Script telefonata commerciale, telefonata per fissare appuntamento
Qual’è lo script telefonata commerciale più efficace per prendere appuntamento in Azienda? Di seguito, riportiamo un collaudatissimo ed efficace esempio di telefonata commerciale per fissare un incontro in Azienda con un cliente potenziale.
Come potete notare nel format, gli “ingredienti che non devono mai mancare nel colloquio telefonico sono:
- Salutare educatamente il filtro, trattandolo in maniera gentile: nominiamo il nome del filtro;
- Non essere timorosi: meglio un “devo parlare” che un “timido”: vorrei parlare con … potrei parlare con …
- Nominare spesso il nome del Referente: personalizzazione colloquio + empatia;
- Arrivare subito “al punto”: accennare ai motivi della telefonata ed ai vantaggi del nostro servizio;
- Non “gettare la spugna” immediatamente, se il referente non è disposto ad incontrarci;
- Aprire l’agenda e rilanciare tempestivamente una data verosimile per l’incontro commerciale.
Script telefonata commerciale: esempio 1
Filtro: Buongiorno Rossi Srl, Sono Cristina,
Dott. Verdi (Venditore): Buongiorno Sig.ra Cristina, sono il Dott. Verdi, Blu Srl, devo parlare con il Dott. Rossi.
Filtro: Buongiorno Dott. Verdi, attenda in linea …
Dott. Rossi: Rossi, con chi parlo?
Dott. Verdi: buongiorno Dott. Rossi, sono il Dott Verdi, Blu Srl: La contatto perchè conosco la Sua Azienda e mi piacerebbe informarla su un‘opporunità di sicuro interesse perla sua Ditta.
Dott. Rossi: mi deve scusare ma ho poco tempo … di cosa si tratta?
Dott. Verdi: Blu Srl ha sviluppato un software gestionale per Aziende come Rossi Srl, che permettono un risparmio nei costi di gestione … (elencare vantaggi)
Dott. Rossi: capisco, sembra interessante, purtroppo però ho poco tempo, non credo di poterla ricevere in questo periodo …
Dott. Verdi: Immagino Dott. Rossi … agenda alla mano, potrei incontrarla anche tra un paio di settimane: che ne pensa di Giovedì 20 Maggio? Ovviamente la ricontatterei telefonicamente un paio di giorni prima per riconfermare l’appuntamento!
Dott. Rossi: possiamo provare …
Dott. Verdi: perfetto! Potrebbe lasciarmi il suo cellulare?
Script telefonata commerciale, per trovare nome referente
Come comportarsi se non si ha il nome di un referente Aziendale? Ovviamente, si chiama l’Azienda e si tenta di farselo dare …
… Non è consigliato telefonare in Azienda chiedendo il nome della” persona che si occupa di” … Si è poco credibili … Generalmente la telefonata non si conclude mai con il dialogo con il Responsabile!
Attraverso un piccolo “trucco” tuttavia, potremmo farci “rivelare” il nome del Contatto!
Script telefonata commerciale: esempio 2
Filtro: Buongiorno è la Rossi Srl, Sono Cristina,
Dott. Verdi (Venditore): Buongiorno Sig.ra Cristina, sono il Dott. Verdi, Blu Srl, devo parlare con il Titolare
Filtro: In merito a cosa? Può dire a me …
Dott. Verdi: Salve Sig.ra Cristina, piacere di conoscerla … dovrei parlare con il Titolare o con la persona che si occupa degli acquisti per aggiornarlo su un’importante novità che interessa la Rossi Srl
Filtro: il titolare è impegnato … mandi un’email, se è interessato la ricontatterà personalmente ..
Dott. Verdi: Immagino Sig.ra Cristina, seguirò il suo consiglio, mi dia la sua e-mail …
Filtro: può scrivere a: info@rossisrl.it
Dott. Verdi: alla cortese attenzione di?
Filtro: Eugenio Bianchi …
BINGO! A questo punto abbiamo 2 opzioni:
1) Telefonare dopo qualche giorno in Azienda per prendere appuntamento, chiedendo del Dott. Bianchi;
2) Inviare un’email di richiesta appuntamento, ricostruendo la mail esatta. Es: e.bianchi@rossisrl.it oppure eugenio.bianchi@rossisrl.it ecc …
Io sceglierei la prima … che ne pensate?
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