7 “tattiche” per creare contenuti utili, indispensabili per gestire i business stagionali
Contenuti Evergreen cosa sono?
I Contenuti Evergreen (contenuti “sempre verdi”) sono quei contenuti che mantengono la loro rilevanza e valore nel tempo, indipendentemente dalla stagionalità o dagli eventi specifici. Sono informazioni intemporali e universali che continuano ad interessare il pubblico anche dopo mesi o anni dalla loro creazione.
Se sei un SEO, un Content Marketer, un Blogger o un Professionista di una Digital Agency, sai quanto possa essere impegnativo e faticoso realizzare costantemente contenuti originali ed utili al tuo Buyer Persona.
In media, per scrivere un buon articolo di 400 parole, ci vuole almeno 1 ora … se sei bravo e veloce!
E noto, inoltre, che alcuni business online, risentono di una forte “componente stagionale” che penalizza le conversioni degli utenti (richieste informazioni, registrazioni sul sito, aquisti, ecc …).
Se anche la tua attività è influenzata da una marcata stagionalità, ti consiglio di puntare sui “Contenuti Evergreen”, sia per “limitare i danni”, sia per scoprire nuovi argomenti ed opportunità che non avevi mai considerato!
Contenuti Evergreen cosa sono? Obiettivo dei Contenuti “Sempre Verdi”
Dunque, qual’è l’obiettivo dei Contenuti Evergreen?
Obiettivo principale dei Contenuti Evergreen è quello di creare risorse di valore che continueranno a generare traffico e coinvolgimento nel tempo.
Ci sono alcuni esempi? Certamente!
Contenuti “Sempre Verdi”: 7 “tattiche” efficaci per sviluppare contenuti “senza tempo”
Descriviamo 7 “tattiche” utili per sviluppare contenuti “senza tempo”:
1.Guide e tutorial: creare guide passo-passo, tutorial o articoli informativi su argomenti rilevanti per il tuo settore. Questi contenuti possono fornire istruzioni dettagliate su come fare qualcosa o offrire consigli pratici che saranno utili nel tempo.
2. Risorse e liste: crea liste di risorse, strumenti o consigli utili per il tuo pubblico target. Ad esempio, potresti condividere una lista delle migliori risorse online per apprendere il tuo settore o un elenco di libri consigliati.
3. Approfondimenti sul settore: scrivi articoli o pubblica video che esplorano argomenti chiave o tendenze nel tuo settore. Questi contenuti possono fornire analisi approfondite, spiegazioni dettagliate o opinioni autorevoli sulle tematiche rilevanti.
4. Domande frequenti: raccogli una lista di domande frequenti che il tuo pubblico potrebbe avere sul tuo settore o sui tuoi prodotti/servizi e crea contenuti che forniscono risposte chiare e approfondite. Questo tipo di contenuto risulta utile per i nuovi utenti che si avvicinano al tuo settore o alla tua azienda.
5. Case History: condividi studi di caso che illustrano come hai aiutato i tuoi clienti a ottenere risultati positivi o a superare delle sfide. Gli studi di caso offrono una dimostrazione pratica del valore che la tua azienda può offrire, indipendentemente dalla stagionalità.
6. Consigli e suggerimenti pratici: offri consigli pratici e suggerimenti che il tuo pubblico può applicare nella loro vita professionale o personale. Questo tipo di contenuto è sempre ricercato e può essere condiviso e ritrovato nel tempo.
7. Interviste o sperienze di esperti: pubblica interviste con esperti nel tuo settore o con persone di successo che possono offrire una prospettiva unica o condividere le loro esperienze. Questi contenuti possono offrire valore duraturo e ispirazione per il tuo pubblico.
Consiglio importante: aggiorna i tuoi “Contenuti Evergreen”!
Tieni presente che anche i Contenuti Evergreen possono richiedere una revisione periodica per garantire che le informazioni siano aggiornate e precise.
Dunque, come specificato nel Manuale SEO, se decidi di investire su questo tipo di contenuti, ricordati di aggiornare le relative pagine/articoli almeno una o due volte l’anno!