Le Fasi Marketing Strategico per il lancio della Piattaforma “PrenotareOnline” (anno 2017)
In questo nuvo articolo disccutiamo la simulazione di un Piano di Marketing Strategico del 2017, riguardante il lancio di un Portale di Prenotazioni Online (“PrenotareOnline”) descrivendo le principali fasi del Marketing Strategico.
Premessa al Piano di Marketing Strategico
“PrenotareOnline” era un promettente portale di prenotazioni online creato nel Gennaio 2017, che non aveva redatto un Marketing Plan finalizzato a realizzare una Strategia di Marketing efficace.
A causa di questa mancanza, nacque l’esigenza di redigere un Piano di Marketing Strategico finalizzato a correggere alcuni “errori di gioventù” che l’Attività aveva commesso durante i suoi primi mesi di startup.
1) Mission, Vision e Obiettivi Strategici
MISSION (DI PARTENZA):“PrenotareOnline” vuole diventare il portale leader per le prenotazioni web degli esercizi commerciali: “crei il tuo account, inserisci i servizi che offri, visualizzi, accetti o respingi le prenotazioni dei tuoi clienti.”
VISION (DI ARRIVO): “PrenotareOnline” desidera divenire il punto di riferimento per le prenotazioni degli esercizi commerciali e per la presa appuntamenti con le principali categorie professionali iscritte o non iscritte ad un albo.
OBIETTIVI STRATEGICI:
- Sintetizzare un posizionamento marketing coerente ed efficace che possa distinguere il business “PrenotareOnline” tra i vari portali/siti di domanda (offerta preventivi e prenotazioni on line);
- Avviare le registrazioni di nuovi utenti al portale, soprattutto (almeno inizialmente) degli utenti attività commerciali e professionisti (gli utenti che pagano “PrenotareOnline”);
- Promuovere quanto prima il portale ad utenti “Business”, rendendo un minimo “fruibile” la piattaforma anche agli utenti privati;
- Vendere le iscrizioni “PrenotareOnline” (dopo la prima fase promozionale) in modo da “fare cassa”, cominciando a recuperare un minimo gli investimenti.
2) Piano di Marketing Strategico: Analisi della Concorenza Online
Oggetto dell’analisi della concorrenza sono stati siti e portali di incontro tra domanda e offerta di servizi (prenotazioni online):
- prenotazioni saloni bellezza,
- prenotazione parrucchieri ed estetisti,
- prenotazioni visite mediche,
- prenotazioni centri revisione veicoli,
- prenotazioni palestre e centri fitness,
- prenotazioni esperienze outdoor, ecc …
NB: NON ANALIZZATI SITI E PORTALI PRENOTAZIONI VIAGGI, STRUTTURE RICETTIVE E RISTORANTI (SETTORI TROPPO DI NICCHIE E TROPPO COMPETITIVI).
Nell’sempio che segue, riportiamo una parte delle keywords strategiche, insieme competitors studiati:
NB: per ogni parola chiave considerata, sono state analizzate le prime 4-5 posizioni della prima pagina di Google (le posizioni che contano!). Sui siti dei principali competitors rilevati, abbiamo analizzato i meta tag “title” e “description”.
