Fissare appuntamenti telefonici: Telemarketing Appuntamenti Commerciali

Come fissare Appuntamenti Telefonici con più facilità ed efficacia

Fissare appuntamenti telefonici: Telemarketing Appuntamenti Commerciali

Fissare appuntamenti telefonici è una competenza fondamentale per Direttori Marketing, Direttori Commerciali, Responsabili Commerciali, Venditori ed Agenti di Commercio. Servizio Telemarketing Appuntamenti Telefonici.

L’ appuntamento telefonico è la prima fase della vendita: mediante una telefonata efficace, infatti, potremmo fissare la prima visita commerciale. ..da una buona visita Commerciale, potrebbero scaturire preventivi e quindi ordini.

E’ essenziale, pertanto,  prepararsi al meglio, cercando di reperire più informazioni possibile sul nostro interlocutore e sulla sua Azienda.

Fissare Appuntamenti Telefonici: superare “filtri”

Per riuscire a contattare il nostro interlocutore, dobbiamo essere capaci di convincere il “filtro” ( colui o colei che decide di passarci la persona che stiamo cercando).

Dobbiamo considerare il filtro come un “alleato” da conquistare: un rapporto amichevole con il filtro è un’opportunità.

Per superare i filtro è fondamentale:

  • essere tenaci;
  • parlare con sicurezza;
  • far capire che siamo in rapporti cordiali con il nostro interlocutore (anche se non è vero);
  • non rivelare lo scopo della telefonata;
  • specificare che richiameremo in un altro momento se il responsabile è occupato.

Fissare Appuntamenti Telefonici: consigli a livello “verbale”

  • Positivi: dobbiamo sforzarci di “sorridere dentro”, di essere positivi, solo così potremo trasmettere sicurezza  e professionalità;
  • “Camaleontici”:  se discutiamo con un Direttore Commerciale di una famosa SPA, è preferibile nominare il nome del nostro interlocutore, accompagnato dal titolo: “Buongiorno Dott… Buongiorno Dott.ssa…” Se ci relazioniamo con un Imprenditore di una piccola Azienda familiare, è meglio nominare il suo nome senza dover specificare alcun titolo (Dott. Doott.ssa).

Fissare Appuntamenti Telefonici: consigli a livello “paraverbale”

  • tono: cerchiamo di non apparire monotoni, come se stessimo recitando a memoria. È importante apparire disinvolti;
  • ritmo: curiamo la velocità di elocuzione: mai parlare troppo velocemente o troppo lentamente;
  • volume: non utilizzare un tono di voce ne troppo alto ne troppo basso.

E’ importante, inoltre, curare la fase dell’ascolto: solo lasciando parlare il cliente potremmo conoscere i suoi orientamenti dando un’impronta distensiva al colloquio. Dobbiamo essere in grado di sviluppare un’empatia con il nostro interlocutore.

Fissare Appuntamenti Telefonici: regole fondamentali

  • utilizzare frasi brevi;
  • utilizzare verbi al presente;
  • evitare espressioni o parole negative;
  • evitare espressioni che possano metterci in posizione di inferiorità (es. mi perdoni se la disturbo! – le porto via pochi minuti!).

Fissare Appuntamenti Telefonici: “timing”

MAI FISSARE APPUNTAMENTI AL TELEFONO:

  • lunedì mattina;
  • venerdì pomeriggio;
  • il giorno prima delle festività;
  • il giorno dopo delle festività.

Fissare Appuntamenti Telefonici: “la telefonata”

Abbiamo dai 15 ai 30 secondi per suscitare l’interesse dell’interlocutore: RICORDIAMOCELO!

  • ESSERE CHIARI E COINCISI: Parlare in modo chiaro e conciso è fondamentale: “Buongiorno Dott. Verdi, sono Andrea della società “X SrL”
  • PARLARE CON TONO PACATO: Parlare con tono pacato e profondo dà un’immagine di una persona affidabile, competente, una persona di cui fidarsi e con cui essere disponibile e gentile.
  • LASCIARE UN “PONTE” VERSO L’INTERLOCUTORE: durante la prima fase della telefonata, può essere utile fare riferimento a conoscenze comuni o avvenimenti gratificanti per l’interlocutore (pubblicità, convegni, articoli sui giornali, fiere, ….). Importanza della fase preparatoria e della raccolta delle informazioni!
  • FACCIAMO SENTIRE “IMPORTANTE” IL NOSTRO INTERLOCUTORE: ” Dott. Verdi, ho sentito parlare della Vostra azienda dal Signor XXXX della società YYYYY e sarei lieto di conoscerLa personalmente”…
  • ARRIVARE AL MOTIVO DELLA TELEFONATA: E’ un buon inizio cominciare con: “Dott. Verdi la chiamo per verificare con Lei la possibilità di un incontro per presentarle i servizi offerti dalla nostra Società”…
  • RASSICURARE SUL MOTIVO DELLA TELEFONATA: “Dott Verdi, possiamo esservi utili in quanto abbiamo lanciato un Servizio che può darvi dei vantaggi riguardo…”

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

“fissare appuntamento via email”

“conferma appuntamento via email”

“Il Teleselling efficace”

Come fissare più appuntamenti telefonici? Corso online

Vorresti imparare a fissare più appuntamenti telefonici? Puoi farlo!

Iscrivendoti ai nostri Corsi Telemarketing Via Skype, impari le tecniche telefoniche che ti permettono incrementare la “redemption” presa appuntamenti durante le tue campagne telemarketing.

Chiedi maggiori informazioni

Contattaci come preferisci

Oppure compila il Form

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?