Fissare appuntamenti telefonici: Telemarketing appuntamenti commerciali

Fissare appuntamenti telefonici

Fissare appuntamenti al telefono è una competenza fondamentale per Direttori Marketing, Direttori Commerciali, Responsabili Commerciali, Venditori ed Agenti di Commercio. Servizio Telemarketing Appuntamenti Telefonici.

L’ appuntamento telefonico è la prima fase della vendita: mediante una telefonata efficace, infatti, potremmo fissare la prima visita commerciale. ..da una buona visita Commerciale, potrebbero scaturire preventivi e quindi ordini.

E’ essenziale, pertanto,  prepararsi al meglio, cercando di reperire più informazioni possibile sul nostro interlocutore e sulla sua Azienda.

 

fissare appuntamenti telefonici

 

Fissare appuntamenti telefonici: superare i filtri

Per riuscire a contattare il nostro interlocutore, dobbiamo essere capaci di convincere il “filtro” ( colui o colei che decide di passarci la persona che stiamo cercando).

Dobbiamo considerare il filtro come un “alleato” da conquistare: un rapporto amichevole con il filtro è un’opportunità.

Per superare i filtro è fondamentale:

  • essere tenaci;
  • parlare con sicurezza;
  • far capire che siamo in rapporti cordiali con il nostro interlocutore (anche se non è vero);
  • non rivelare lo scopo della telefonata;
  • specificare che richiameremo in un altro momento se il responsabile è occupato.

 

Fissare appuntamenti telefonici: consigli a livello verbale

  • Positivi: dobbiamo sforzarci di “sorridere dentro”, di essere positivi, solo così potremo trasmettere sicurezza  e professionalità;
  • “Camaleontici”:  se discutiamo con un Direttore Commerciale di una famosa SPA, è preferibile nominare il nome del nostro interlocutore, accompagnato dal titolo: “Buongiorno Dott… Buongiorno Dott.ssa…” Se ci relazioniamo con un Imprenditore di una piccola Azienda familiare, è meglio nominare il suo nome senza dover specificare alcun titolo (Dott. Doott.ssa).

 

Fissare appuntamenti telefonici: consigli a livello paraverbale

  • tono: cerchiamo di non apparire monotoni, come se stessimo recitando a memoria. È importante apparire disinvolti;
  • ritmo: curiamo la velocità di elocuzione: mai parlare troppo velocemente o troppo lentamente;
  • volume: non utilizzare un tono di voce ne troppo alto ne troppo basso.

E’ importante, inoltre, curare la fase dell’ascolto: solo lasciando parlare il cliente potremmo conoscere i suoi orientamenti dando un’impronta distensiva al colloquio. Dobbiamo essere in grado di sviluppare un’empatia con il nostro interlocutore.

 

Fissare appuntamenti telefonici: regole fondamentali

  • utilizzare frasi brevi;
  • utilizzare verbi al presente;
  • evitare espressioni o parole negative;
  • evitare espressioni che possano metterci in posizione di inferiorità (es. mi perdoni se la disturbo! – le porto via pochi minuti!).

 

Fissare appuntamenti telefonici: timing

MAI FISSARE APPUNTAMENTI AL TELEFONO:

  • lunedì mattina;
  • venerdì pomeriggio;
  • il giorno prima delle festività;
  • il giorno dopo delle festività.

 

Fissare appuntamenti telefononici: la telefonata

Abbiamo dai 15 ai 30 secondi per suscitare l’interesse dell’interlocutore: RICORDIAMOCELO!

 

  • ESSERE CHIARI E COINCISI: Parlare in modo chiaro e conciso è fondamentale: “Buongiorno Dott. Verdi, sono Andrea della società “X SrL”
  • PARLARE CON TONO PACATO: Parlare con tono pacato e profondo dà un’immagine di una persona affidabile, competente, una persona di cui fidarsi e con cui essere disponibile e gentile.
  • LASCIARE UN “PONTE” VERSO L’INTERLOCUTORE: durante la prima fase della telefonata, può essere utile fare riferimento a conoscenze comuni o avvenimenti gratificanti per l’interlocutore (pubblicità, convegni, articoli sui giornali, fiere, ….). Importanza della fase preparatoria e della raccolta delle informazioni!
  • FACCIAMO SENTIRE “IMPORTANTE” IL NOSTRO INTERLOCUTORE: ” Dott. Verdi, ho sentito parlare della Vostra azienda dal Signor XXXX della società YYYYY e sarei lieto di conoscerLa personalmente”…
  • ARRIVARE AL MOTIVO DELLA TELEFONATA: E’ un buon inizio cominciare con: “Dott. Verdi la chiamo per verificare con Lei la possibilità di un incontro per presentarle i servizi offerti dalla nostra Società”…
  • RASSICURARE SUL MOTIVO DELLA TELEFONATA: “Dott Verdi, possiamo esservi utili in quanto abbiamo lanciato un Servizio che può darvi dei vantaggi riguardo…”

 

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