Email per fissare appuntamento, imparare a scrivere email efficaci: un’email prima di essere “letta”, deve essere “aperta”!

Qual’è il modo migliore per chiedere appuntamento via mail? Quali sono le tecniche ed i trucchi principali per inviare una e-mail che venga aperta e poi letta?
Ogni giorno, le Aziende, sono “bombardate” da e-mail di spam (messaggi commerciali indesiderati), da offerte promozionali e da tentativi di “fishing”; perché mai un Referente di un’Azienda cliente potenziale, dovrebbe aprire la nostra e-mail, leggerla, risponderci e magari fissarci anche un appuntamento?
ELEVEN MARKETING vi illustra le tecniche per scrivere una Email commerciale efficace: un’ Email per fissare appuntamento.
Email per fissare appuntamento: tecniche e trucchi
Procediamo con ordine: innanzi tutto, prima di mandare qualsiasi e-mail commerciale ad un’Azienda, dobbiamo avere il nome nome, cognome ed indirizzo e-mail del Referente che ci interessa … MAI INVIARE E-MAIL a: info@azienda.it!
Precisato questo aspetto, elenchiamo i punti fondamentali per scrivere in’email commerciale:
1) E-MAIL FORMATO TESTO/HTML CON LINK LANDING: un’email in formato testo è più leggera; in questa fase non utilizzate il formato HTML, non inserite immagini! Inserite un link* al vostro sito!
2) FONT CARATTERI: Arial/Verdana (piu’ leggibili), max 2 variazioni grandezza font;
3) PER EVIDENZIARE FRASI/CONCETTI: uso maiuscolo con asteritschi;
4) NON SOTTOLINEARE! Non sottolineate frasi e/o concetti: potrebbe sembrare un link!
5) LINK A LANDING* CON: http://www.azienda.it/prodotti;
6) LUNGHEZZA PARAGRAFI: è più semplice leggere un e-mail con una lunghezza di paragrafi di max 5/6 righe (piu’ leggibili);
7) RIGHE CORTE: righe lunghe piu’ difficili da leggere, maggiore penalizzazione filtri anti spam;
8) SCELTA EFFICACE DELL’OGGETTO: inserire il nome del Referente nell’oggetto;
9) PREPARAZIONE PARTE CREATIVA DEM: introduzione, elenco servizi, vantaggi per il cliente, chiusura,
10) MISURABILITA’: far in modo che la Campagna DEM sia sempre misurabile ( richiesta info, appuntamento, vendita).
CONSIGLIO IMPORTANTISSIMO! se vuoi essere assolutamente certo che la tua comunicazione via e-mail venga letta, ti consiglio di effettuare una telefonata al destinatario dell’email entro 2 giorni dall’invio della stessa. In questo modo, oltre ad aver inviato un’email efficace, avrai anche effettuato il tuo “controllo commerciale”.
Email per fissare appuntamento: esempio email per fissare appuntamento

- Da: mario.verdi@ceir.com
- Data: 08/12/2009
- A: Ingegner Rossi Alberto a.rossi@starwoodhotels.com
- Oggetto: Egr: Ing. Rossi: controsoffitti di qualità per Conference Center
Egr. Ing. Rossi,
Sono Mario Verdi, della CEIR SPA: da circa trent’anni CEIR DISEGNA e PRODUCE CONTROSOFFITTI IN ALLUMINIO ED ACCIAIO per le piu’ importanti Aziende del settore mostre e convegni.
L’ esperienza maturata ci permette di offrire ai nostri clienti, prodotti di design, innovativi e ad alto contenuto tecnologico.
Mi piacerebbe incontrarLa, per illustrarLe i MIGLIORAMENTI IN TERMINI DI ACUSTICA per LE SALE CONVEGNI Sheraton Hotel, nell’ipotesi sceglieste i controsoffitti in alluminio CEIR.
Inoltre, scegliendo i prodotti CEIR entro Gennaio 2010, la sua Struttura potrà beneficiare di:
– SOPRALLUOGO E PREVENTIVO GRATUITO;
– MONTAGGIO GRATUITO;
– **Assistenza compresa nel prezzo per tutto il 2010**
http://www.ceir.com/assistenza.cfm/clienti.htm?(TRACK)
Distinti saluti.
Mario Verdi
Direzione Marketing
Ceir SPA
via Marconi n.3
35030 Caselle di Selvazzano (PD) – Italy
Tel. +39 049.630.779
Fax +39 049.632.254
Potrebbero interessarti anche gli articoli:
“email per conferma appuntamento”
“Script telemarketing efficace”
“Tecniche di teleselling efficace”
Come scrivere email efficaci: corsi online “email per fissare appuntamento”

Vorresti imparare a scrivere delle email efficaci, finalizzate a prendere appuntamento? Puoi farlo!
Iscrivendoti ai Corsi ELEVEN MARKETING, impari a realizzare email che ti permettono incrementare la “redemption” presa appuntamenti durante le tue campagne commerciali.