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FAQ Commerciale Vendita

FAQ Commerciale Vendita: domande e risposte Consulenza Commerciale – Vendite.

FAQ Commerciale Vendita

Quali sono le principali FAQ Commerciale – Vendita? Dove trovare le principali risposte ai quesiti di settore?

Con la crescita della “Voice Search” e l’utilizzo dei “Voice Assistant”, gli internauti stanno prendendo coscienza dell’utilità e della comodità della ricerca vocale quando vogliono ottenere determinate informazioni dsl web.

Tramite questo articolo, la nostra Agenzia di Consulenza Commerciale desidera offrire un servizio informativo a tutti quei lettori che vogliono trovare rapidamente le risposte ai propri quesiti in ambito Vendite – Commerciale.

FAQ Commerciale Vendita: con il tuo contributo, in continuo aggiornamento!

Consci del fatto che siamo solo agli inizi e che la strada sarà ancora lunga e tortuosa, confidiamo nella passione e nel contributo dei nostri lettori per arricchire, giorno dopo giorno, questa sezione con gli argomenti più interressanti…

Buona lettura!

1) CONSULENTE COMMERCIALE COSA FA?

Il Consulente Commerciale è il professionista del ramo vendite con esperienza nelle funzioni commerciali di Aziende di beni e/o servizi.Un’azienda si rivolge ad un Consulente Commerciale quando vuole penetrare un determinato mercato, promuovendo e vendendo con maggiore successo il proprio prodotto/servizio.
Nelle PMI questa figura professionale fa da “connettore” tra base e vertice aziendale, trasmettendo importantissime informazioni alla Proprietà ed alla Direzione Marketing.
Approfondisci le caratteristiche del Consulente Commerciale.

2) QUALI SONO I “KPI” PER VALUTARE LE PERFORMANCE DI VENDITA?

I principali “Key Performance Indicators” utili a monitorare e valutare le performance commerciali di una Rete Vendita sono:
– Fatturato Commerciale.
– Margine Commerciale.
– N e tipologia prodotti/servizi venduti.
– N° telefonate effettuate.
– N° visite commerciali effettuate.
– N° preventivi commerciali presentati.
– N° clienti acquisiti.
Approfondisci gli indicatori di performance per valutare una Rete Vendita.

3) COME FISSARE APPUNTAMENTI TELEFONICI?

Per fissare appuntamenti telefonici sono indispensabili:
– Atteggiamento positivo.
– Preparazione.
– Assertività.
– “Script personalizzzato”.
– Ascolto attivo.
Scopri come fissare più appuntamenti telefonici.

4) COME CONFERMARE UN APPUNTAMENTO?

La mail è il media meno “intrusivo” per richiedere la conferma del nostro incontro.
L’email ha sopratutto la funzione di PROMEMORIA: deve ricordare al referente dell’Azienda che lo andremo a trovare: in una data precisa, in un luogo preciso, in un orario condiviso.
Scopri come scrivere email efficaci per confermare un appuntamento.

5) QUALI SONO LE FASI DELLA TRATTATIVA DI VENDITA?

Le principali fasi della vendita sono:
– Preparazione e pianificazione.
– Il primo contatto
– Il superamento del “filtro”
– Il contatto con il “Referente”.
– Analisi delle necessità.
– La negoziazione.
– Il “Follow up”.
Approfondisci le fasi della vendita.

6) COME GESTIRE EFFICACEMENTE IL TEMPO NELLA VENDITA?

La gestione efficace del tempo dutante l’attività commerciale è un altro fattore fondamentale per avere successo nella vendita.
– Ad inizio giornata fai una lista delle cose “importanti” e delle cose “urgenti”.
– Generalmente, le cose “importanti” sono prioritarie rispetto a quelle “urgenti”.
– Verifica il tempo che impieghi ad espletare i vari compiti.
– Si al “monotasking”, no al “multitasking” … meglio un lavoro alla volta!
– Delega eventuali compiti solo alle persone che conosci e che reputi all’altezza.
– Impara a dire di “no” se non ne vale la pena.
Approfondisci il Time Management nell’attività di Vendita

7) COME GESTIRE L’AGENDA COMMERCIALE?

