Frasi per chiedere un appuntamento, frasi efficaci per chiedere un incontro di lavoro

Frasi per chiedere un appuntamento: tecniche efficaci per chiedere un appuntamento di lavoro

Frasi per chiedere un appuntamento, frasi efficaci per chiedere un incontro

Quali sono le frasi per chiedere un appuntamento? Esiste un'”ultima chance” per entrare nell'”azienda dei tuoi sogni”?

Se sei atterrato su questo articolo, molto probabilmente sei un Commerciale/Venditore oppure un Telemarketer che desidera fissare un incontro di lavoro presso un cliente potenziale.

Generalmente, il telefono è lo strumento di marketing diretto più efficace per fissare un appuntamento di lavoro; In questo articolo, oltre ad illustrarti le frasi più idonee per migliorare la tua comunicazione telefonica, ti parleremo di 4 FATTORI FONDAMENTALI che possono influenzare le tue performance nella presa appuntamenti.

4 fattori fondamentali nella presa appuntamenti: raccolta informazioni, positività, ascolto e assertività

#1 CONOSCI IL TUO INTERLOCUTORE: non telefonare e non inviare alcuna email se prima non hai provato a cercare le informazioni sulla persona che vorresti incontrare.

ES: desideri chiedere un appuntamento all’ Azienda “Rossi Trasporti Srl” www.rossitrasporti.com:

Frasi per chiedere un appuntamento, raccolta informazioni
Fase analitica: raccolta informazioni
  1. Trova il nome del Titolare. (Rossi Giancarlo).
  2. Trova o ricostruisci la sua email personale: g.rossi@rossitrasporti.com ; giancarlo.rossi@rossitrasporti.com ; rossi@rossitrasporti.com. L’email ti sarà molto utile durante la fase del follow-up commerciale.
  3. Prova a cercare il suo numero di cellulare: se lo trovi, guadagni moltissimo tempo e aumenti le probabilità di un incontro.
  4. Trova informazioni professionali e/o personali su questa persona (progetti realizzati, eventi aziendali, hobby, ecc …).

Una frase efficace se parli con il “filtro” (segretaria) è: “Buongiorno, sono Mario Verdi, dovrei (meglio che vorrei) parlare con il Sig. Rossi …” (non essere “possibilista”!).

Una frase efficace se parli con la persona che desideri incontrare è: “Buongiorno Sig. Rossi, sono Mario Verdi, la chiamo perchè ho letto con interesse un suo articolo/visto una sua intervista su youtube riguardo ….” (Costruisci “un ponte” verso il tuo interlocutore, parlando di un argomento possa valorizzarlo).

#2 ATTEGGIAMENTO POSITIVO: quando telefoni per chiedere appuntamento DAI PER SCONTATO CHE L’EVENTO AVVENGA!!

Frasi per chiedere un appuntamento, positività
Atteggiamento “positivo” per una comunicazione efficace

Una frase efficace se parli con il “filtro”è (segretaria): Buongiorno sono Mario Verdi, dovrei (meglio che vorrei) fissare un appuntamento con il Sig. Rossi” …

Una frase efficace se parli con la persona che desideri incontrare è: “Buongiorno Sig. Rossi, sono Mario Verdi, la chiamo per fissare un incontro con lei … (non essere “possibilista” … dai per scontato l’appuntamento).

#3 ASCOLTA “ATTIVAMENTE” IL TUO INTERLOCUTORE: qualsiasi persona ti risponda al telefono, “acolta attivamente” la sua risposta! Tieni presente che ascoltare “attivamente” non è “sentire”. Questa risposta, infatti, potrebbe offrirti nuove argomentazioni ….

Ascolto “attivo” per una comunicazione più efficace

Una frase efficace se parli con il “filtro” (segretaria) è: “Se ho capito bene il Sig. Rossi è in riunione/ fuori azienda … lo chiamerò domani per fissare insieme a lui”. (Durante il primo tentativo telefonico, non dare troppe spiegazioni alla segretaria … giocati il secondo tentativo in un altro momento!).

Una frase efficace se parli con la persona che desideri incontrare è: “Sig. Rossi, se ho capito bene, questa settimana è molto impegnatoa questo punto fissiamo direttamente per martedì della prossima settimana …”

#4 SII “ASSERTIVO“: rispetta sempre il punto di vista (e le obiezioni) del tuo interlocutore, ma poi “rilancia” con sicurezza ed eleganza!

Assertività: sinonimo di competenza, sicurezza e professionalità

Una frase efficace se parli con il “filtro”( segretaria) è : “Se ho capito bene, il Sig. Rossi desidera ricevere prima un’email … ora però sto entrando in riunione e non potrei inviarla … a questo punto riproverò domani “. (Questa frase ti da la possibilità di “uscire dalle corde” con “leganza”, ricontattatando il referente il giorno dopo, magari trovando un’altra segretaria più disponibile a passsarti l’interlocutore che cerchi).

Una frase efficace se parli con la persona che desideri incontrare è: “Sig. Rossi, se ho capito bene, avete già un fornitore come noi … proprio per questo desidero incontrarla per comunicarle degli aggiornamenti importanti sul servizio che utilizzzate … che ne pensa se fissassimo un incontro questo giovedì?”

Frasi per chiedere un appuntamento: perfavore, evita questi errori!

Non essere “possibilista”!

Se sei arrivato a leggere questo paragrafo, probabilmente hai trovato utili i miei consigli! Ora, sei più conscio riguardo le FRASI CHE NON DEVI ADOTTARE:

  • Vorrei fissare un appuntamento con il Sig. Rossi … NO!
  • Quando è disponibile? NO!
  • È possibile fissare un appuntamento? NO!
  • Credo che dovremmo fissare un appuntamento? NO!

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

“Fissare appuntamenti telefonici”

“Fissare appuntamento via email”

“Conferma appuntamento via email”

“Il Teleselling efficace”

Vuoi imparare nuove frasi efficaci per chiedere un appuntamento?

Frequenta i nostri Corsi in “Tecniche di Vendita Telefonica”