Cosa fa un’Agenzia di Marketing? Cos’è un’Agenzia di Marketing

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Cosa fa un’Agenzia di Marketing? Sviluppa il processo marketing della tua Impresa

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Di cosa si occupa un Ufficio Marketing ?

Un’Agenzia di Marketing (da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione ) è un team di Professionisti che si occupa di sviluppare il Processo di Marketing dell’Azienda cliente: dal Marketing Strategico al Marketing Operativo  , con particolare attenzione alla fase del “Controllo di Marketing”. 

  • Che cos’è il Marketing Strategico? Il Marketing Strategico è lo step iniziale di qualsiasi “Business Plan”; durante questa fase vengono definite le strategie e tattiche che guideranno il Piano di Marketing.
  • Che cos’è il Marketing Operativo? Il Marketing Operativo (che viene declinato nelle “4 P del Marketing”) è la parte “centrale” del processo di marketing e si occupa di implementare le tattiche e le strategie elaborate nel Marketing Strategico.
  • Che cos’è il “Controllo di Marketing”? Il Controllo di Marketing consiste nell’analisi degli scostamenti tra i “risultati operativi di marketing” e gli “obiettivi strategici di marketing” preventivati nella parte iniziale del Marketing Plan.

Nel caso non lo sapessi, il “processo di marketing” si divide nelle seguenti fasi:

  • Indagine di Mercato.
  • Studio elaborazione Piano Marketing Strategico.
  • Identificazione degli obiettivi.
  • Definizione Posizionamento di Marketing.
  • Elaborazione Piano Marketing Operativo: Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Comunicazione.
  • Controllo di Marketing.

Cosa fa un’Agenzia di Marketing? Cosa la distingue da un’Agenzia di Comunicazione?

differenza agenzia di marketing e di comunicazione
Differenze tra Agenzia di Marketing e Agenzia di Comunicazione

Attraverso questo esempio puoi capire meglio le differenze tra un’Agenzia di Marketing ed un’Agenzia di Comunicazione.

Generalmente, ti rivolgi ad un’Agenzia di Comunicazione, quando la tua Strategia Marketing, o meglio, il tuo “posizionamento di Marketing” è già definito e desideri migliorare la comunicazione – promozione della tua Azienda.

Esempio:  hai un’Attività di ristorazione appena aperta e vuoi comunicare e promuovere il tuo ristorante.

In questo caso, con un’Attività già avviata, ti preme pubblicizzare il tuo business al target di riferimento nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

In questa situazione la fase del “marketing strategico ” è già stata realizzata: dovresti aver già  definito il tuo “Posizionamento di Marketing” (i tratti “distintivi” del tuo business rispetto ai concorrenti principali) ed è arrivato il momento di comunicare la tua “Value Proposition”, declinandola al meglio sui vari media :

  • realizzazione grafica e stampa volantini.
  • Realizzazione grafica e stampa brochure – depliant.
  • Realizzazione locandine.
  • Creazione – posizionamento sito internet.
  • Ecc …

Cosa fa un’Agenzia di Marketing ? Quando rivolgersi ad una Società di Marketing ?

Startup marketing
Una strategia marketing vincente per lo strat-up impresa

Ti consigliamo di rivolgerti ad un’Agenzia di Marketing quando:

  • Devi avviare da “zero” la tua nuova Attività è non puoi permetterti di compiere “passi falsi”, rischiando di percorrere una strategia di marketing sbagliata che possa portare al fallimento della tua idea imprenditoriale.
  • Hai appena avviato una Società e ti sei accorto che il tuo Business “non gira” come dovrebbe: in questo caso ti rendi conto che ci sono dei “difetti congeniti” nella tua idea imprenditoriale e desideri “riposizionare il tuo Business” con un “cambio di rotta”.

In sostanza, un’Agenzia di Marketing è un pool specializzato di Professionisti che dotta un approccio marketing “olistico”: un approccio completo, che partendo dalla studio – definizione del business cliente, giunge fino alle fasi della comunicazione  – promozione dell’Azienda partner. 

