Come sviluppare partnership efficaci, strategie marketing vincenti


Come sviluppare partnership efficaci?

Come sviluppare partnership efficaci

Come sviluppare partnership efficaci? Nell’ articolo sulle strategie marketing efficaci, abbiamo discusso sulle principali strategie marketing che possono essere adottate da piccoli medi imprenditori per sviluppare la propria Attività.

Secondo la mia esperienza, la creazione di partnership è una delle strategie marketing più efficaci in assoluto.

In questo nuovo articolo discutiamo le caratteristiche di questa strategia, fornendoti alcuni consigli su come svilupparla al meglio.

Come sviluppare partnership efficaci? Chi è il partner “strategico”

Il partner strategico per la tua Attività è un Professionista, un Imprenditore o una PMI che condivide con te e con la tua Impresa degli obiettivi comuni: target simili, penetrazione in un nuovi mercati, acquisizione nuovi clienti, incremento visibilità, incremento di fatturato ecc…

Un partner strategico può consentirti di utilizzare il suo marchio per dare maggiore visibilità alla tua azienda, rafforzando la tua “value proposition” e consentendoti di trovare nuove opportunità o di conoscere clienti che non avresti potuto intercettare da solo.

In sostanza, una partnership strategica può accelerare la crescita della tua Attività.

Segui un metodo ed il tuo istinto!

Trovare un partner strategico potrebbe non essere una cosa semplice; avviare una partnership, infatti, equivale a conoscere un altro imprenditore che può diventare il tuo co-faounder.

Durante questo step decisionale, verifica tra tuoi contatti se ci sono partner potenziali e avvia una campagna di marketing relazionale.

Il marketing relazionale ha numerose “declinazioni”, vediamone alcune:

Durante questa fase non avere fretta! Prenditi tutto il tempo necessario per conoscere i tuoi interlocutori, facendo attentamente le tue valutazioni.

Stabilisci obiettivi chiari e misurabili

Una volta individuato il tuo partner, opera affinchè l’eventuale accordo possa giovare ad entrambe le parti, cercando di costruire un progetto che possa giovare ad entrambe le parti.

Per raggiungere questo scopo è fondamentale creare e condividere una reportistica comune in base alla quale registrare e misurare il lavoro svolto. Ricorda che entrambi i soggetti coinvolti dovranno condividere una visione comune!

Come sviluppare partnership efficaci? Si onesto sui tuoi punti di forza e debolezza.

Sii onesto riguardo i tuoi punti di forza e debolezza; un buon metodo è quello di effettuare insieme al tuo partner un audit interno, mediante la compilazione dell’ Analisi S.W.O.T.

Impara a concentrarti sulle tue competenze principali, senza disperdere energie in ambiti che ti sono poco “familiari”. Dedicandoti a ciò che sai fare meglio, promuoverai e la tua Azienda e quella del tuo partner in maniera più efficace!

Il tuo partner, ovviamente, farà lo stesso.

Punta all’accordo per te più favorevole

Prendendo coscienza delle peculiarità della tua Impresa e dell’unicità del tuo know how, avrai maggior potere contrattuale.

Infatti, comprendendo pienamente i tuoi punti di forza, negozierai meglio con il tuo interlocutore e potrai spuntare un accordo per te più favorevole.

Comunicazione costante e follow up

Avviata la partnership e definiti gli obiettivi, non scordarti mai di comunicare costantemente con il tuo collega.

Per mantenere alti i livelli di fiducia di entrambi, datevi degli obiettivi a medio, breve e lungo periodo, verificando costantemente i risultati della vostra attività.

Le fasi del follow up sono fondamentali per affrontare per tempo eventuali problemi, migliorando il proprio lavoro.

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