PAROLA CHIAVE: “piattaforma prenotazioni online”
.iprenota.it Saloni di Parrucchiere Centri Estetici Palestre Centri Sportivi Studi Medici Studi Dentistici Pubblica Amministrazione Centri Revisione Veicoli Toelettatura Animali Centri di Formazione | SEO <title> Piattaforma di prenotazioni on-line per parrucchieri, centri estetici, palestre, dentisti, studi medici, toelettatura animali, pubblica amministrazione, centro revisioni veicoli | SEO <description> iPrenota è l’applicazione software di prenotazioni on-line per ogni tipologia di esercente. Potrai permettere alla tua clientela di effettuare prenotazioni 7 giorni su 7, giorno e notte visualizzando la disponibilità in tempo reale |
https://www.supersaas.it/ agenda web e sistema di prenotazione online | SEO <title> Agenda Web e Sistema di Prenotazione Online | SEO <description> Sistema di prenotazione online e agenda web facile e personalizzabile. Ricevi sul tuo sito iscrizioni, appuntamenti e prenotazioni. Gratis versione base |
PAROLA CHIAVE: “prenotazioni parrucchieri, prenotare parrucchiere online”
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PAROLA CHIAVE: “prenota estetista online”
www.fastyle.it Scegli e prenota online i trattamenti che desideri nei migliori parrucchieri e centri estetici della tua città. | SEO <title> Cerca e prenota centinaia di trattamenti di bellezza intorno a te |
PAROLA CHIAVE: “prenotazione visite mediche”
www.idoctors.it servizio prenotazione visite mediche online | SEO <title> Prenotazione visite mediche online | SEO <description> Il primo servizio in Italia di prenotazione visite mediche. Confronta i prezzi delle prestazioni e i giudizi degli utenti verificati. E’ un servizio gratuito |
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“prenotazione visite mediche Roma”: Nulla di rilevante non appaiono concorrenti (c’è solo regione Lazio, CUP Roma, Umberto I).
PAROLA CHIAVE: “prenotazioni online dentista”
Keyword suggerite da Google:
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PAROLA CHIAVE: “prenotazioni centri fitness”
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Piano di Marketing Strategico: considerazioni sull’analisi dei consotenti principali
Dall’analisi della concorrenza (concorrenti diretti e non) emerge come “PrenotareOnline” si muova in un mercato competitivo, con diverse offerte che soddisfano l’esigenza: “prenotazione servizi/appuntamento online”.
L’esigenza “prenotazione appuntamento” viene soddisfatta da diverse tipologie di offerta: piattaforme online generaliste , piattaforme di “nicchia” e software gestionali per appuntamento.
Le piattaforme di prenotazione “generaliste” che si rivolgono a tutto il mercato (b2b – tutte le tipologie di attività commerciali) sembrano di meno rispetto alle piattaforme di nicchia che si rivolgono a: parrucchieri, centri estetici , centri fitness.
Sembrano ancora di meno, le piattaforme di richiesta preventivo/prenotazione con professionisti.
Focus Concorrenti più importanti: “ProntoPro” – Portale dedicato ai Professionisti
Caratteristiche:
- La homepage si rivolge immediatamente all’utente privato.
- La comunicazione iniziale si focalizza sull’utente privato; nel “footer” è evidenziato il funzionamento del servizio sia per clienti privati che per professionisti.
- Lato “domanda”: “Troviamo il professionista che stai cercando. Confronta preventivi in poche ore, gratis e senza impegno.”
- Lato “offerta”: “sei un Professionista? Trova i tuoi clienti. Iscriviti gratis e scegli tu i tuoi clienti: solo le richieste che ti interessano.”
In evidenza: Portale attivo in tutta Italia: “ci trovi in tutta Italia”.
Categorie professionali elencate:
Amministrazione condominiale , Arredamento, Ascensori e montascale, Camini e stufe, Cemento e calcestruzzo, Certificatori energetici, Costruzione e riparazione piscine, Decorazioni murali e pittoriche, Disinfestazioni, Disostruzione reti fognarie, Domotica, Elettricista per aziende, Elettricisti, Fabbro e lavorazioni ferro/acciaio, Falegnameria, Giardini e terrazze, Idraulici, Imbiancatura e tinteggiatura, Impermeabilizzazione, Impresa di pulizie, Infissi e serramenti, Installazione pannelli solari, Lavori edili, Lavori edili e ristrutturazioni, Muratori e opere murarie, Pavimenti e parquet, Piastrellista, Progettazione e pratiche edilizie, Pulizie domestiche, Riparazione elettrodomestici e tv, Serrature e chiavi, Sistemi di antifurti e videosorveglianza, Tappezziere e lavorazione pelle, Trasloco, Vetrai, Zanzariere, serrande e tende
Vantaggi:
NESSUN COSTO DI ISCRIZIONE E ABBONAMENTO
- Paghi solo se decidi di rispondere ad una richiesta
- Se il cliente non legge il tuo messaggio, ti rimborsiamo automaticamente
- Le risposte partono da € 2
- Nessuna commissione sul lavoro finale
Focus Concorrenti più importanti: “iPrenota.it”
Caratteristiche:
La homepage si rivolge immediatamente all’esercente. La comunicazione iniziale si focalizza sull’esercente.
