Piano di Marketing Strategico: Startup Prenotazioni Online

Piano di Marketing Strategico
Illustration of marketing branding

Le Fasi Marketing Strategico per il lancio della Piattaforma “PrenotareOnline” (anno 2017)

In questo nuvo articolo disccutiamo la simulazione di un Piano di Marketing Strategico del 2017, riguardante il lancio di un Portale di Prenotazioni Online (“PrenotareOnline”) descrivendo le principali fasi del Marketing Strategico.

Premessa al Piano di Marketing Strategico

“PrenotareOnline” era un promettente portale di prenotazioni online creato nel Gennaio 2017, che non aveva redatto un Marketing Plan finalizzato a realizzare una Strategia di Marketing efficace.

A causa di questa mancanza, nacque l’esigenza di redigere un Piano di Marketing Strategico finalizzato a correggere alcuni “errori di gioventù” che l’Attività aveva commesso durante i suoi primi mesi di startup.

1) Mission, Vision e Obiettivi Strategici

MISSION (DI PARTENZA):“PrenotareOnline” vuole diventare il portale leader per le prenotazioni web degli esercizi commerciali: “crei il tuo account, inserisci i servizi che offri, visualizzi, accetti o respingi le prenotazioni dei tuoi clienti.”

VISION (DI ARRIVO): “PrenotareOnline” desidera divenire il punto di riferimento per le prenotazioni degli esercizi commerciali e per la presa appuntamenti con le principali categorie professionali iscritte o non iscritte ad un albo.

OBIETTIVI STRATEGICI:

  1. Sintetizzare un posizionamento marketing coerente ed efficace che possa distinguere il business “PrenotareOnline” tra i vari portali/siti di domanda (offerta preventivi e prenotazioni on line);
  2. Avviare le registrazioni di nuovi utenti al portale, soprattutto (almeno inizialmente) degli utenti attività commerciali e professionisti (gli utenti che pagano “PrenotareOnline”);
  3. Promuovere quanto prima il portale ad utenti “Business”, rendendo un minimo “fruibile” la piattaforma anche agli utenti privati;
  4. Vendere le iscrizioni “PrenotareOnline” (dopo la prima fase promozionale) in modo da “fare cassa”, cominciando a recuperare un minimo gli investimenti.

2) Piano di Marketing Strategico: Analisi della Concorenza Online

Oggetto dell’analisi della concorrenza sono stati siti e portali di incontro tra domanda e offerta di servizi (prenotazioni online):

  • prenotazioni saloni bellezza,
  • prenotazione parrucchieri ed estetisti,
  • prenotazioni visite mediche,
  • prenotazioni centri revisione veicoli,
  • prenotazioni palestre e centri fitness,
  • prenotazioni esperienze outdoor, ecc …

NB: NON ANALIZZATI SITI E PORTALI PRENOTAZIONI VIAGGI, STRUTTURE RICETTIVE E RISTORANTI (SETTORI TROPPO DI NICCHIE E TROPPO COMPETITIVI).

Nell’sempio che segue, riportiamo una parte delle keywords strategiche, insieme competitors studiati:

NB: per ogni parola chiave considerata, sono state analizzate le prime 4-5 posizioni della prima pagina di Google (le posizioni che contano!). Sui siti dei principali competitors rilevati, abbiamo analizzato i meta tag “title” e “description”.

PAROLA CHIAVE: “piattaforma prenotazioni online”

.iprenota.it
Saloni di Parrucchiere Centri Estetici Palestre Centri Sportivi Studi Medici Studi Dentistici Pubblica Amministrazione Centri Revisione Veicoli Toelettatura Animali Centri di Formazione
SEO <title>
Piattaforma di prenotazioni on-line per parrucchieri, centri estetici, palestre, dentisti, studi medici, toelettatura animali, pubblica amministrazione, centro revisioni veicoli
SEO <description>
iPrenota è l’applicazione software di prenotazioni on-line per ogni tipologia di esercente. Potrai permettere alla tua clientela di effettuare prenotazioni 7 giorni su 7, giorno e notte visualizzando la disponibilità in tempo reale
https://www.supersaas.it/
agenda web e sistema di prenotazione online
SEO <title>
Agenda Web e Sistema di Prenotazione Online
 
