Come rendere i contenuti più leggibili: 10 regole fondamentali

Come migliorare la fruibilità dei contenuti delle pagine e articoli web del tuo sito internet

Come rendere i contenuti più leggibili 10 regole fondamentali

Come rendere i contenuti più leggibili? Come migliorare la leggibilità delle tue pagine web, rendendo i contenuti poù semplici da leggere?

Se sei un SEO Copywriter e ti diletti nella scrittura “creativa”, questo articolo ti sarà sicuramente utile per scoprire o ripassare alcune tecniche fonramentali per ottimizzare i contenuti per il tuo target.

Cos’è un contenuto “leggibile”? E’ un contenuto chiaro, facile da capire … fruibile

Un contenuto “leggibile” è una pagina o un articolo chiaro, facile da capire e fruibile; al contrario, un contenuto “poco leggibile” è un testo poco chiaro, difficile da capire e quindi poco fruibile. I contenuti leggibili trasmettono efficacemente le informazioni al lettore, insegnandogli “qualcosa” o illustrandogli “come si risolve” un problema.

Come rendere i contenuti più leggibili: 9 utili consigli

1. Accorcia le tue frasi

Le frasi più brevi sono più semplici e facili da leggere.

Le frasi più lunghe, invece, sono generamente più difficili da leggere perchè contengono più idee/concetti, costringendo il lettore a sforzarsi maggiormente per comprenderne il contenuto.

Dunque, sforzati di scrivere in maniera “naturale” frasi non troppo lunghe, in modo da comunicare il contenuto del testo in maniera più semplice ed immediata.

Esempio: “le frasi più brevi sono più semplici da leggere rispetto a quelle lunghe” è meglio di: “è consigliato scrivere frasi più brevi invece che frasi più lunghe, perchè le prime sono più semplici da leggere”.

2. Accorcia i paragrafi

Mentre accorci le frasi, proseguei accorciando anche paragrafi!

Devi sapere che, per le tue pagine web, i tuoi paragrafi non dovrebbero essere più lunghi di 1 – 3 frasi.

Buona regola suddividere i paragrafi: un paragrafo = un concetto o un argomento. Non appena pensi al tuo prossimo argomento, passa a un nuovo paragrafo!

Ricorda: il tasto “invio” (o “ritorno”) è tuo amico!

3. Come rendere i contenuti più leggibili: utilizza la “voce attiva”

NB: La voce attiva viene utilizzata quando il soggetto compie l’azione. La voce passiva viene utilizzata quando il soggetto è il destinatario dell’azione.

Nella voce “attiva”, indichi chiaramente il soggetto e il verbo. Esempio: “Il cane corre dietro alla palla”. Cane = soggetto. Corre = verbo.

Nella voce “passiva” il soggetto è “nascosto” nella frse. Esempio: “La palla è stata lanciata dal cane”.

Fatta questa precisazione, la “voce passiva” può essere utilizzata se vuoi enfatizzare l’azione espressa nella frase, rispetto al soggetto che la compie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la voce attiva è molto più chiara e più facile da leggere rispetto alla voce passiva.

.4 Differenzia il tuo vocabolario

Ripetere le stesse parole più e più volte nel contenuto è noioso da leggere … Per non parlare del fatto che potrebbe sembrare una sovraottimizzazione di parole chiave! “Spam”.

Esempio: leggere “noioso” è molo simile a: “difficile da leggere” .

Considera che le persone annoiate dai tuoi contenuti, probabilmente non rimarranno a lungo a leggerli.

Ecco perché è utile differenziare il tuo vocabolario per migliorare la tua scrittura, rendendo i tuoi contenuti più coinvolgenti.

5 Come rendere i contenuti più leggibili: utilizza gli elenchi puntati

Gli elenchi puntati “catturano” il lettore! Se il tuo contenuto è fruibile è anche facile da leggere …

Per questo motivo, ogni volta che sei tentato di scrivere un lungo elenco di elementi separati da virgole, trasformalo in un elenco numerato o puntato.

