Come fissare Appuntamenti Telefonici con più facilità ed efficacia
Fissare appuntamenti telefonici è una competenza fondamentale per Direttori Marketing, Direttori Commerciali, Responsabili Commerciali, Venditori ed Agenti di Commercio. Servizio Telemarketing Appuntamenti Telefonici.
L’ appuntamento telefonico è la prima fase della vendita: mediante una telefonata efficace, infatti, potremmo fissare la prima visita commerciale. ..da una buona visita Commerciale, potrebbero scaturire preventivi e quindi ordini.
E’ essenziale, pertanto, prepararsi al meglio, cercando di reperire più informazioni possibile sul nostro interlocutore e sulla sua Azienda.
Fissare Appuntamenti Telefonici: superare “filtri”
Per riuscire a contattare il nostro interlocutore, dobbiamo essere capaci di convincere il “filtro” ( colui o colei che decide di passarci la persona che stiamo cercando).
Dobbiamo considerare il filtro come un “alleato” da conquistare: un rapporto amichevole con il filtro è un’opportunità.
Per superare i filtro è fondamentale:
- essere tenaci;
- parlare con sicurezza;
- far capire che siamo in rapporti cordiali con il nostro interlocutore (anche se non è vero);
- non rivelare lo scopo della telefonata;
- specificare che richiameremo in un altro momento se il responsabile è occupato.
Fissare Appuntamenti Telefonici: consigli a livello “verbale”
- Positivi: dobbiamo sforzarci di “sorridere dentro”, di essere positivi, solo così potremo trasmettere sicurezza e professionalità;
- “Camaleontici”: se discutiamo con un Direttore Commerciale di una famosa SPA, è preferibile nominare il nome del nostro interlocutore, accompagnato dal titolo: “Buongiorno Dott… Buongiorno Dott.ssa…” Se ci relazioniamo con un Imprenditore di una piccola Azienda familiare, è meglio nominare il suo nome senza dover specificare alcun titolo (Dott. Doott.ssa).
Fissare Appuntamenti Telefonici: consigli a livello “paraverbale”
- tono: cerchiamo di non apparire monotoni, come se stessimo recitando a memoria. È importante apparire disinvolti;
- ritmo: curiamo la velocità di elocuzione: mai parlare troppo velocemente o troppo lentamente;
- volume: non utilizzare un tono di voce ne troppo alto ne troppo basso.
E’ importante, inoltre, curare la fase dell’ascolto: solo lasciando parlare il cliente potremmo conoscere i suoi orientamenti dando un’impronta distensiva al colloquio. Dobbiamo essere in grado di sviluppare un’empatia con il nostro interlocutore.
Fissare Appuntamenti Telefonici: regole fondamentali
- utilizzare frasi brevi;
- utilizzare verbi al presente;
- evitare espressioni o parole negative;
- evitare espressioni che possano metterci in posizione di inferiorità (es. mi perdoni se la disturbo! – le porto via pochi minuti!).
Fissare Appuntamenti Telefonici: “timing”
MAI FISSARE APPUNTAMENTI AL TELEFONO:
- lunedì mattina;
- venerdì pomeriggio;
- il giorno prima delle festività;
- il giorno dopo delle festività.
Fissare Appuntamenti Telefonici: “la telefonata”
Abbiamo dai 15 ai 30 secondi per suscitare l’interesse dell’interlocutore: RICORDIAMOCELO!
- ESSERE CHIARI E COINCISI: Parlare in modo chiaro e conciso è fondamentale: “Buongiorno Dott. Verdi, sono Andrea della società “X SrL”
- PARLARE CON TONO PACATO: Parlare con tono pacato e profondo dà un’immagine di una persona affidabile, competente, una persona di cui fidarsi e con cui essere disponibile e gentile.
- LASCIARE UN “PONTE” VERSO L’INTERLOCUTORE: durante la prima fase della telefonata, può essere utile fare riferimento a conoscenze comuni o avvenimenti gratificanti per l’interlocutore (pubblicità, convegni, articoli sui giornali, fiere, ….). Importanza della fase preparatoria e della raccolta delle informazioni!
- FACCIAMO SENTIRE “IMPORTANTE” IL NOSTRO INTERLOCUTORE: ” Dott. Verdi, ho sentito parlare della Vostra azienda dal Signor XXXX della società YYYYY e sarei lieto di conoscerLa personalmente”…
- ARRIVARE AL MOTIVO DELLA TELEFONATA: E’ un buon inizio cominciare con: “Dott. Verdi la chiamo per verificare con Lei la possibilità di un incontro per presentarle i servizi offerti dalla nostra Società”…
- RASSICURARE SUL MOTIVO DELLA TELEFONATA: “Dott Verdi, possiamo esservi utili in quanto abbiamo lanciato un Servizio che può darvi dei vantaggi riguardo…”
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