Strategie Marketing efficaci per Professionisti … e piccole medie Imprese
Ci sono strategie marketing efficaci per Professionisti e Piccole – Medie Imprese?
Qual’è la strategia di marketing che ti consente di incrementare il numero dei contatti ed il numero dei clienti ?
Cominciamo col dire che non esiste una strategia di marketing “perfetta” che vada bene per qualsiasi tipo di professionista o PMI; esistono, tuttavia, dei “modelli” che possono guidarti nella scelta della strategia marketing più adatta per la tua Attività:
Elenchiamo i principali:
- Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
- Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
- Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
- Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
- Strategia Marketing basata sulle partnership.
- Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio.
- Strategia Marketing fondata sul Referral Marketing.
Prima di approfondire le singole tipologie, ti diamo alcuni consigli per avviare la parte strategica del tuo Piano di Marketing.
Analisi Marketing Strategico: modelli e schemi utili
Quando si progetta l’avviamento di una nuova Attività o si desidera promuovere un nuovo prodotto/servizio è assolutamente consigliato lo Studio di un Piano di Marketing.
Attraverso un’analisi di marketing strategico, infatti, “fotografi” la situazione della tua Impresa, in funzione dei tuoi concorrenti e del tuo target.
- ANALISI DELLA CONCORRENZA: per analizzare i tuoi concorrenti principali (può essere effettuata sia on line che off line ).
- ANALISI S.W.O.T. : per prendere maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza/di debolezza e delle opportunità/minacce dell’ambiente esterno.
- MATRICE DI ABELL: per lo studio del target attraverso una prima fase di MACRO – SEGMENTAZIONE.
Definizione della “premessa di valore” … quello che ti differenzia
Dopo aver effettuato queste valutazioni di Marketing Strategico dovresti essere pronto per DEFINIRE IL TUO POSIZIONAMENTO DI MARKETING: le caratteristiche che differenziano i tuoi prodotti/servizi dai tuoi concorrenti diretti !
E’ a questo punto, nella definizione delle peculiarità del tuo business, che ti giochi una grande “fetta” del successo o dell’insuccesso della tua Attività !
E’ in questa fase che devi scegliere la tipologia di Strategia Marketing più adatta alla tua Impresa, implementando le azioni operative ( Marketing Operativo ) più opportune.
Strategie Marketing efficaci per Professionisti: migliori Strategie Marketing:
A) Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
Tra le varie Strategie Marketing efficaci per Professionisti, questa è la più ambita!
Qualsiasi Imprenditore, infatti, aspirerebbe a promuovere un prodotto/servizio caratterizzato da una una caratteristica unica:
ESEMPIO:
- una caratteristica intrinseca del prodotto ( es. una componente tecnologica ),
- un servizio esclusivo che completi l’offerta del prodotto stesso ( es. i tempi di consegna più rapidi del settore ) ecc …
B) Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
Strategia di Marketing che si fonda sulla possibilità di produrre un prodotto o di erogare un servizio con dei costi inferiori a quelli della concorrenza.
Come puoi ben capire, con una strategia di questo tipo, l’impresa può permettersi di promuovere e vendere il suo prodotto/servizio ad un PREZZO MOLTO COMPETITIVO, PERMETTENDOGLI DI “PENETRARE IL MERCATO” .
Generalmente, un Impresa utilizza una strategia basata sul vantaggio di costo quando:
- può produrre internamente una parte del prodotto finale
- Ha fornitori molto competitivi.
- Vuole “penetrare” un nuovo mercato ( puntando su prezzi bassi )..
ESEMPIO: Iliad, il nuovo operatore mobile del panorama italiano punta su tariffe economiche ( non avrà costi nascosti: segreteria telefonica, Mi chiami, etc).
C) Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
Il “plus” di questa strategia risiede nella possibilità, da parte dell’azienda di differenziare/personalizzare il prodotto/servizio che promuove nel proprio mercato.
Grazie ad una Strategia Marketing di differenziazione del prodotto è possibile presiedere una “nicchia di mercato” con clienti che hanno esigenze specifiche, oppure offrire diverse varianti dello stesso prodotto/servizio a target differenti con diverse capacità di spesa, diverse necessità e diversi “stili di vita”.
ESEMPIO: Tesla, l‘azienda americana focalizzata sulla produzione di auto elettriche: posizionandosi immediatamente in una “nicchia di mercato” . Tesla è il leader nella produzione di auto elettriche.
D) Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
Di esempi ce ne sono tantissimi … uno su tutti Haley-Davidson: da strategia di marketing e fenomeno culturale.
All’harleysta non importa la velocità ma solo il viaggio e il suono della sua moto !
E) Strategia Marketing basata sulle partnership.
Hai mai pensato di considerare la tua Strategia di Marketing stringendo partnership con il tuo migliore fornitore?
ESEMPIO: sei un Commercialista, potresti stringere una partnership con la tua Società di servizi di assistenza informatica:
- Il tuo Studio promuove il tuo fornitore ai nuovi clienti che necessitano assistenza per le loro reti/postazioni PC.
- Il tuo partner pubblicizza i servizi del tuo Studio alle sue attività clienti.
F) Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio
E se ti suggerissi di considerare una partnership con un Professionista od un’Azienda che fa un “mestiere” completamente diverso dal tuo ?
ESEMPIO:, sei proprietario di una falegnameria artigianale che realizza mobili in legno su misura e ti accordi con i migliori Studi di Architettura interessati a “dare forma” ai loro progetti di “interior design”.
Dov’è la “complementarità” ?
- La tua falegnameria produce ( su progettazione dell’Architetto ) mobili/complementi d’arredo su misura richiesti dal suo cliente.
- La tua fabbrica riceve richieste di Progettazione + Produzione e tu affidi la “fase di progettazione” allo stesso Studio di Architettura.
E TUTTI CI GUADAGNANO !
G) Strategie Marketing efficaci per Professionisti: “Referral Marketing”
Cos’è il Referral Marketing ?
Il Referral Marketing è una componente del “Marketing Relazionale” finalizzata ad acquisire nuovi clienti mediante la CREAZIONE DI RELAZIONI DI FIDUCIA.
Il Referral Marketing è una Strategia di Marketing incentrata sulla creazione di relazioni di lungo periodo ( e quindi di fiducia ) con altri Professionisti ed Imprenditori interessati ad allargare le proprie reti di conoscenze.
Questa tipologia di Strategia Marketing è’ ECCEZIONALE SOPRATUTTO PER AZIENDE E PROFESSIONISTI CHE OFFRONO UN PRODOTTO/SERVIZIO “TRASVERSALE”.
Ad esempio, sei proprietario di una Società che offre Servizi in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro … IL TUO TARGET E’ OVUNQUE ! Ma hai anche tanti concorrenti …
Dunque, come potresti “emergere” ?
Cominciando a frequentare degli eventi di Referral Marketing come BNI che ti permettono di entrare in contatto con numerosissimi Imprenditori ed Aziende potenzialmente interessati ai tuoi servizi.