10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità

10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità: come scrivere articoli di successo per il web

10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità : come scrivere articoli utili ed originali per avere successo con i propri lettori e migliorare il posizionamento SEO del tuo sito o blog ?

La realizzazione di articoli di successo è un obiettivo costante per Blogger, Copywriter ed Esperti SEO che voglia incrementare il traffico sul proprio sito internet.

In questo articolo ti diamo 10 consigli per iniziare da subito a scrivere testi più efficaci.

 

10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità

1. Scrivere contenuti originali:

Sforzati di creare sempre contenuti originali; Google premia i contenuti di qualità facendoli salire sull’indicizzazione organica e stabilizzandoli a lungo sulle posizioni di vertice.

Ma cos’è un contenuto di qualità ? Un testo di qualità è una pagina o un articolo ORIGINALE, utile al lettore. Dunque, attendo a non “copiare” gli articoli di “vertice”, cambiando semplicemente alcuni termini … Google, purtroppo, non è “stupido “!

 

2. Creare titoli originali:

Realizzare titoli “originali” è il secondo aspetto fondamentale: Il titolo di una pagina web, è importantissimo per “catturare” l’attenzione dei lettori: bastano un paio di secondi per scegliere, tra due o più articoli simili, quello con il titolo più “accattivante”.

 

3. Consigli pratici, subito !

Quando hai scritto l’ultimo post sul tuo articolo, hai dato ai lettori la possibilità di mettere immediatamente in pratica i tuoi consigli?

Quando scrivi la tua pagina, sforzati di trasmettere ai lettori tutte le informazioni necessarie per applicare da subito quanto hai descritto.

 

4. Realizzare contenuti “densi”:

Crea contenuti “densi” che vanno subito “al punto”: essere chiari e sintetici è molto, molto difficile ma il segreto della “comunicazione efficace” è nella “sintesi”!

Cerca di descrivere al meglio la tua idea, sforzandoti di fornire il prima possibile la risposta che l’utente sta cercando.

 

5. Verificare le fonti che citi ( e che “linki” ):

Stai attendo ai siti che linki e all’autorevolezza delle fonti:

Quando scrivi il tuo articolo, creando link outbound ( collegamenti a siti esterni ) di qualità, può essere molto utile per la promozione del tuo sito/blog.

Fai attenzione però all’affidabilità e all’autorevolezza delle fonti che citi.

Un collegamento ad un sito web autorevole può essere un fattore positivo, ma un altro collegamento ad un sito non affidabile e poco autorevole può risultare un “boomerang”!

Inoltre, Il collegamento ad altri siti web di qualità oltre a farti guadagnare più fiducia agli occhi dei tuoi lettori, agevolerà il lavoro dei motori di ricerca, favorendo l’indicizzazione ed il posizionamento degli argomenti che stai trattando.

 

6. Creare contenuti “coinvolgenti”:

Per coinvolgere i lettori è necessario realizzare contenuti “coinvolgenti”.

Alcuni consigli:

  • lascia il lettore con una domanda: fai in modo che il navigatore possa riflettere sull’argomento che hai trattato anche dopo la fine dell’articolo stesso,
  • fai un’importante “premessa di valore” all’inizio del tuo articolo: domandati per quale motivo il lettore dovrebbe investire del tempo nel leggere la pagina. ricorda che molte persone lasciano l’articolo dopo aver letto le prime 2/3 frasi,
  • le persone amano le storie: all’interno del tuo articolo parla di un aneddoto o di una storia che possano essere utili per descrivere e comprendere meglio lo scopo dell’articolo. Questo è ENGAGEMENT!

 

7. Inserire immagini e video:

Tra i 10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità , non potevano certo mancare le immagini e i video.

Per dare maggior “peso” e coinvolgimento al tuo articolo, aggiungi immagini o video che danno un reale valore aggiunto !

 

8. Utilizzare paragrafi ed elenchi puntati:

Utilizza paragrafi non troppo lunghi ed elenchi puntati:

  • Spezzare un testo in più paragrafi ( senza esagerare ) può facilitare la lettura del testo.
  • Utilizzare l’elenco puntato può essere molto utile quando si descrivono i vantaggi o le caratteristiche di un prodotto/servizio o quando si vuole spiegare un concetto.

 

9. Aggiornare spesso il sito internet:

Aggiorna spesso il sito o i tuoi articoli.

Ricordati di aggiornare costantemente il tuo sito blog: un sito internet aggiornato frequentemente è considerato da google come un sito “attivo” e questo è funzionale al miglioramento di posizionamento.

 

10. Inserire un “call to action”:

L’ultimo consiglio dei 10 ingredienti essenziali per scrivere contenuti di qualità è inserire un “call to action”: dai sempre la possibilità ai tuoi lettori di replicare al tuo articolo, inserendo:

  • un form commenti,
  • una email,
  • un numero di telefono.

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