Esempio: consigli foto del profilo Linkedin

  • Foto di alta qualità: chiara, non “pixellata”.
  • Foto che mostri chiaramente il tuo viso.
  • Foto con sfondo semplice.
  • Foto con abbigliamento appropriato.
  • Foto in cui sorridi!

6. Come rendere i contenuti più leggibili: utilizza “titoli descrittivi” e il “sommario”

Come rendere i contenuti più leggibili: titoli e sommario

Utilizzando “titoli descrittivi”, opportunamente formattati con <h2>, <h3> …”grassetto”, “maiuscolo”, orienti più facilmente l’utente nella lettura del tuo articolo. Grazie all’utilizzo di questi titoli, il lettore comprende immediatamente il contenuto della pagina, con le informazioni di ogni sezione.

Un altro strumento funzionale (soprattutto pe ri contenuti molto lunghi) è il “sommario”; questo elemento accompagna il lettore nel “saltare” ai paragrafi della pagina che lo interessano maggiormente.

Esempio: titolo e sommario articolo Guida Linkedin

7. Come rendere i contenuti più leggibili: evita il gergo e il linguaggio del settore

Quando scrivi, a meno che il tuo target non sia un “pubblico esperto”, che parla il tuo stesso linguaggio “tencico”, evita di utilizzare il “gergo di settore” …

Esempio: “Il nostro obiettivo è indirizzare più lead verso la landing page e, in ultima analisi, incrementare il ROI con nuove conversioni”.

Capisci cosa dice l’esempio? Se si, sei un marketer!

Se non capisci, benvenuto nel mondo del giapponese industriale (noto anche come gergo o linguaggio industriale). Questo è il linguaggio tecnico che le persone che lavorano nella stessa nicchia/settore utilizzano quando parlano tra loro.

8. Formatta le tue pagine con spazi bianchi

Un’altra tecnica molto utile è inserire degli sapzi bianchi (megio se della stessa ampiezza) tra un paragrafo ed un altro del tuo articolo.

Questi spazi “vuoti” rendono le tue pagine più facili da leggere, perchè facilitano la separazione tra i paragrafi dell’articolo e quindi tra i concetti/argomenti dello stesso.

9. Come rendere i contenuti più leggibili: rileggi i tuoi contenuti ad alta voce

Come rendere i contenuti più leggibili, rileggere i contenuti ad alta voce

Uno dei modi più semplici per verificare la leggibilità dei tuoi contenuti è leggerli ad alta voce. Può sembrare sciocco, ma scoprirai rapidamente quanto i tuoi articoli “suonino” differentemente, rispetto a quelli che “hai in testa”.

Quando leggerai la tua pagina ad alta voce, ti accorgerai più facilmente di frasi/paragrafi poco “scorrevoli”, riscrivendoli in maniera ottimale!

10. Controllo ortografico su “Word”

L’ultimo consiglio che mi sento di darti, è effettuare un controllo ortografico finale del tuo testo incollando il tuo articolo su un file “Word”.

Con il correttore ortrografico di “Micrsoft Word” ti sarà più semplice verificare eventuali errori ortografici!

Come rendere i contenuti più leggibili … riassumendo:

  1. Accorcia le frasi: le frasi più brevi sono più semplici da leggere.
  2. Accorcia i paragrafi: ogni paragrafo – un concetto (2/3 righe max.)
  3. Utilizza la “voce attiva”: indica chiaramente il soggetto e il verbo.
  4. Differenzia il vocabolario: non abusare degli stessi termini.
  5. Utilizza elenchi puntati: gli elenchi puntati “catturano” il lettore!
  6. Utilizza un sommario: orienta il lettore nel “salto” tra i paragrafi .
  7. Non abusare del linguaggio “tecnico”: favorisci anche i “neofiti”.
  8. Inserisci “spazi bianchi”: “aria” per separare paragrafi e concetti.
  9. Rileggi ad alta voce: per renderti meglio conto degli errori.

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