SEO <description>
Sistema di prenotazione online e agenda web facile e personalizzabile. Ricevi sul tuo sito iscrizioni, appuntamenti e prenotazioni. Gratis versione base

PAROLA CHIAVE: “prenotazioni parrucchieri, prenotare parrucchiere online”

www.ualua.it
prenotazione saloni bellezza parrucchieri estetisti
SEO <title>
Prenota online i migliori saloni di bellezza, parrucchieri ed estetisti
SEO <description>
Scegli e prenota il tuo parrucchiere, estetista tra i migliori saloni di bellezza recensiti e garantiti con listino prezzi e orari. Facile, veloce e gratuito
www.hairadvisor.com
prenotazione parrucchiere
SEO <title>
Prenota ora online il tuo appuntamento dal parrucchiere – Hairadvisor
 
SEO <description>
il primo portale digitale italiano che ti permette di trovare i migliori parrucchieri nella tua zona, attraverso schede Salone con …

PAROLA CHIAVE: “prenota estetista online”

www.fastyle.it
Scegli e prenota online i trattamenti che desideri
nei migliori parrucchieri e centri estetici della tua città.
SEO <title> Cerca e prenota centinaia di trattamenti di bellezza intorno a te

PAROLA CHIAVE: “prenotazione visite mediche”

www.idoctors.it
servizio prenotazione visite mediche online
SEO <title>
Prenotazione visite mediche online
SEO <description>
Il primo servizio in Italia di prenotazione visite mediche. Confronta i prezzi delle prestazioni e i giudizi degli utenti verificati. E’ un servizio gratuito
www.dottori.it
trova uno specialista e   prenota la  tua visita online
SEO <title> Dottori.it – Cerca il medico e Prenota la tua visita online
 
SEO <description>
Trova facilmente il medico giusto per te e prenota on-line la tua visita. Confronta CV, opinioni e recensioni sui medici,costi delle visite, distanza degli studi dove ricevono o quant&#039;altro sia importante per te. Con Dottori.it la ricerca e la prenotazione di medici, dentisti, psicologi e professionisti sanitari …

Keyword suggerite da Google:
www.salutelazio.it prenotazioni visite , www.salute lazio.it prenotazioni, www.salutelazio.it prenotazioni online, prenotazioni cup on line, salute lazio prenotazioni, cup lazio telefono, prenotazioni cup numero verde, codice prescrizione medica
“prenotazione visite mediche Roma”: Nulla di rilevante non appaiono concorrenti (c’è solo regione Lazio, CUP Roma, Umberto I).

PAROLA CHIAVE: “prenotazioni online dentista”

http://www.identisti.vda.it/it/prenota-online.html
SEO <title>
Studio Dentistico Dr Lorenza Saint Pierre – Dentista Aosta – Dentista Saint Pierre
 
SEO <description>
Dentista, dentista aosta, dentista Saint Pierre, Studio dentistico, Studio dentistico Saint Pierre, Studio dentistico Aosta, prenota dentista, prenota dentista aosta, prenota online dentista, prenota dentista online aosta

Keyword suggerite da Google:

dentista gratuito, dentista bravo roma eur, migliori dentisti roma, dentista roma prezzi, prezzi dentista, dentista wikipedia, dentisti bravi roma, dentista frosinone.

