Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Cos’è un’Agenzia di Marketing

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ?

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Di cosa si occupa un Ufficio Marketing ?

Consulenza Marketing Roma - ELEVEN MARKETING - Agenzia Marketing - NEW

Un’Agenzia di Marketing ( da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione  ) è un’Agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo.

A differenza di un’Agenzia di Comunicazione , che è specializzata sulla “leva” Comunicazione , l’Agenzia di Marketing si occupa sia dello studio della Strategia Marketing che dell’implementazione delle azioni operative ,funzionali al raggiungimento degli obiettivi di Marketing del cliente.

nel caso non ti fosse chiaro , il “processo di marketing” si divide nelle seguenti fasi :

  • Indagine di Mercato ;
  • Studio elaborazione Piano Marketing Strategico ;
  • Definizione Posizionamento di Marketing ;
  • Elaborazione Piano Marketing Operativo: definizione Prodotto , prezzo , Distribuzione e Comunicazione ;
  • Controllo di Marketing ;

 

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Esempio

Attraverso un utile esempio puoi capire meglio le differenze tra un’Agenzia di Marketing ed un’Agenzia di Comunicazione.

Generalmente , ti rivolgi ad un’Agenzia di Comunicazione , quando la tua Strategia Marketing , o meglio , il tuo “posizionamento di Marketing” è già definito e desideri migliorare la comunicazione – promozione della tua Azienda .

Esempio :  hai un’Attività di ristorazione appena aperta e vuoi comunicare e promuovere il tuo ristorante.

In questo caso , con un’Attività già aperta , ti preme di pubblicizzare il tuo business al target di riferimento nel miglior modo e nel minor tempo possibile .

In questa situazione la fase del “marketing strategico ” è già stata realizzata : dovresti aver già  definito il tuo “Posizionamento di Marketing”  ( tratti “distintivi” del tuo business rispetto ai concorrenti principali ) ed è arrivato il momento di comunicare la tua “value Proposition” , declinandola al meglio sui vari media :

  • realizzazione grafica e stampa volantini
  • realizzazione grafica e stampa brochure – depliant ;
  • realizzazione locandine ;
  • creazione – posizionamento sito internet ;
  • ecc …

 

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Quando rivolgersi ad una Società di Marketing ?

Ti consigliamo di rivolgerti ad un’Agenzia di Marketing quando:

  • Devi avviare da “zero” la tua nuova Attività è non puoi permetterti di compiere “passi falsi” , rischiando di percorrere una strategia di marketing sbagliata che porti al fallimento della tua idea imprenditoriale ;
  • Hai appena avviato una Società e ti sei accorto di che il tuo Business “non gira” come dovrebbe: in questo caso ti rendi conto che ci sono dei “difetti congeniti” nella tua idea imprenditoriale e desideri “riposizionare il tuo Business” con un “cambio di rotta”.

In sostanza , un’Agenzia di Marketing è un pool di Professionisti che dotta un approccio marketing “olistico” : un approccio completo , che partendo dalla studio – definizione del business cliente , giunge fino alle fasi della comunicazione  – promozione dell’Azienda partner.

 

E’ l’Agenzia di Marketing che generalmente segue e verifica il lavoro di un’Agenzia di Comunicazione !

Non è detto che un’Agenzia di Marketing debba occuparsi dell’esecuzione diretta di progetti di Comunicazione : creatività , stampa e grafica …. Un’Agenzia di Marketing invece , deve coordinare i fornitori specializzati nella comunicazione , verificando che le linee guida strategiche definite con il cliente siano rispettate !

 

Di cosa si occupa un’Agenzia di Marketing ?

Di cosa si occupano i Consulenti Marketing di un’ ufficio Marketing ?

  • della prima intervista al cliente con l’analisi delle necessità : fase importantissima ! Per comprendere i reali obiettivi del cliente ;
  • della realizzazione del marketing Plan Strategico : con la definizione degli obiettivi dell’azienda partner ;
  • della definizione del Posizionamento Marketing dell’Attività cliente : con la sintesi dei suoi “tratti distintivi” ;
  • della definizione del piano Marketing Operativo ;
  • del coordinamento – supervisione dei lavori operativi affidati alle agenzie di comunicazione./stampa grafica ;
  • del “controllo di Marketing” per la verifica dei risultati raggiunti in funzione degli obiettivi condivisi e degli investimenti effettuati

 

 

 

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