100 Idee Marketing per piccole Attività: come migliorare il business delle imprese locali

100 Idee Marketing per piccole Attività: come migliorare il business delle imprese locali

100 idee per acquisire o fidelizzare i tuoi clienti, facendo crescere la tua piccola Attività

100 Idee Marketing per piccole Attività: se gestisci una piccola impresa locale, probabilmente sei sempre molto occupato e hai poco tempo da dedicare al tuo marketing.

In questo articolo, vogliamo dare una piccola “spinta” al tuo business, consigliandoti 100 “tattiche” per migliorare il tuo Marketing, durante le fasi di acquisizione e fidelizzazioe dei clienti.

Leggendo questa pagina, potrai immediatamente applicare i nostri consigli, migliorando le performance della tua Attività dia ONLINE che OFFLINE.

Creare contenuti originali ed utili

creare contenuti originali ed utili, 100 Idee Marketing per piccole Attività

Se vuoi esser notato e seguito, devi creare contenuti!

Forse non lo sai, ma tu e i tuoi collaboratori potete creare dei contenuti veramente “potenti”, scattando foto e realizzando video originali.

  1. Foto del/dei membro/i del personale.
  2. Foto di un nuovo membro del team.
  3. Foto del proprietario o del capo che fa qualcosa di divertente.
  4. Foto di nuovi prodotti aperti o stoccati.
  5. Foto di un cliente soddisfatto (con il suo consenso, ovviamente).
  6. Foto di un animale domestico in ufficio o in azienda.
  7. Foto di un membro del personale che si gode una riunione durante le sue vacanze.
  8. Foto dei membri del personale in azione (riunione, assistenza ai clienti, stoccaggio degli scaffali, ecc.).
  9. Foto di un cliente soddisfatto.
  10. Foto di nuove apparecchiature.
  11. Foto del personale che lavora in azienda.
  12. Foto di “dietro le quinte”.
  13. “Meme” (contenuti digitali umoristici) realizzati con le tue foto.
  14. Video di un compleanno o di qualche altro tipo di celebrazione.
  15. Annuncio video di una promozione o di un prodotto speciale.
  16. Video di una testimonianza di un cliente.
  17. Video con alcuni consigli che i clienti potrebbero trovare utili.
  18. Video a sostegno di una causa locale.
  19. Video che mostra nuovi prodotti/servizi (da 30 secondi a un minuto).
  20. Video del proprietario che parla della mission della sua azienda.
  21. Intervista video con i membri del team.
  22. Montaggio foto per la realizzazione di video.

22 IDEE MARKETING

100 Idee Marketing per piccole Attività: valorizza i tuoi Social Media

Come recuperare clienti persi

Ovviamente, ti consigliamo di postare costantemente i contenuti con le foto/video che hai realizzato, in modo da condividerle con te tue comunità social.

I consigli che leggi di seguito, sono sempre utili, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.

  1. Posta le immagini sopra descritte.
  2. Pubblica uno dei video descritti sopra.
  3. Pubblica una recensione del cliente.
  4. Posta domande e sondaggi per ottenere risposte.
  5. Partecipa dal vivo a un evento o ad una festa a cui è ospitata la tua impresa.
  6. Condividi notizie d’interesse per il tuo target/comunità, provenienti da un’altra azienda locale.
  7. Condividi un post di un ente di beneficenza o no-profit locale in cerca di aiuto.
  8. Rispondi a qualsiasi domanda o commento che arriva dai clienti.
  9. Organizza un evento per il cliente e pubblica un post a riguardo.
  10. Pubblica “fatti poco noti” o un anniversario storico che possono essere rilevanti per il tuo target/comunità.
  11. Pubblica una foto della tua attività mentre le stagioni cambiano.
  12. Pubblica le storie dei clienti (con il loro permesso, ovviamente).
  13. Pubblica curiosità riguardo una “sfida” aziendale che hai affrontato e superato.
  14. Quando un team o un’organizzazione scolastica locale sta avendo successo, pubblica un post su di loro.
  15. Trasforma una domanda frequente in un utile post di consulenza per i tuoi clienti.
  16. Posta i buoni “traguardi” raggiunti dal tuo business.
  17. Festeggia una nuova assunzione.

22 + 17 = 39 IDEE MARKETING

Acquisizione nuovi clienti (“Customer Acquisition”): consigli

Customer Acquisition, 100 Idee Marketing per piccole Attività

Sappiamo che le persone nella tua comunità hanno bisogno dei beni e dei servizi che vendi e che buona parte della tua attività consiste nel facilitare i loro affari con la tua impresa.

Di seguito riportiamo alcuni consigli per l’acquisizione di nuovi clienti:

  1. Chiedi un referral ai tuoi clienti via email.
  2. Chiedi una recensione ai tuoi clienti tramite e-mail o SMS.
  3. Consenti ai clienti di inviare richieste a te/alla tua azienda tramite sms.
  4. Assicurati che sia facile per i clienti contattarti.
  5. Attiva campagne di annunci (Keyword Advertising) a pagamento.
  6. Assicurati che la tua attività venga visualizzata sulla mappa di Google.
  7. ​​Promuovi una fiera/evento locale.
  8. Sponsorizza una squadra o un’organizzazione locale e fatti vedere frequentemente,
  9. Avvia una campagna social a pagamento (con un post o un video rivolti ad un pubblico locale).
  10. Costruisci una mailing list dando in cambio agli iscritti qualcosa di valore.
  11. Utilizza un codice QR per indurre i clienti a registrarsi per ricevere un coupon istantaneo tramite SMS.
  12. Coinvolgi i clienti in altre attività/eventi (non competitive).
  13. Iscriviti a reti di gruppi di “networking” funzionali alla promozione del tuo business.
  14. Partecipa agli eventi e alle riunioni della tua comunità locale.

