Piano Marketing Ristorante Esempio, ristorante pizzeria area lounge
In questo articolo è descritto un esempio di Marketing Plan del 2016: il piano marketing del ristorante pizzeria – area lounge “JOLLY” di Ostia Lido (RM).
Il Marketing Plan era finalizzato ad un “riposizionamento marketing” del locale che era ubicato all’interno di un cinema multisala, dove c’era un’agguerrita concorrenza.
Il locale era stato avviato già 6 mesi prima della partenza del Piano Marketing.
Obiettivo dello Studio era rilanciare l’attività mediante:
- lo sviluppo di una sinergia con il multisala (dove transitavano molti clienti che andavano al cinema);
- l’ elaborazione di nuovi “pacchetti food”;
- l’individuazione di nuovi target a cui rivolgere il servizio, in funzione di necessità non considerate in fase di avviamento;
- la “destagionalizzazione” del servizio JOLLY (attività legata alla stagionalità del servizio “cinema” – mesi autunnali ed invernali).
Piano Marketing Ristorante esempio: Piano Marketing Strategico
Piano Marketing ristorante esempio: analisi ambiente competitivo:
OBIETTIVI MARKETING:
- Incrementare fatturato ed afflusso clienti tra i l lunedì ed il venerdì alla sera ed alla mattina;
- Spingere l’area “lounge” soprattutto nei giorni da Lun. a Ven.;
- Spingere l’area “banco”;
- Spingere “Catering”;
- Investire in feste ed eventi: area “lounge” ed area esterna “anfiteatro”.
TREND TENDENZE RISTORAZIONE 2016
- Tecnologia. Saranno sempre più numerosi i ristoranti nei quali si ordina al tavolo attraverso un tablet o altri device;
- Cena prepagata: sarà possibile valutare in anticipo l’andamento di una serata e organizzare di conseguenza la lista della spesa;
- Leggere + mangiare: per valorizzare il tempo di sosta nel locale (lounge bar) – per attesa cinema o passatempo;
- Menù degustazione: Per ristorante: calcolo standardizzato dei costi e ricavi – ottimizzazione scorte; per cliente: vantaggio “gola”, “bilancia” e “portafoglio”;
- Pasta “in estinzione”: la verdura “al centro” del piatto. Negli ultimi 5 anni il consumo di pasta in Europa è sceso del 13% e in Italia del 25% … Alternative: orzo, riso, farro;
- Attenzione dieta e salute: la verdura come piatto principale per vegani e salutisti;
- Doppio menù: vegetariano e non (per dare maggiore servizio al cliente);
- Menù senza glutine (gluten sensitivity): persone intolleranti al lattosio in aumento dal 2 al 6% della popolazione;
- “Flexitariani”: persone che “a tratti” assagiano menù vegani e vegetariani.
ANALISI S.W.O.T. (punti di forza)
- 3 modalità erogazione servizio: risto – pizzeria, Lounge Bar, catering;
- Cinema multisala: indotto creato da chi va al cinema;
- Area esterna: anfiteatro: per feste, eventi, contest;
- Pagina facebook implementata.
ANALISI S.W.O.T. (punti di debolezza)
- Cinema multisala – “guscio dorato”: protezione concorrenza esterna ma limite importante per visibilità esterna;
- Stagionalità cinema: importanza di “destagionalizzare”!
- Migliorare la comunicazione “in store”;
- Sito Web ancora “off line”: impossibilità di sviluppare e di comunicare contenuti e promozioni su un media fondamentale!
- Migliorare la comunicazione esterna ed interna al locale, in funzione di “pubblici”, menù ed eventi differenti!
ANALISI S.W.O.T. (opportunità)
- Aziende: convenzioni per pranzi + cene + colazioni lavoro (bacino Industriale Acilia, Fiumicino);
- Doppio menù: vegetariano e non;
- Menù no glutine;
- Target Vegetariani, Vegani; Flexitariani;
- Menù Marinaro e Vegetariano, Menù vegan;
- Hotel e B&B: convenzioni con turisti che vanno Ostia Antica;
- Hotel: per catering convegni;
- Location per catering: matrimoni, cresime, comunioni, addio nubilato;
- Partnership con: noleggio limousine, fotografi;
- Feste per bambini.
- Convenzione servizio catering con location Parco Canale dello Stagno, Fanta Parco;
- Realizzazione – ottimizzazione – aggiornamento sito web;
- Gestione Social Network;
- Inserimento locale portali.
ANALISI S.W.O.T. (minacce)
- Ristoranti Vegetariani Ostia: “Sesto senso Bio”, “Zenzero” – menù vegani e senza glutine, Babilonia;
- Catering: “Falco D’Oro”, “La Casa del Tramezzino”;
- Locali sul litorale per feste di varie tipologie;
- Location per feste bambini.
Piano Marketing Ristorante esempio, focus concorrenti principali
CONCORRENTI MENU VEGANI VEGETARIANI OSTIA
- Menu Positano (pizzeria ristorante);
- Menu Prestige (pizzeria)Menu vegano (Zenzero);
- Menu marinaro vegetariano (Zenzero);
- Menu senza glutine (Zenzero);
CONCORRENTI FESTE 18 ANNI OSTIA
- In Corsaro – feste e ricevimenti;
- Kristall ;
- Eisha ;
- Shilling .
CONCORRENTI FESTE COMPLEANNO OSTIA
- Kristall, Quincy, Dadaumpa, Eisha ;
- Locale Bistrot Via Isole Capoverde : 15 € a persona (gruppi 30 persone).
