La SEO è un investimento, non un costo

La SEO è un investimento, non un costo
SEO: i benefici dell’indicizzazione “organica”, investimento “naturale”

SEO: i benefici dell’indicizzazione “organica”, investimento “naturale”

La SEO è un investimento, non un costo: la SEO, a differenza della SEM, (“Search Engine Marketing“) non porta risultati immediati, ma se ben sviluppata può essere un investimento eccezionale per qualsiasi azienda!

La SEO è un investimento “naturale”, una disciplina che va coltivata giorno dopo giorno e che da i suoi frutti migliori nel lungo periodo.

In questo articolo descriviamo i principali fattori che influenzano l’attività della “Search Engine Optimization” e del contributo che una Strategia SEO efficace può portare per migliorare la visibilità online della tua Azienda.

I fattori maggiormente responsabili della qualità di una Campagna SEO sono:

  • le persone: forgiare team di esperti che possano occuparsi di una strategia efficace che porti risultati concreti.
  • Il contenuto: creare ed ottimizzare contenuti che possano guidare il “Customer Journey” (processo d’acquisto) del cliente, facendogli scegliere il tuo prodotto/servizio rispetto a quello dei tuoi concorrenti.
  • Tools: i tool sono come il “pallone” per i calciatori; strumenti fondamentali per apportare le micro-ottimizzazioni che possono fare la differenza a livello “macro”.

La SEO è una Strategia di lungo termine

La SEO è una strategia che porta importanti risultati sul lungo termine; se decidi di avviare una Campagna SEO, non avere fretta! Soprattutto se il settore in cui operi è particolarmente “affollato” di concorrenti.

La SEO deve essere costantemente “nutrita”, aggiornata con nuovi contenuti, nuove pagine ed articoli; è un processo che non ha mai fine!

La SEO, inoltre, è un processo “interdisciplinare” che chiama in causa varie professionalità:

  • Web Analysts: per raccogliere ed analizzare i dati.
  • Digital Strategists: che dopo aver letto i dati devono proporre nuove strategie digitali.
  • Copywriters: per scrivere contenuti orgiginali ed efficaci.
  • Ingegneri Informatici: che devono costantemente mettere mano al codice per migliorare l’architettura del sito.

La SEO è questione di “cultura” di “budget” e di “persone”

La SEO è soprattutto una questione di “cultura” ed è fatta dalle “pesrone”

Investire nella SEO è un fatto di “cultura”, di “budget e di “persone”.

  • LA SEO E’ QUESTIONE DI “CULTURA” perchè non tutti gli imprenditori hanno sviluppato la consapevolezza di quanto possa essere importante valorizzare i propri contenuti … ogni azienda, infatti, ha un patrimonio di contenuti inespresso, che dovrebbe essere sempre valorizzato (documenti, best practices, foto, video, ecc …)-
  • LA SEO E’ QUESTIONE DI “BUDGET” perchè se hai una azienda con un importante budget è più semplice investire in risorse (hardware, software, tool e persone) adeguate alla promozione della tua Strategia SEO.
  • LA SEO E’ QUESTIONE DI “PERSONE” perchè se riesci ad assumere gli esperti più competenti, portai implementare una SEO efficcace che potrà darti un importante vantaggio competitivo.

Secondo Search Engine Land, un Team SEO “ideale” di un’ impresa, dovrebbe essere composto dalle seguenti figure professionali:

  • Director of SEO
  • Senior SEO Manager
  • SEO Product Manager
  • Technical SEO Lead
  • Content SEO Lead
  • SEO Analyst
  • Platform specialist

Fatte queste precisazioni, secondo noi la SEO dovrebbe essere sempre “internalizzata” (implementata internamente alla tua azienda).

Questa disciplina, infatti, avendo una valenza “strategica” meriterebbe di essere “custodita” nella tua Impresa, in modo da non “diffondere” informazioni importanti a fornitori o a competitors particolarmente aggressivi.

Una Campagna SEO, ovviamente, può essere anche avviata affidandoti ad un partner esterno specializzato in questa disciplina.

La SEO è un investimento: i contenuti

I contenuti nella SEO
L’importanza dei contenuti nella SEO

Come più volte sostenuto, “Content in King”: i contenuti sono il “carburante” della SEO e la SEO è il “motore” dell’impresa!

Per poter “salire” sulla SERP di Google è fondamentale creare sempre nuovi ed utili contenuti per il tuo target di riferimento.

Per far questo è necessario assumere degli esperti SEO Copywriter, in grado di creare ed ottimizzzare costantemente nuove pagine ed articoli in linea con il Piano Editoriale della tua Impresa.

