale dovrà
poter usufruire di percorsi formativi “personalizzati(in funzione delle sue mansioni e del settore in cui opera),
caratterizzati da role playing e simulazioni lavorative reali.


Il marketing moderno e il distanziamento sociale
Il “distanziamento sociale”: una nuova sfida per il Professionista del Marketing

Come diventare Consulente Marketing?

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