Per posizionarti sulla mappa di Google e farti trovare nei paraggi: Corso in aula e online
Corso SEO Local Google Business Profile: la formazione personalizzata per Attività commerciali o professionali che vogliono “scalare” la mappa di Google migliorando la propria visibilità “locale”, per attirare i clienti che si trovano “nei paraggi”.
- Cos’è la Local SEO
- In cosa consiste una Strategia SEO Local
- Per chi è la Local SEO
- Vantaggi della Seo Local
- L’importanza delle recensioni
- Programma Corso SEO Local
- Caratteristiche Corso
Corso SEO Local Google Business Profile: cos’è la Local SEO?
La “Local SEO” o “SEO Locale” è quella specializzazione della “Search Engine Optimization” finalizzata all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente che effettua una ricerca “locale” (Local Search).
In cosa consiste una Strategia SEO Local?
Scopo di una “Strategia SEO Local“ è far “atterrare” l’utente sulla mappa di Google Business Profile dell’attività del cliente, con meno passaggi possibile, senza necessariamente far arrivare il navigatore sul sito istituzionale dell’azienda.
Infatti, la progettazione di un’efficace Strategia Local SEO, insieme ad una corretta ottimizzazione del tuo account su Google My Business, può permetterti di attrarre nuovi clienti che vivono o che si trovano a passare nella tua zona.
Corso SEO Local Google Business Profile: per chi?
Il nostro Corso di Formazione è dedicato a Imprenditori e Professionisti che hanno un’Attività locale e che vogliono migliorare la propria visibilità su Google nelle zone limitrofe alla propria Impresa.
Per zone “limitrofe” intendiamo: la tua città, il tuo comune, il tuo quartiere! Grazie alla SEO Locale, infatti, è possibile mettere in evidenza la tua Attività persino nel tuo quartiere, dando una “svolta” al tuo business!
Generalmente, le categorie imprenditoriali e professionali maggiormente sensibili ai benefici della SEO Locale sono:
- negozi abbigliameto/calzature, showroom
- Avvocati, Commercialisti
- Consulenti del Lavoro, CAF
- Consulenti Bancari/Finanziari
- ristoranti, bar, pasticcerie, paninoteche
- librerie, cartolerie, tabaccai
- ambulatori, studi medici
- hotel, alberghi, residence, B&B
- ferramenta, smorzi
- ecc …
I benefici della SEO Locale, tuttavia, non sono solo per chi ha una sede fisica (o più sedi) … La SEO Local, infatti, può essere applicata anche ad Imprenditori che non hanno un negozio e che svolgono la propria avvività presso le sedi dei loro clienti.
- idraulici,
- elettricisti, antennisti
- taxisti, NCC
- consulenti
- insegnanti
- ecc …
Corso SEO Local Google Business Profile: potenzialità e vantaggi
Frequentando il nostro corso, prenderai maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei vantaggi del tuo account Google My Business, migliorando il tuo posizionamento nel:
- “LOCAL PACK“: per essere visualizzato nella prima pagina di Google (per le tue chiavi strategiche) all’interno di un box (chiamato “Pack”).
- “LOCAL KNOWLEDGE PANEL”: per essere visualizzato sulla destra della prima pagina di Google (modalità desktop) o nelle prime posizioni su smartphone.
- “RISULTATI ORGANICI“: per essere visualizzato con il tuo sito web tra i risultati organici di Google (anche fuori della mappa di Google).
- “RISULTATI GEOLOCALIZZATI”: per essere visualizzato nei risultati organici, al di fuori del local pack, in corrispondenza di parole chiave con intenti locali.
Inoltre, ti spiegheremo i fattori che secondo Google influenzano il “ranking” di un’attività sulla sua mappa:
- “PERTINENZA”: la corrispondenza delle informazioni inserite sulla tua scheda locale, rispetto alla ricerca effettuata dal tuo cliente potenziale.
- “DISTANZA”: fattore che indica quanto è distante la tua Attività, rispetto alla posizione dell’utente che ha digitato una determinata la ricerca.
- “EVIDENZA”: indica il livello di notorietà associato ad un’attività. Alcuni luoghi sono più importanti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento locale.
Corso SEO Local Google Business Profile, le recensioni: un overboost per la tua local strategy!
E non è finita qui!
Durante il corso ti spiegheremo come richiedere, gestire e far crescere le tue recensioni du Google Business Profile:
- Ti consigliamo come chiedere le recensioni ai tuoi clienti, ottimizzando i testi e le relative parole chiave.
- Ti insegnamo a valorizzare al massimo le recensioni positive.
- Ti insegnamo a a trasformare in “positive” le recensioni “negative”.
- Ti suggeriremo come richiedere a Google la cancellazione di recensioni inappropriate che violano le regole di Google.
Programma base
- La “Ricerca Locale”: caratteristiche e peculiarità: incremento delle “ricerche in movimento”, delle “ricerche vocali”, delle “ricerche vicino a me”.
- “Local Audit” del sito web: analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza del tuo sito internet, in relazione ai tuoi concorrenti “local”.
- Studio ed Implementazione della tua Strategia di Marketing Digitale in ottica “Local”.
- Come aprire ed ottimizzare il tuo account su Google My Business”.
- Come gestire il tuo account su Google My Business: post, novità, eventi, inserimento categorie di prodotto, di servizio, ecc …
- Come Impostare una Google “Smart Campaing” (“Campagne Intelligenti di Google”).
- Come migliorare il posizionamento del tuo sito web con articoli funzionali a rafforzare la tua presenza Locale.
- Come ottenere ed incrementare le recensioni dei tuoi clienti su Google my Business.
- Come misurare i risultati della tua scheda Google My Business.
Corso personalizzato in aula e online
Il Corso SEO Local Google Business Profile è personalizzato in funzione delle tue necessità formative e dei tuoi impegni.
La durata e la tipologia del programma sarà valutata e decisa con te, in funzione delle caratteristiche della tua Attività e dei tuoi obiettivi … non tutte le Attività sono uguali!
Il Corso, inoltre, può essere erogato sia in aula (presso le nostre aule o presso la tua azienda) che online.