Aggiornamento Algoritmo Google Novembre 2024: 11 Novembre 2024
Google 2024 November Core Update: l’11 Novembre, Google ha rilasciato un nuovo “Core Update”, che richiederà circa due settimane per propagarsi completamente.
I “Core Update” (Aggiornamento Algoritmici) avvengono più volte l’anno e possono comportare modifiche significative agli algoritmi di ricerca di Google.
Google 2024 November Core Update: “cadono” i siti con contenuti poco utili
“Cadono” i siti poco utili … Questo aggiornamento è stato progettato per migliorare la qualità dei risultati di ricerca, mostrando contenuti utili e riducendo quelli che sembrano essere fatti solo per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca.
Google ha comunicato che pubblicherà ulteriori informazioni sull’aggiornamento nel suo rapporto sullo stato della ricerca e lo aggiornerà sulla pagina della cronologia degli aggiornamenti una volta completato il “rollout”.
Sebbene Google abbia fornito consigli in passato su come gestire un impatto negativo da parte degli aggiornamenti principali, non sono stati forniti nuovi consigli in questa occasione. Pertanto, non ci sono azioni specifiche da intraprendere se si viene colpiti da questo aggiornamento.
Se noti un peggioramento nel tuo posizionamento, rivedi le Spam Policies di Google
Se noti un peggioramento nel “ranking” del tuo sito, dovresti rivedere le politiche di Google sullo spam, assicurandoti di rispettarle.
Se il tuo sito non rispetta queste norme, potrebbe essere posizionato più in basso nella SERP o non comparire affatto nei risultati di ricerca.
Google 2024 November Core Update, come evitare penalizzazioni
Per evitare eventuali penalizzazioni da parte di Google, è importante seguire le norme relative allo spam e creare contenuti di alta qualità che siano utili e informativi per gli utenti.
Inoltre, seguendo le norme relative alla spam policy di google, puoi “difenderti” meglio dai cambiamenti di algoritmo di Google.
Di seguito, riporto alcuni consigli fondamentali per evitare eventuali penalizzazioni:
- Non abusare di contenuti semplicemente copiati dall’intelligenza Artificiale
- Aggiorna frequentemente il sito con contenuti utili e pertinenti per il tuo pubblico.
- Crea contenuti “evergreen” che non risentano dei cambiamenti degli algoritmi.
- Ottimizza i contenuti con parole chiave pertinenti e meta tag accurati.
- NON copiare i contenuti di altri siti.
- NON duplicare i contenuti sul tuo sito.
- NON utilizzare eccessivamente le parole chiave (spam).
- NON creare backlink artificiali.
Seguendo queste linee guida, puoi migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web in modo costante e duraturo, indipendentemente dai cambiamenti degli algoritmi di Google.