- Mission: offrire all’ esercente, uno strumento facile ed immediato con cui fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi grazie ad una maggiore visibilità sul Web, offrendo una soluzione moderna e sempre al passo coi tempi.
- Punto di forza: sito molto chiaro, completo, che comunica immediatamente i vantaggi per utenti (soprattutto esercenti).
Vantaggi:
- aumento visibilità
- agenda centralizzata
- 7 gg su 7, 24h. su 24
- Analisi statistiche
- Nessun software da installare
- Sicuro
- Risparmi tempo
- Prova gratis 1 mese (compilazione contratto online)
- 99,00 €/anno
3) Piano di Marketing Strategico: i Target di “PrenotareOnline”
Elenchiamo tutti i possibili “Taget” (clienti potenziali) di “PrenotareOnline”
Target business: Attività Commerciali
Agenzia assicurazioni, agenzia finanziaria, agenzia marketing, grafica e sampa, commercialista, consulente finanziario, amministratori condominiali, consulente del lavoro, fiscalista, medico, ottico, oculista, chiropratico, dentista, dermatologo, fisioterapista, ginecologo, laboratorio medico, medico di famiglia, pediatra, psicologo, assistenza infermieristica a domicilio, veterinario, toeletta, boutique con personal shopper, personal shopper, assistenza/riparazione pc-tablet-smartphone, ristorazione, agenzia immobiliare, autolavaggio, parruchiere, centro estetico, centro massaggi / spa, tatuatore, barbiere/barber shop, elettricista, idraulico, imbianchino, falegname, fotografo, palestra, centro sportivo, personal trainer, scuola di danza, disinfestatore,, impresa pulizie, architetto, avvocato, ingegnere, notaio, servizi web, strutture ricettive, autoscuola, officina, elettrauto.
Target business: Attività Professionali
Agenti di cambio , Agronomi e Forestali , Agrotecnici , Architetti , Assistenti Sociali , Attuari , Avvocati , Biologi , Chimici , Commercialisti ed esperti contabili , Consulenti del Lavoro , Farmacisti , Geologi, Geometri , Giornalisti , Infermieri , Ingegneri , Medici e Odontoiatri , Notai , Ostetriche , Periti Agrari, Periti industriali , Psicologi , Spedizionieri Doganali , Tecnici radiologi , Veterinari.
Necessità da soddisfare:
SODDISFAZIONE NECESSITA’ “LATO ATTIVITA'” | SODDISFAZIONE NECESSITA’ “LATO CLIENTE” |
Risparmiare tempo (prenotazioni online solo in base a disponibilità agenda attività). Risparmio denaro, risparmiando tempo si rende più funzionale l’agenda e si libera tempo da dedicare alla propria attività (liberando tempo anche al personale di segreteria front/office). Ulteriore vetrina online (importanza posizionamento!). Nessuna installazione software. Sempre attiva 24h/su 24. App scaricabile per Android e Iphone. Elaborazione dati (interfaccia con report statistiche). | Guadagnare tempo (con prenotazioni online). Responsive (con App) il cliente prenota in movimento in qualsiasi orario. |
4) Piano di Marketing Strategico: Analisi S.W.O.T.
L’Analisi S.W.O.T. è un’importantissima fase del Piano di Marketing Strategico, poichè permette di prendere maggiore consapevolezza dei punti di forza/debolezza di un Business, valutando, nel dettaglio, le opportunità e le minacce presenti nel mercato.
