SEO local Roma: per migliorare la tua posizione su Google Maps
SEO local Roma è il servizio ELEVEN MARKETING per il posizionamento su Google Business Profile di attività commerciali e professionali della Capitale.
Come apparire su Google Maps? Se vuoi posizionarti sulla mappa di Google, per prima cosa devi:
- possedere un account “Gmail”.
- “Aggiungere” o “rivendicare” la tua Attività su Google Maps.
- Compilare correttamente il tuo profilo sulla tua scheda su “Google My Business”.
- Aggiornare costantemente il tuo account “Google My Business”.
- Acquisire e rispondere alle recensioni degli utenti.
- Analizzare le statistiche di traffico sul tuo account.
Se sei un Imprenditore o Professionista di Roma e hai già effettuato questi passaggi, ma la tua Attività non è ancora visibile su Google Maps, allora devi affidarti a dei Professionisti della “Local Search”.
In questo articolo ti spieghiamo i fattori che rendono sempre più importante la “Local Search” e le “tattiche” funzionali a migliorare la visibilità sulla mappa di Google.
Inoltre, qualora volessi frequentare i nostri Corsi Online su Google Business Profile, siamo disponibili a proporti un Corso Online personalizzato!
SEO local Roma, di cosa si occupa la Local Search?
Cos’è la SEO Locale (Local SEO)?
La SEO Locale è quella branca della SEO finalizzata all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente che effettua una ricerca “locale” (Local Search).
In cosa consiste una Consulenza SEO Local?
Scopo di una Consulenza SEO Locale è far arrivare l’utente sulla mappa dell’attività del cliente con meno passaggi possibile, senza necessariamente far atterrare il navigatore sul sito istituzionale dell’azienda.
Local Search SEO: i fattori che la rendono sempre piu’ importante
Come puoi facilmente intuire, la “Local Search” è importante per qualsiasi attività “locale” che voglia acquisire e/o migliorare la propria visibilità sulla mappa di Google, incrementando contatti, visite in sede e vendite di prodotti/servizi.
Riguardo l’importanza della ricerca locale, è’ opportuno sottolineare come negli ultimi anni le local search si siano incredibilmente “evolute” grazie ai seguenti fattori:
- Incremento delle “ricerche in movimento:” grazie agli smartphone di “ultima generazione” sono incredibilmente aumentate le ricerche degli utenti “in movimento” che cercano prodotti/servizi nelle loro vicinanze.
- Incremento delle “ricerche vocali”: con la diffusione degli “assistenti vocali”, (come Alexa e Google Assistant) sono aumentati gli utenti che utilizzano la propria “voce” per effettuare richieste a Google.
- Incremento delle ricerche “vicino a me”: grazie alla “voice search” sono sempre piu’ i navigatori che digitano il termine “vicino a me” per domandare a Google la localizzazione di attività commerciali limotrofe alla zona in cui si trovano.
Da Febbraio 2020, inoltre, con l’introduzione delle regole di “distanziamento sociale”, c’è stato un enorme calo delle vistite “in sede” sia presso attività food che no food.
A causa di queste restrizioni, gli utenti hanno incrementato le ricerche finalizzate alla:
- prenotazione di servizi di “food delivery” (consegna a domicilio di cibo di vario genere).
- prenotazione per “ritiro in store”dei prodotti ricercati.
- prenotazione per la fruizione in sede di determinati servizi (servizi sanitari compresi).
Durante i vari “DPCM”, inoltre, l’aggiornamento delle mappe locali è stato determinate per informare gli utenti su giorni/orari di apertura delle attività, con le informazioni relative alle misure di sicurezza da adottare e ai dispositivi di protezione individuale da indossare.
Tattiche utili a migliorare la visibilità della tua Attività sulla visibilità sulla mappa di Google
Quali sono le “tattiche” che impattano maggiormente sulla visibilità di un’attività su Google Maps?
In base ad una ricerca del 2020, “tattiche” più funzionale al miglioramento del “ranking” su Google Maps sono le seguenti
- Completezza nella compilazione della tua scheda Google My Business.
- Grado di pertinenza della tua attività con le ricerche effettuate dagli utenti.
- Maggiore/minore distanza della tua attività dall’utente che effettua la ricerca.
- Recensioni dei tuoi clienti.
- Fattori SEO on page provenienti dal sito web istituzionale.
- Link dell’attività con pagine/articoli inseriti sui vari canali web: social, directory, partner…
- Segnali comportamentali: se siamo famosi localmente grazie al passaparola o alla pubblicità “offline”, questo si ripercuote positivamente sul posizionamento della nostra attività sulla mappa.
- Citazioni del brand sui vari canali: “Brand mensions”.
SEO Local Roma: utile per chi ha una sede “fisica” e non solo!