PAROLA CHIAVE: “prenotazioni centri fitness”

https://www.makeitapp.com
prenotazione palestre e centri fitness
SEO <title>
Sistema di gestione prenotazioni per palestre e centri fitness – Makeitapp
SEO <description>
Gestisci le prenotazioni dall’app, dal sito e dal desk attraverso la soluzione per le prenotazioni, pensata per palestre e centri fitness
http://www.gymtrainer.net/
prenotazione corsi centri fitness
SEO <title>
prenotazione corsi da smartphone con app gratuita  per palestre, crossfit, centri fitness, centri benessere – creazione tabelle allenamento visibili su app
SEO <description>
gymtrainer è il  sistema web più economico per creare e gestire i corsi e le lezioni di uno centro sportivo, palestra, crossfit, centro benessere, spa, sauna, personal trainers, e permette ai propri clienti di prenotare o mettersi in lista d’attesa ai corsi o alle lezioni tramite l’app per prenotazioni. Con gymtrainer crei  schede di allenamento visibili dall’app iphone e android
www.xprimo.it
prenotazione campi da tennis, calcetto, palestra fitness, corsi, sale
SEO <title>
xPrimo: prenotazione campi da tennis, calcetto, palestra fitness, corsi, sale
SEO <description>
xPrimo e’ un sistema automatizzato per la gestione del circolo tennis e la prenotazione online dei campi da gioco e dei corsi fitness

Piano di Marketing Strategico: considerazioni sull’analisi dei consotenti principali

Dall’analisi della concorrenza (concorrenti diretti e non) emerge come “PrenotareOnline” si muova in un mercato competitivo, con diverse offerte che soddisfano l’esigenza: “prenotazione servizi/appuntamento online”.

L’esigenza “prenotazione appuntamento” viene soddisfatta da diverse tipologie di offerta: piattaforme online generaliste , piattaforme di “nicchia” e software gestionali per appuntamento.

Le piattaforme di prenotazione “generaliste” che si rivolgono a tutto il mercato (b2b – tutte le tipologie di attività commerciali) sembrano di meno rispetto alle piattaforme di nicchia che si rivolgono a: parrucchieri, centri estetici , centri fitness.

Sembrano ancora di meno, le piattaforme di richiesta preventivo/prenotazione con professionisti.

Focus Concorrenti più importanti: “ProntoPro” – Portale dedicato ai Professionisti

Piano di Marketing Strategico: concorrente ProntoPro
ProntoPro: Portale dedicato ai Professionisti

Caratteristiche:

  • La homepage si rivolge immediatamente all’utente privato.
  • La comunicazione iniziale si focalizza sull’utente privato; nel “footer” è evidenziato il funzionamento del servizio sia per clienti privati che per professionisti.
  • Lato “domanda”: “Troviamo il professionista che stai cercando. Confronta preventivi in poche ore, gratis e senza impegno.”
  • Lato “offerta”: “sei un Professionista? Trova i tuoi clienti. Iscriviti gratis e scegli tu i tuoi clienti: solo le richieste che ti interessano.”

In evidenza: Portale attivo in tutta Italia: “ci trovi in tutta Italia”.

Categorie professionali elencate:

Amministrazione condominiale , Arredamento, Ascensori e montascale, Camini e stufe, Cemento e calcestruzzo, Certificatori energetici, Costruzione e riparazione piscine, Decorazioni murali e pittoriche, Disinfestazioni, Disostruzione reti fognarie, Domotica, Elettricista per aziende, Elettricisti, Fabbro e lavorazioni ferro/acciaio, Falegnameria, Giardini e terrazze, Idraulici, Imbiancatura e tinteggiatura, Impermeabilizzazione, Impresa di pulizie, Infissi e serramenti, Installazione pannelli solari, Lavori edili, Lavori edili e ristrutturazioni, Muratori e opere murarie, Pavimenti e parquet, Piastrellista, Progettazione e pratiche edilizie, Pulizie domestiche, Riparazione elettrodomestici e tv, Serrature e chiavi, Sistemi di antifurti e videosorveglianza, Tappezziere e lavorazione pelle, Trasloco, Vetrai, Zanzariere, serrande e tende

Vantaggi:

NESSUN COSTO DI ISCRIZIONE E ABBONAMENTO

  • Paghi solo se decidi di rispondere ad una richiesta
  • Se il cliente non legge il tuo messaggio, ti rimborsiamo automaticamente
  • Le risposte partono da € 2
  • Nessuna commissione sul lavoro finale

Focus Concorrenti più importanti: “iPrenota.it”

Piano di Marketing Strategico, concorrenti iPrenota
Piattaforma di Prenotazioni Online per ogni tipologia di esercente

Caratteristiche:

La homepage si rivolge immediatamente all’esercente. La comunicazione iniziale si focalizza sull’esercente.