Una corretta gestione dell’agenda commerciale è fondamentale per pianificare efficacemente la propria attività di vendita:
– Lunedì: attività di prospecting.
– Martedì: definizione script telemarketing.
– Mercoledì: attività telemarketing.
– Giovedì’: vsite commerciali + follow up teelfonico.
– Venerdì: preparazione preventivi.
Approfondisci come gestire agenda commerciale.

8) IN COSA CONSISTE LA TECNICA DELLA “ROTTURA DEL GHIACCIO”?

La Tecnica dell’”Ice Breaking” è una Tecnica di Vendita che consiste nello spostare (per pochi secondi o pochi minuti, a seconda dell’interlocutore o della situazione) l’attenzione del cliente su un argomento “soft” che esula dall’argomento principale oggetto della vendita.
Se la tecnica della “Rottura del Ghiaccio” è applicata correttamente, è possibile “sciogliere la tensione”, acquisendo con il cliente maggiore empatia e creando le condizioni per una trattativa commerciale più “distesa”, più efficace!
Vedi alcuni esempi sulla Tecnica della Rottura del Ghiaccio.

9) COME GESTIRE LE OBIEZIONI DI PREZZO?

Il “prezzo” è una delle principali obiezioni di vendita che il cliente può farti durante una trattativa commerciale. In questo articolo, elenchiamo “tecniche” e “trucchi” per una efficace gestione delle obiezioni legate al prezzo di prodotti/servizi.
– Anticipazione del prezzo superiore.
– Tecnica comparativa.
– Boomerang.
– Pro e contro.
– Isolare.
– Modalità di pagamento.
Approfondisci le tecniche per la gestione delle obiezioni di prezzo.

10) COME SCRIVERE UN’EMAIL COMMERCIALE?

Imparare a scrivere un’email commerciale efficace è fondamentale per promuovere un prodotto/servizio o per fissare un appuntamento.
Qualsiasi sia il suo scopo, il risultato un’ email commerciale deve poter essere misurato: LA REDEMPTION è il miglior indicatore per misurare l’ efficacia di una DEM. REDEMPTION = (N°RISPOSTE/N°CONTATTI) X 100.
Scopri un’esempio di email commerciale efficace.

11) COME OTTIMIZZARE L’INVIO DI UNA EMAIL?

Come ottimizzare l’invio di una email? Per scrivere una email efficace non basta realizzare un email originale ma è anche importante ottimizzarne l’invio e la consegna, prestando attenzione a diversi fattori:
– Autorizzazione del destinatario all’invio.
– Certezza di essere in “white list”.
– Meglio sinvii email da IP “dedicati”.
– Meglio formato HTML.
– Meglio non allegare file PDF (non responsive su dispositivi mobile).
– Non inserire immagini pesanti.
– Non inserire troppe parole chiave.
– Non inviare email da indirizzi “no reply”.
Approfofondisci come ottimizzare l’invio di u na email.

COS’E’ IL FOLLOW UP DI VENDITA?

Il follow up (verifica commerciale) consiste nell’implementare specifiche azioni volte a ricevere un feed back da un cliente potenziale a seguito di una determinata azione commerciale.
Per azione commerciale s’intende l’invio di un’email, la discussione di un preventivo, l’invito ad un evento, ecc …
Approfondisci il follow up

COME FARE UN RECALL TELEFONICO?

Il recall telefonico è una fase fondamentale del follow up di vendita: la scelta del corretto “timing” per richiamare un cliente è determinante per avere un feedback su un’offerta commerciale o su una conferma di appuntamento.
Approfondisci recall telefonico

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE?

Le principali caratteristiche della comunicazione efficace sono: ascolto, positività, empatia, assertività e personalizzazione.
Approfondici le tecniche di comunicazione efficace