Per quali tipologie di attività la SEO Locale è indispendabile? Una strategia di Local Search è indispensabile per le seguenti tipologie di attività:
Attività che hanno una o piu’ sedi fisiche:
- negozi abbigliameto/calzature, showroom
- Avvocati, Commercialisti
- Consulenti del Lavoro, CAF
- Consulenti Bancari/Finanziari
- ristoranti, bar, pasticcerie, paninoteche
- librerie, cartolerie, tabaccai
- ambulatori, studi medici
- hotel, alberghi, residence, B&B
- ferramenta, smorzi
- ecc …
Attività che non hanno una sede “fisica” ma lavorano presso i propri clienti: in questo caso è possibile creare su Google My Business una propria scheda personale (senza indirizzo) specificando un'”area di servizio” (area geografica) in cui si opera.
Le attività potenzialmente interessate a questa soluzione sono:
- idraulici,
- elettricisti, antennisti
- taxisti, NCC
- consulenti
- insegnanti
- ecc …
SEO Local Roma: quali sono i vantaggi
Quali sono i vantaggi di una strategia SEO Local?
I vantaggi dello studio – implementazione di una strategia di posizionamento SEO locale con Google My Business sono:
- INFORMAZIONI SULLA TUA ATTIVITA’: per comunicare correttamente le peculiarità della tua attività ai tuoi clienti potenziali, informandoli sulle caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi.
- AGGIORNAMENTO SULLA TUA ATTIVITA’: per aggiornare utenti e clienti sui cambiamenti negli orari di apertura della tua sede e sulle variazioni di prodotto/servizio.
- FOTO SULLA TUA ATTIVITA’: per far visualizzare ai navigatori le foto della tua sede o dei tuoi prodotti, in modo da differenziarti con originalità rispetto ai tuoi competitor.
- NOVITA’ SULLA TUA ATTIVITA’ (POST): utilizzando i “post” per dialogare, giorno dopo giorno, con i tuoi utenti aggiornandoli sulle novità riguardo nuovi prodotti/servizi, offerte, eventi, ecc …
- GESTIONE RECENSIONI DEI CLIENTI: per gestire con efficacia sia le recensioni “positive” che quelle “negative”, rispondendo correttamente ad entrambe le tipologie di commento. Tieni presente che le “reviews” positive su Google My Business sono molto utili per migliorare il “ranking” della tua attività sul motore di ricerca.
- MESSAGGI IN REAL TIME: per gestire in tempo reale i messaggi che navigatori e clienti inviano dalla tua mappa Google My Business.
- PER PIANIFICARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUL TUO PROFILO: per pianificare e implementare campagne pubblicitarie “Google Smart Campaign” (campagne intelligenti) collegate al tuo profilo.
- PER LEGGERE LE STATISTICHE DI ACCESSO DEI TUOI CLIENTI AL TUO PROFILO GOOGLE MAPS:
Esempi di come possono trovarti su Google Maps i tuoi clienti
- RICERCA DIRETTA: se hanno cercato direttamente il nome o l’indirizzo della tua attività.
- DISCOVERY: se hanno cercato una categoria, un prodotto o un servizio che offri e
visualizzato poi la tua scheda. - NOME DEL BRAND: se hanno fatto ricerche legate al tuo brand o un brand correlato alla tua attività.
Local SEO Roma: l’importanza di essere iscritti nelle “Directory locali”
Un ulteriore elemento che ha una valemza “strategica” quando si parla di SEO Local è l‘inserimento del tuo sito nelle “directory locali”.
Infatti, iscrivere la tua azienda all’interno di directory locali di qualità, può consentirti di essere maggiormente visibile ai tuoi clienti potenziali che cercano un’attività simile alla tua.
COSA SONO LE DIRECTORY LOCALI?
Le directory locali sono portali web che offrono la possibilità alle imprese locali di inserire le informazioni riguardo alla loro attività, in maniera del tutto simile al servizio offerto da Google My BUsiness. Nella maggioranza dei casi, l’inserimento del tuo sito nelle directory locali è gratuito.
COME SCEGLIERE LE DIRECTORY LOCALI?
Se vuoi iscrivere la tua impresa su una directory locale, devi prima verificare che questa directory sia effettivamente una directory di qualità.
COME FARE?
prima di scegliere la tua directory, ti consigliamo di effettuare alcune verifiche importanti:
- LA DIRECTORY E’ O NON E’ SPECIALIZZATA NEL TUO SETTORE?
- ANZIANITA’ DELLA DIRECTORY LOCALE: da quanti anni è su internet?
- CONCORRENZA PRESENTE/NON PRESENTE: nella directory sono presenti i tuoi competitors?
- INSERIMENTO DATI AZIENDALI: la procedura per inserire i dati aziendali è semplice, completa e sicura?
- RECENSIONI DEGLI UTENTI: la directory ha recensioni positive?
- E’ STATA REALIZZATA DA UN’AZIENDA?