  • Mission: offrire all’ esercente, uno strumento facile ed immediato con cui fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi grazie ad una maggiore visibilità sul Web, offrendo una soluzione moderna e sempre al passo coi tempi.
  • Punto di forza: sito molto chiaro, completo, che comunica immediatamente i vantaggi per utenti (soprattutto esercenti).

Vantaggi:

  • aumento visibilità
  • agenda centralizzata
  • 7 gg su 7, 24h. su 24
  • Analisi statistiche
  • Nessun software da installare
  • Sicuro
  • Risparmi tempo
  • Prova gratis 1 mese (compilazione contratto online)
  • 99,00 €/anno

3) Piano di Marketing Strategico: i Target di “PrenotareOnline”

Elenchiamo tutti i possibili “Taget” (clienti potenziali) di “PrenotareOnline”

Target business: Attività Commerciali

Agenzia assicurazioni, agenzia finanziaria, agenzia marketing, grafica e sampa, commercialista, consulente finanziario, amministratori condominiali, consulente del lavoro, fiscalista, medico, ottico, oculista, chiropratico, dentista, dermatologo, fisioterapista, ginecologo, laboratorio medico, medico di famiglia, pediatra, psicologo, assistenza infermieristica a domicilio, veterinario, toeletta, boutique con personal shopper, personal shopper, assistenza/riparazione pc-tablet-smartphone, ristorazione, agenzia immobiliare, autolavaggio, parruchiere, centro estetico, centro massaggi / spa, tatuatore, barbiere/barber shop, elettricista, idraulico, imbianchino, falegname, fotografo, palestra, centro sportivo, personal trainer, scuola di danza, disinfestatore,, impresa pulizie, architetto, avvocato, ingegnere, notaio, servizi web, strutture ricettive, autoscuola, officina, elettrauto.

Target business: Attività Professionali

Agenti di cambio , Agronomi e Forestali , Agrotecnici , Architetti , Assistenti Sociali , Attuari , Avvocati ,    Biologi , Chimici , Commercialisti ed esperti contabili , Consulenti del Lavoro , Farmacisti , Geologi, Geometri , Giornalisti , Infermieri , Ingegneri , Medici e Odontoiatri , Notai , Ostetriche , Periti Agrari, Periti industriali , Psicologi , Spedizionieri Doganali , Tecnici radiologi , Veterinari.

Necessità da soddisfare:

SODDISFAZIONE NECESSITA’ “LATO ATTIVITA'”SODDISFAZIONE NECESSITA’ “LATO CLIENTE”
Risparmiare tempo (prenotazioni online solo in base a disponibilità agenda attività).

Risparmio denaro, risparmiando tempo si rende più funzionale l’agenda e si libera tempo da dedicare alla propria attività (liberando tempo anche al personale di segreteria front/office).

Ulteriore vetrina online (importanza posizionamento!).

Nessuna installazione software.

Sempre attiva 24h/su 24.

App scaricabile per Android e Iphone.

Elaborazione dati (interfaccia con report statistiche).
Guadagnare tempo (con prenotazioni online).

Responsive (con App) il cliente prenota in movimento in qualsiasi orario.

4) Piano di Marketing Strategico: Analisi S.W.O.T.

L’Analisi S.W.O.T. è un’importantissima fase del Piano di Marketing Strategico, poichè permette di prendere maggiore consapevolezza dei punti di forza/debolezza di un Business, valutando, nel dettaglio, le opportunità e le minacce presenti nel mercato.

Fasi Piano Marketing Strategico: Analisi SWOT
PUNTI DI DEBOLEZZA (WEAKNESESS)PUNTI DI FORZA (STRENGHTS)
Progetto ancora in stato “embrionale”

Homepage “scarna”, non sono comunicati immediatamente: punti di forza del servizio, vantaggi per i target “Attività” e “privati”, caratteristiche del servizio (solo un paio).