PUNTI DI DEBOLEZZA (WEAKNESESS) | PUNTI DI FORZA (STRENGHTS) |
Progetto ancora in stato “embrionale” Homepage “scarna”, non sono comunicati immediatamente: punti di forza del servizio, vantaggi per i target “Attività” e “privati”, caratteristiche del servizio (solo un paio). Ancora non disponibile su App: App store e Google play. La piattaforma “PrenotareOnline” non è minimamente posizionata sulla SERP di Google. Piattaforma incompleta già online. Necessità di “fare magazzino”: inserire nuove attività commerciali e professionali. L’attuale registrazione dell’esercente richiede dei passaggi lunghi. | Slogan originale ed efficace: “Chi non ha tempo, prenoti in tempo!” Questo payoff però, deve essere valorizzato, comunicando meglio i punti di forza del servizio! Video di apertura molto efficace! Riflessione: molti competitors fanno leva sul risparmio di tempo … quindi? La comunicazione “PrenotareOnline” è impostata quasi esclusivamente “lato privato”, sulla sua necessità di cercare e prenotare l’ attività commerciale del momento. (impostare una comunicazione più immediata anche per Professionisti ed Attività commerciali). |
MINACCE (THREATS) | OPPORTUNITA’ (OPPORTUNITIES) |
Da una prima analisi della concorrenza (concorrenti diretti e non emerge come “PrenotareOnline” si muova in un mercato competitivo, con diverse offerte che vanno a soddisfare l’esigenza: “prenotazione servizi/appuntamento online”. Il bisogno “prenotazione appuntamento” viene soddisfatto da diverse tipologie di offerta: piattaforme online generaliste , piattaforme di “nicchia” e software gestionali per appuntamento. Le piattaforme di prenotazione “generaliste” che si rivolgono a tutto il mercato (b2b – tutte le tipologie di attività commerciali) sembrano di meno, rispetto alle piattaforme di nicchia che si rivolgono a. parrucchieri, centri estetici , centri fitness. | Forse non esistono piattaforme di prenotazione appuntamento online per professionisti/studi professionali tranne PRONTOPRO (per Professionisti aderenti ad un Albo e non) . Idea di “posizionarsi” su un mercato trasversale (che comprenda attività commerciali e professionali) con FOCUS su Attività Professionali. Dare maggiore evidenza (in termini di visibilità sulla homepage e di contenuti) sul cluster “professionisti”. Dare risalto immediatamente ai 3 cluster di clientela “Privato”, “Professionista” , “Attività Commerciale”. “PrenotareOnline” guadagna con le Attività commerciali e professionali! |
Piano di Marketing Strategico: le opportunità da cogliere
Dalla ricerca online emerge chiaramente come ci siano pochissimi siti o portali dedicati alla domanda-offerta preventivi ed alla presa appuntamenti per Professionisti delle categorie: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Architetti, Avvocati (ad eccezione di www.prontopro.it , www.professionisti.it , www.avvocatofacile.it ).
In base all’esperienza ELEVEN MARKETING, queste categorie, in particolar modo Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Architetti e Avvocati sono sensibili al servizio “presa appuntamenti” presso il proprio Studio.
5) Il “Posizionamento Marketing” di PrenotareOnline
Andiamo ora a definire il “Posizionamento di Marketing”, uno dei concetti più importanti di Marketing Strategico. Il “Posizionamento” sintetizza i “tratti distintivi” dell’Attività, differenziandola dai concorrenti principali.
“PrenotareOnline”è la piattaforma online che facilità l’incontro tra domanda ed offerta di servizi tra PRIVATI ed ESERCENTI/PROFESSIONISTI. Il portale, inoltre, offre ad Attività commerciali, professionisti ed Aziende un utile DATABASE per cercare e scegliere fornitori/partner affidabili.
La “Value Proposition” di PrenotareOnline
CLIENTI “PRIVATI” | CLIENTI “BUSINESS” |
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6) Dal Piano Marketing Strategico al Piano Marketing Operativo
Arrivati a questo punto, dopo aver sintetizzato il Posizionamento di Marketing e la Value Proposition di “PrenotareOnline”, è possibile implementare le azioni operative che saranno descritte nel Piano di Marketing Operativo.