CONCORRENTI FESTE BAMBINI OSTIA
- Parco Canale dello Stagno;
- Sun Bear Park;
- Fanta Parco (Viale Pietro Rosa);
- Feste di Compleanno la Kucina (Ostia Antica): adulti € 6, bambini € 5;
- Feste di compleanno la Pinetina.
Piano Marketing Ristorante esempio, “Matrice di Abell” e Macro-segmentazione
Un buon metodo per affrontare lo studio del target ( attraverso una prima fase di MACRO – SEGMENTAZIONE ) è l’adozione della matrice di ABELL .
La finalità di questa matrice – Area Strategica di Affari (ASA) e` la descrizione dei bisogni che si possono soddisfare con una determinata tecnologia, determinando quali siano i gruppi di clienti che presentano quel determinato bisogno.
Nella matrice sono prese in considerazione 3 elementi:
- I cluster clienti;
- Le tecnologie;
- Le necessità da soddisfare.
Piano Marketing Ristorante esempio, Micro-segmentazione
Dopo aver effettuato una macro-segmentazione, è possibile sotto segmentare (MICRO – SEGMENTAZIONE ) il target in funzione di:
- Turisti/non turisti ; Italiani/stranieri (convenzioni Tour operator, Hotel e B&B);
- Stili di vita: vegani, vegetariani (menù/eventi ad hoc);
- Tipologia feste: 18 anni, matrimoni, addio nubilato/celibato (differenziazione offerta);
- Tipologia Eventi ;
- ecc …
Piano Marketing Ristorante esempio: Piano Marketing Operativo
In questa fase del marketing plan operativo , vengono elencate le principali azioni di comunicazione – promozione da attivare verso specifici “pubblici”:
1) Campagne Marketing diretto Aziende/Professionisti del territorio;
- Stipula convenzioni: Hotel, B&B, Tour Operator;
- Accordi Location per servizio catering;
- Accordi agenzie viaggio/tour operator per promo Jolie! a turisti;
- Messa online, ottimizzazione SEO + aggiornamento sito web;
- Promozioni cinema + cena/pranzo/aperitivo ecc … A target esterni
2) Campagne aziendali:
- Invito con buono sconto per business lunch (pranzo): 12:00 – 15:00; leggero per pausa veloce;
- Invito per aperitivo gratis (dalle 18:00) in occasione anteprima film;
- Invito per sconto cena (o cinema omaggio) in occasione anteprima film.
- Invito per “coffice”: dalle 15:00 alle 19:00 per lavorare o studiare (grazie wi-fi gratuito);
- Eventi aziendali: mini convention, pranzi , cene, aperitivi, brindisi;
- Servizio Catering Aziende: per portare pranzi o brunch in azienda.
3) Comunicazione – “Promo” esterna:
- Invito per “coffice”: dalle 15:00 alle 19:00 per lavorare o studiare (grazie wi-fi gratuito);
- Eventi aziendali: mini convention, pranzi , cene, aperitivi, brindisi;
- Servizio Catering Aziende: per portare pranzi o brunch in azienda;
- Realizzazione – stampa e distribuzione volantini territorio Ostia e zone Limitrofe per raggiungere la “massa” con una promo “ad hoc”.
4) Campagne comunicazione – promozione “OFF LINE”: investimento e “timing”
Campagne Marketing diretto rivolte a:
- Aziende;
- Hotel, B&B;
- Stabilimenti;
- Location;
- Tour Operator ….
- Database: 100 contatti attivati ( tra i quali circa 50 piccole – medie aziende);
- Ritorno investimento: circa 10% Aziende (n°5) che acquistano servizi JOLLY
- (redemption altri partner/fornitori da verificare);
- Investimento: 1.000,00 €;
- Timing: 2 mesi.
5) Campagne comunicazione – promozione “ON LINE”: investimento e “timing”
Ottimizzazione SEO + gestione sito e Social professionale per:
- Posizionamento principali servizi Jolie! In prima pag. su Google per le parole chiave verificate;
- Realizzazione n°1 articoli settimanale su sito;
- Realizzazione 3 – 4 post settimanali su principali Social;
- Gestione e monitoraggio Google Analytics (per verifica andamento performance sito)
- Investimento: 1.000,00 €;
- Timing: 6 mesi.
6) Convenzioni Tour Operator, Incoming ad Ostia Antica
ESEMPIO PACCHETTO OFFERTO DA OSTIENSIS VIAGGI:
Ostiensis Viaggi dà ulteriore spazio all’incoming e lancia un mini-pacchetto per un weekend alla scoperta di Ostia Antica, sul litorale romano.
- 3 giorni/2 notti a partire da 99 euro. Sono in preparazione anche pacchetti dedicati alla natura e al turismo equestre ed enogastronomico sempre nel territorio del litorale romano.
- Dopo l’arrivo con mezzi propri a Ostia Antica, l’offerta prevede la sistemazione all’Hotel Belvedere 3 stelle, direttamente sul mare, con prima colazione.
- La cena del venerdì sera è inclusa nella quota, con visita del primo birrificio artigianale del litorale ‘Boabirra’ e degustazione.
- Il sabato è dedicato alla scoperta della cittadina, con visite guidate curate dalla pro loco al borgo di Ostia Antica e agli scavi archeologici, con biciclette messe a disposizione dalla stessa pro loco di Ostia Antica.
- Per la domenica è invece prevista la visita al Castello di Giulio II.
Piano Marketing Ristorante esempio: il nuovo portafoglio servizi
Piano Marketing Ristorante esempio. destagionalizzazione servizi ristorante
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