Indipendentemente dal modo in cui deciderai di implementare la tua Campagna SEO (internamente o tramite agenzia) dovrai sviluppare una Strategia SEO di 6 mesi/1 anno che dovrà tener conto dei seguenti step:

  • #1 SEO AUDIT (finalizzata a definire i tuoi putni di forza e debolezza).
  • #2 KEYWORDS RESEARCH (finalizzata a comprendere le parole chiave e l’intento di ricerca dell’utente).

La SEO è un investimento: i tool

I tools della SEO: gratis e a pagamento

Come accennato pocanzi, i “tool” sono strumenti fondamentali per poter analizzare nel dettaglio tutte quelle micro-informazioni che nessun esperto SEO potrebbero cogliere da solo.

Alcuni tool sono gratuiti altri a pagamento:

  • Google Analytics: strumento gratuito di Google per monitorare le “statistiche” del tuo sito.
  • Google ADS: strumento a pagamento di Google finalizzato ad implementare campagne keywords e display advertising.
  • Semrush: software SEO a pagamento che ti aiuta as ottimizzare il tuo sito web.
  • SEOZoom: suite made in Italy per analizzare volumi di traffico, andamento delle keyword e studiare concorrenza.

Ovviamente, per poter utilizzare al meglio questi strumenti è necessario studiarne il funzionamento, acquistando le soluzioni che meglio soddisfano le tue esigenze.

I “KPI” della SEO: “traffico” ed “entrate”

KPI SEO
PI” della SEO: “traffico” ed “entrate”

La SEO è redditizia; i “KPI” piu’ interessanti da monitorare sono il TRAFFICO e le ENTRATE.

  • IL”TRAFFICO“: perchè una corretta attività SEO – COPYWRITING può incrementare sensibilmente il traffico di qualità verso il tuo sito.
  • LE “ENTRATE”: perchè, generalmente, ad un incremento di un’efficace attività SEO corrisponde un incremento delle conversioni: contatti, richieste di informazioni, preventivi e vendite.

Una domanda sorge spontanea “Quanto può aumentare il mio traffico SEO?” L’aumento del traffico è legato ai seguenti fattori:

  1. Con quale frequenza pubblichi nuovi contenuti sul tuo sito?
  2. Che tipo di contenuti sono?
  3. Quale effettivo valore aggiunto offrono ai tuoi clienti?
  4. Con quale frequenza aggiorni i contneuti più vecchi?

Intanto, l’esperimento che puoi fare è il seguente:

  1. Vai su Google Analytics e prendi come riferimento il tuo traffico annuale.
  2. In base a questo domandati cosa succederebbe se incrementassi il traffico del tuo sito dall’1% al 5% … interessante, vero?

Al contrario, chiediti cosa succederebbe se non scrivessi nuovi articoli o se non aggiornassi le pagine più vecchie … a volte non fare nulla potrebbe costarti molto, molto di piu’!

La SEO è un ottimo investimento perchè gli esseri umani sono “curiosi”

Perchè la SEO è sempre un ottimo investimento?

Perché gli esseri umani sono naturalmente curiosi:

  • siamo sempre alla ricerca di soluzioni per risolvere i nostri problemi,
  • cerchiamo sempre nuove location dove mangiare,
  • cerchiamo costantemente nuove indicazioni su dove vogliamo arrivare
  • ecc …

Inoltre, con la diffusione degli smartphonme di ultima generazione (connessi a Internet 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) facciamo continuamente domande a Google.

Secondo alcune interessanti statistiche:

  • il 93% delle volte, una sessione online inizia cercando parole chiave su un motore di ricerca.
  • A partire dal 2021, il 53% di tutto il traffico verso i siti web di tutto il mondo parte da clic che hanno origine dai risultati organici.
  • Google da solo elabora più di 40.000 ricerche di parole chiave ogni secondo. Sono oltre 3,5 miliardi di ricerche in un solo giorno e 1,2 trilioni all’anno!
  • Il 16-20% delle parole chiave ricercate su Google in un dato giorno non è mai stato cercato prima.

Pochi motivi per non investire nella SEO

Ci sono alcune situazioni dove non conviene investire nella SEO?

Si, ce ne sono, ma molto poche!

  • non ti conviene invesire nella SEO se hai un sito che opera in un settore dove non c’è concorrenza (credo molto raro).
  • Non ti conviene investire nella SEO se sei un sito “affilitato” che vuole generare solo entrate … continua ad investire negli influencer.
  • Non ti conviene investire nella SEO se ti illudi che le strategie di “link building” siano la soluzione per migliorare tuo posizionamento.
  • Non ti conviene investire nella SEO se il tuo business, spendendo molto in keyword advertising, oltre a coprirsi della spesa pubblicitaria, genera importanti vendite (ed utili) che giustificano questo investimento.

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