Esistono esempi di partnership ? Assolutamente si!
Dopo aver descritto come creare partnership efficaci, in questo articolo riportiamo alcuni esempi di partnership che possono essere sviluppate tra Imprenditori, Professionisti e PMI.
Durante la mia esperienza Marketing-Commerciale al servizio di Imprenditori e Piccole Imprese, mi sono spesso dovuto “ingegnare” per trovare opportunità interessanti per i miei clienti.
Sempre più frequentemente, infatti, oltre alla pianificazione di una Strategia Marketing Efficace, molte imprese mi chiedono di attivare nuovi contatti e di fissare degli incontri con clienti potenziali che possono essere interessati ai loro servizi.
Un lavoro complesso, “certosino”, dove nulla può essere lasciato “al caso” e dove l’organizzazione e la pianificazione commerciale hanno un ruolo fondamentale.
Esempi di partnership. Trova Imprenditori con servizi “complementari” al tuo.
Se vuoi promuovere con la massima efficacia il tuo servizio, non pensare solo ed esclusivamente all’acquisizione di nuovi clienti per la tua Impresa.
Mi spiego meglio: il fatturato è sicuramente uno dei fattori più importanti ma non sempre può guidare la tua strategia di Marketing!
Oltre ad incrementare le vendite, infatti, potrebbe essere importante far conoscere i tuoi servizi sul territorio attraverso la creazione di partnership con Imprese/Imprenditori che offrono prodotti/servizi complementari al tuo.
Come individuare e contattare Partner interessanti
Come individuare partner potenziali?
Per individuare le imprese interessanti il primo consiglio che ti darei è di creare un piccolo database (un foglio di EXCEL può andare benissimo), registrando tutti i contatti di clienti, fornitori, aziende ed imprenditori che ritieni particolarmente interessanti.
Il secondo step è quello di definire la “value proposition” della tua Azienda (qual’è il tuo valore aggiunto? in cosa ti differenzi dai tuoi concorrenti? Perchè puoi essere utile al tuo partner?) che verrà successivamente declinata sui media utilizzati durante la fase commerciale della tua campagna: email, telemarketing, apppuntamento, sito web, social.
In poche parole, devi creare un format di comunicazione convincente che possa interessare i partner potenziali che andrai a contattare.
La terza fase riguarda l’attività relazionale-commerciale:
- Invio di email
personalizzate . - Attività di Telemarketing per appuntamenti.
- Eventi di Referral Marketing (per scambio referenze).
Particolarmente interessante per lo sviluppo di partnership strategiche è la partecipazione ad eventi di Referral Marketing BNI.
Durante le colazioni di lavoro e gli aperitivi BNI potresti conoscere professionisti ed imprenditori che a loro volta potrebbero referenziare la tua attività presso loro clienti attivi/potenziali.
Un esempio efficace di partnership strategiche sono i così detti “Power Team” BNI: gruppi di 2/3/4 Imprenditori che oltre a condividere una “vision” comune, hanno business “complementari” che consentono al gruppo stesso di sviluppare il proprio portafoglio clienti, incrementando il fatturato dei singoli.
Esempi di partnership. Fiducia, obiettivi e “vision” comuni.
Oltre alla fiducia (che crescerà pian piano), gli elementi più importanti alla base dello sviluppo di una partnership sono:
- La complementarità di
prodotti /servizi . - Obiettivi e “Vision”
comuni .
PARTNERSHIP TRA PRODUTTORE DI SOFTWARE PER SITI WEB E AGENZIE WEB MARKETING: l’agenzia utilizza il software per creare siti, la softwarehouse promuove la web agency ai clienti che vogliono un nuovo sito web.
PARTNERSHIP TRA FALEGNAMERIA ARTIGIANALE E STUDI DI ARCHITETTURA: la falegnameria promuove lo studio di architettura ai propri clienti che necessitano di progettazione, lo studio di architettura utilizza la falegnameria per l’esecuzione dei propri lavori.
PARTNERSHIP TRA FALEGNAMERIE ED AZIENDE RISTRUTTURAZIONE: la falegnameria promuove l’azienda di ristrutturazioni ai propri clienti che devono ristrutturare, l’azienda di ristrutturazione promuove la falegnameria a clienti privati e studi di architettura.
PARTNERSHIP TRA STUDI FOTOGRAFICI E AGENZIE WEB: l’agenzia utilizza i servizi fotografici professionali dello studio fotografico per i propri lavori di comunicazione, lo studio fotografico promuove la web agency ai clienti che vogliono un nuovo sito web.
PARTNERSHIP TRA COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO: il commercialista promuove il consulente del lavoro ai propri clienti che devono assumere del personale, il consulente del lavoro promuove i servizi del commercialista ai clienti che devono avviare una nuova attività.
PARTNERSHIP TRA AZIENDE INFORMATICHE BACKUP DATI E COMMERCIALISTI: l’azienda specializzata in backup dati fornisce gratuitamente il proprio servizio per “proteggere” i dati del commercialista, il commercialista promuove l’azienda di backup ai propri clienti che possiedono dati importanti da salvaguardare.
PARTNERSHIP TRA AZIENDE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E COMMERCIALISTI. il commercialista promuove l’azienda di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai clienti che hanno dei dipendenti, l’azienda di sicurezza promuove il commercialista alle nuove attività che devono essere avviate.
Esempi di partnership. Contribuisci!
Gli esempi di partnership possibili sono numerosi…
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