39 + 14 = 53 IDEE MARKETING

Fidelizzazione del cliente (“Customer Retention”): consigli

100 Idee marketing per fidelizzare i clienti

Sei conscio che la fidelizzazione dei clienti non è sufficiente per la crescita del tuo business.

Tutavia, investire nella “Customer retention” (fidelizzazione) è indispensabile per migliorare le performance del tuo business; dopottutto, acquisire un nuovo cliente costa molto, molto di più che fidelizzarne uno già attivo!

  1. Chiedi una recensione al tuo cliente tramite e-mail o SMS.
  2. Invia sempre un ringraziamento ai tuoi clienti.
  3. Segui il cliente per assicurarti che sia felice.
  4. Invia offerte (prezzo, anteprima, accesso anticipato, ecc.) ai clienti esistenti.
  5. Organizza un evento che possa essere apprezzato dal cliente.
  6. Crea un “gruppo di consulenza” dedicato alla clientela.
  7. Invia un’e-mail mensile al tuo cliente con annunci, offerte speciali.
  8. Crea un programma cliente del mese.
  9. Scopri chi sono i tuoi migliori clienti e proponi loro offerte esclusive.

53 + 9 = 62 IDEE MARKETING

100 Idee Marketing per piccole Attività: Promozione (“Promotion”)

Promotion, promozione

Anche la fase della “Pormozione – Comunicazione”, è uo degli step fondamentali perl atua attività Marketing – Commerciale:

  1. Aggiungi un link promozionale nelle tue email.
  2. Sviluppa alcune offerte “bundle” (prodotti/servizi complementari venduti insieme) per aumentare il valore medio dell’ordine.
  3. Promuovi un “Prova un servizio acquistando ora e paghi dopo sul sito di e-commerce”.
  4. Se sei una società di servizi, offri uno sconto in contanti o sul pagamento anticipato.
  5. Comunica le promozioni sui tuoi canali social.
  6. Prova vari sconti promozionali, pacchetti, modalità di pagamento, ecc.
  7. Stringi “partnership” con altre attività locali per promuovere più efficacemente la tua.
  8. Avvia operazioni di co-marketing con attività locali che hanno un posizionamento e dei target simili al tuo.
  9. Diventa il volto della tua attività. “Le persone fanno affari con le persone che gli piacciono.”
  10. Investi in pubblicità nei giornali locali (quando ha senso ed è possibile).
  11. Inserisci il logo sul tuo veicolo.
  12. Collabora con una banca per offrire finanziamenti ai tuoi clienti su acquisti più importanti.

62 + 12 = 74 IDEE MARKETING

100 Idee Marketing per piccole Attività: misura l’efficacia (“Effectiveness”)

marketing analytics

Se sei arrivato fino a qui, probabilmente ti stai chiedendo: “Come posso misurare l’efficacia di queste azioni?”. Di seguito elenchiamo alcuni consigli e strumenti che potrai utilizzare per “verificare” l’esito delle tue attività operative:

  1. Aggiungi Google Analytics al tuo sito web.
  2. Verifica il valore dei successi ottenuti in ottica di lungo periodo.
  3. Tieni costantemente traccia dei tuoi progressi in funzione dei tuoi obiettivi.
  4. Migliora l’analisi del tuo “Funnel Marketing” (Imbuto del Marketing).
  5. Tieni traccia dei coupon utilizzati dai tuoi clienti.
  6. Tieni traccia di chiamate, messaggi ed e-mail in arrivo.
  7. Accertati di monitorare le conversioni dei tuoi investimenti nella pubblicità online.
  8. Chiedi ai clienti come sono venuti a conoscenza della tua Attività.
  9. Misura il tuo traffico pedonale (se la tua attività è al dettaglio).
  10. Misura il valore medio dell’ordine.
  11. Misura il tuo tasso di conversione (negozio online e nei negozi fisici).
  12. Documenta eventuali modifiche alla tua promozione e messaggistica e registra l’effetto sull’attività.
  13. Tieni traccia dei profitti per assicurarti che la tua pubblicità e le promozioni portino vendite redditizie.
  14. Calcola il “lifetime value” dei tuoi clienti
  15. Sii consapevole di quanto ti costa acquisire un nuovo cliente.
  16. Conosci il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti.
  17. Conosci la differenza di costo tra mantenere un cliente attuale e acquisirne uno nuovo.
  18. Testa un tipo di offerta scontata rispetto a un tipo di offerta non scontata.

74 + 18 = 92 IDEE MARKETING

100 Idee Marketing per piccole Attività: chiedi un supporto!

Come dice il proverbio: “il tempo è denaro” … sarebbe bello che tu possa realizzare tutte queste azioni da solo!

Tuttavia, per piccoli imprenditori come te potrebbe non essere sempre possibile. In questi casi ti consigliamo di:

  1. Assumere un Esperto nel marketing digitale (PPC, SEO, e-mail, web design. e sviluppo).
  2. Assumere uno stagista per lavorare tutte le immagini e i video descritti nella sezione dei contenuti.
  3. Assumere un libero professionista locale (se hai vincoli di budget).
  4. Essere chiaro sugli obiettivi da raggiungere con chiunque decidi di assumere.
  5. Chiedere di vedere casi di studio rilevanti prima di assumere qualcuno.
  6. Domandare un audit SEO per identificare eventuali lacune della tua strategia online.
  7. Acquistare corsi marketing/digital marketing personalizzati per te o i tuoi collaboratori.
  8. Assumere qualcuno che possa scrivere contenuti per te e per la tua azienda.

92 + 8 = 100 IDEE MARKETING

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