Ancora non disponibile su App: App store e Google play.

La piattaforma “PrenotareOnline” non è minimamente posizionata sulla SERP di Google.

Piattaforma incompleta già online.

Necessità di “fare magazzino”: inserire nuove attività commerciali e professionali.

L’attuale registrazione dell’esercente richiede dei passaggi lunghi.
Slogan originale ed efficace: “Chi non ha tempo, prenoti in tempo!”

Questo payoff però, deve essere valorizzato, comunicando meglio i punti di forza del servizio!

Video di apertura molto efficace!

Riflessione: molti competitors fanno leva sul risparmio di tempo … quindi?

La comunicazione “PrenotareOnline” è impostata quasi esclusivamente “lato privato”, sulla sua necessità di cercare e prenotare l’ attività commerciale del momento. (impostare una comunicazione più immediata anche per Professionisti ed Attività commerciali).
MINACCE (THREATS)OPPORTUNITA’ (OPPORTUNITIES)
Da una prima analisi della concorrenza (concorrenti diretti e non emerge come “PrenotareOnline” si muova in un mercato competitivo, con diverse offerte che vanno a soddisfare l’esigenza: “prenotazione servizi/appuntamento online”.

Il bisogno “prenotazione appuntamento” viene soddisfatto da diverse tipologie di offerta: piattaforme online generaliste , piattaforme di “nicchia” e software gestionali per appuntamento.

Le piattaforme di prenotazione “generaliste” che si rivolgono a tutto il mercato (b2b – tutte le tipologie di attività commerciali) sembrano di meno, rispetto alle piattaforme di nicchia che si rivolgono a. parrucchieri, centri estetici , centri fitness.
Forse non esistono piattaforme di prenotazione appuntamento online  per professionisti/studi professionali tranne PRONTOPRO (per Professionisti aderenti ad un Albo e non) .

Idea di “posizionarsi” su un mercato trasversale (che comprenda attività commerciali e professionali) con FOCUS su Attività Professionali.

Dare maggiore evidenza (in termini di visibilità sulla homepage e di contenuti) sul cluster “professionisti”.

Dare risalto immediatamente ai 3 cluster di clientela “Privato”, “Professionista” , “Attività Commerciale”. “PrenotareOnline” guadagna con le Attività commerciali e professionali!

Piano di Marketing Strategico: le opportunità da cogliere

Dalla ricerca online emerge chiaramente come ci siano pochissimi siti o portali dedicati alla domanda-offerta preventivi ed alla presa appuntamenti per Professionisti delle categorie: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Architetti, Avvocati (ad eccezione di www.prontopro.it , www.professionisti.it , www.avvocatofacile.it ).

In base all’esperienza ELEVEN MARKETING, queste categorie, in particolar modo Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Architetti e Avvocati sono sensibili al servizio “presa appuntamenti” presso il proprio Studio.

5) Il “Posizionamento Marketing” di PrenotareOnline

Andiamo ora a definire il “Posizionamento di Marketing”, uno dei concetti più importanti di Marketing Strategico. Il “Posizionamento” sintetizza i “tratti distintivi” dell’Attività, differenziandola dai concorrenti principali.

“PrenotareOnline”è la piattaforma online che facilità l’incontro tra domanda ed offerta di servizi tra PRIVATI ed ESERCENTI/PROFESSIONISTI. Il portale, inoltre, offre ad Attività commerciali, professionisti ed Aziende un utile DATABASE per cercare e scegliere fornitori/partner affidabili.

La “Value Proposition” di PrenotareOnline

CLIENTI “PRIVATI”CLIENTI “BUSINESS”
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6) Dal Piano Marketing Strategico al Piano Marketing Operativo

Arrivati a questo punto, dopo aver sintetizzato il Posizionamento di Marketing e la Value Proposition di “PrenotareOnline”, è possibile implementare le azioni operative che saranno descritte nel Piano di Marketing Operativo.

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Leggi anche il Piano di Marketing Operativo di “PrenotareOnline”