
Seo Social Audit concorrenti è l’analisi del posizionamento SEO e Social Media dei principali competitor di un determinato business e mercato.
Trattasi di uno studio fondamentale ed utilissimo prima di compiere qualsiasi tipo di azione ed investimento online.
E’ per questo che la nostra Agenzia Marketing lo consiglia sempre e lo include nella propria strategia prima di iniziare un progetto di consulenza di marketing online.
Come fare una Seo Social Audit della concorrenza
Prima cosa da fare per realizzare una Seo Social Audit concorrenti ovviamente è identificare i propri concorrenti e osservare come “si comportano” online.
Dopo aver preparato la nostra lista di concorrenti principali e secondari, nazionali o internazionali, possiamo iniziare ad analizzare prima il loro sito web e successivamente le loro pagine social.
Analizziamo la SEO dei siti web concorrenti: struttura, contenuti, parole chiavi, immagini, link, sottotitoli etc..
Oltre ad utilizzare dei tool molto utili è bene avvalersi anche di una analisi effettuata da Professionisti SEO.
Per approfondimenti sulla SEO Audit potresti trovare utili questi articoli:
Come fare una Social Media Audit della concorrenza
Oltre al posizionamento SEO, è importante analizzare la quantità e qualità della presenza dei nostri concorrenti sui social media (facebook, instagram, linkedin, twitter, snapchat, etc), la tipologia di comunicazione, i canali più utilizzati ed eventuali sponsorizzazioni.
Questo aspetto ci aiuta non solo a “orientarci” nel nostro posizionamento online ( nel caso in cui per esempio dobbiamo aprire ed avviare delle pagine social) ma anche a migliorare la nostra comunicazione e a capire su cosa investono maggiormente oggi i nostri concorrenti.
Gli strumenti attualmente a disposizione di molte piattaforme social rendono possibile ricavare queste informazioni ed alcuni dati interessanti.
Per questo, anche nel caso del Social Media Audit, consigliamo sempre di affidarsi oltre ai tool anche ad una analisi “personale” effettuata dal Consulente Social.
Parametri di analisi per il Social Media Audit
I parametri principali oggi per analizzare le pagine social dei concorrenti sono:
- Data di apertura della pagina
- numero dei follower
- tasso di engagement
- frequenza di pubblicazione
- tipologia dei contenuti
- advertising ( quante e quali sponsorizzazioni attive e/o attivate)
- collaborazioni attive/attivate con influencer
- tipologia di comunicazione e fonti
ELEVEN MARKETING ha effettuato diverse collaborazioni che hanno previsto SEO Social Audit anche per aziende straniere:
- settore medicale farmaceutico
- settore odontoiatrico
- e-commerce salute e benessere
- costruzioni, edilizia
- consulenza del lavoro
- progettazioni forniture