E’ l’Agenzia di Marketing che generalmente segue e verifica il lavoro di un’Agenzia di Comunicazione!

controllo do marketing
L’importanza del “Controllo di “Marketing”

Non è detto che un’Agenzia di Marketing debba occuparsi dell’esecuzione diretta di progetti di Comunicazione: creatività , stampa e grafica …. Un’Agenzia di Marketing invece, deve coordinare i fornitori specializzati nella comunicazione, verificando che le linee guida strategiche definite con il cliente siano rispettate! 

Tornando all’esempio del “ristorante”, l’Agenzia di Marketing seguirà il cliente nel corso di tutto il “processo di marketing”, delegano solo la parte di “comunicazione operativa” (creatività compresa) all’Agenzia di Comunicazione.

Qual’è il ruolo dei Consulenti Marketing?

Qual'è il ruolo di  un Consulente Marketing
Il ruolo del Consulente Marketing

Di cosa si occupano i Consulenti Marketing di un’ ufficio Marketing ?

  • Della prima intervista al cliente con l’analisi delle necessità : fase importantissima! Per comprendere i reali obiettivi del cliente.
  • Della realizzazione del marketing Plan Strategico : con la definizione degli obiettivi dell’azienda partner.
  • Della definizione del Posizionamento Marketing dell’Attività cliente : con la sintesi dei suoi “tratti distintivi”.
  • Della definizione del piano Marketing Operativo.
  • Della Formazione Marketing-Commerciale dei Collaboratori del proprio cliente.
  • Del coordinamento – supervisione dei lavori operativi affidati alle agenzie di comunicazione./stampa grafica.
  • Del “controllo di Marketing” per la verifica dei risultati raggiunti in funzione degli obiettivi condivisi e degli investimenti effettuati.

Marketing Strategico: indispensabile durante le crisi, per elaborare una strategia vincente

Il Marketing ai tempi del Coronavirus
Strategie e tattiche marketing ai tempi del COVID-19

L’attività di questi Professionisti del Marketing può diventare importantissima soprattutto nei momenti di crisi economica, come quella scoppiata con il recente LOCK DOWN.

Purtroppo, nel contesto socio-culturale nel quale viviamo, la maggior parte degli Imprenditori (soprattutto le micro-imprese), avviano o riposizionano la propria attività affidandosi esclusivamente al “fiuto” del loro fondatore; tuttavia, in momenti come questo, aprire un nuovo business senza aver studiato una strategia adeguata, può rivelarsi una scelta molto rischiosa!

E’ durante queste fasi di instabilità economico-sociale, che gli imprenditori dovrebbero ricorrere a Esperti di Marketing Strategico per riprogettare parte della propria Attività, definendo nuovi obiettivi di Marketing e nuove Partnership.

La mission della nostra Agenzia di Marketing è quella di affiancare Imprenditori e PMI nella fase analitico-strategica dei loro piani di marketing, contribuendo a ridurre sensibilmente il rischio di insuccesso tipico delle fasi di start-up aziendale.

I servizi che contraddistinguono il nostro operato sono:

  • Indagini di mercato: per valutare l’interesse dei clienti potenziali riguardo ai servizi/prodotti del cliente.
  • Analisi della Concorrenza: per analizzare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti principali.
  • Analisi S.W.O.T.: un audit interno all’impresa per valutare i punti di forza e di debolezza del business cliente.
  • Posizionamento di Marketing: per sintetizzare la “value proposition” aziendale, declinandola correttamente nel piano operativo.
  • Servizi Digital Marketing: realizzazione siti web, campagne SEO – SEM, campagne Social Marketing, Digital PR, ecc …

Analisi di Marketing gratuite: in presenza e online

se vuoi avviare un’attività o riposizionare il tuo business ai tempi del coronavirus, i nostri Professionisti sono disponibili ad Analisi di Marketing gratuite tramite appuntamenti di sia in sede che online (piattaforme “ZOOM” e “Skype”).

Prima di contattarci, ti consigliamo di scaricare e compilare questo documento, in questo modo ci fornirai immediatamente le informazioni fondamentali sulla tua attività e risparmierai tempo!

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