Esempio Piano Marketing Panetteria, Marketing Plan Panificio

Strategie e tattiche per avviare o rilanciare il tuo panificio

Esempio Piano Marketing Panetteria, 
Strategie e tattiche per avviare o rilanciare il tuo panificio

In questo articolo descriviamo un Esempio di Piano Marketing Panetteria per avviare e/o rilanciare il tuo Panificio.

Il Marketing Plan o Piano di Marketing è quel documento “evergreen” che ti fa prendere maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza della tua Attività, mettendoli a confronto con quelli dei tuoi concorrenti principali.

Grazie ad un Piano di Marketing StrategicoOperativo, puoi scoprire nuove opportunità di mercato, individuando nuovi potenziali clienti, differenziandoti dalla concorrenza.

Esempio Piano Marketing Panetteria: premessa

Nel nostro esempio, analizziamo il caso della Panetteria “F&P” della Provincia di Savona (nota per la sua squisita focaccia) che vuole rilanciare il suo negozio a seguito dell’apertura di nuovi ed agguerriti concorrenti.

La Panetteria offre 4 categorie di prodotto principali:

  1. Focaccia
  2. Pizza
  3. Pane
  4. Pasticcerica secca

con prezzi che sono in linea a quelli medi dei concorrenti principali.

Esempio Piano Marketing Panetteria: punti di forza/debolezza dell’Attività:

PUNTI DI FORZA:

  • L’Attività è nota sul territorio per la sua ghiottosa focaccia, leggera, morbida e fragrante.
  • 359 recensioni sul profilo Google My Business.
  • Personale gentile e professionale.
  • L’Attività ha un funzionale “angolo BAR” con macchina caffè a libero servizio, per i clienti che vogliono fare colazione o sedersi dopo la pausa caffè.

PUNTI DI DEBOLEZZA:

  • Apertura dal Lunedì al Sabato mattina (chiusa Domenica).
  • Secondo l’opinione di alcuni clienti, la focaccia “F&P” si conserverebbe meno bene rispetto a quella di alcuni concorrenti, risultando un pochino “gommosa” se consumata il giorno dopo.
  • Scarsa comunicazione online: la quasi totale assenza di comunicazione sul web non ha agevolato la promozione dell’Attività presso nuovi/vecchi clienti.
  • Poca visibilità offline: come molti negozi del territorio, la panetteria ha una scarsa visibilità stradale.
  • Il negozio ha dei tavolini fuori il locale.
  • Poca promozione e comunicazione in negozio: nessuna azione promozionale «in store».

Analisi dell’ambiente competitivo: una “foto” dello scenario economico-sociale

Analisi Ambiente Competitivo
ANALISI DELL'”AMBIENTE COMPETITIVO”

Fine dello Stato d’emergenza: il Governo ha disegnato un percorso di uscita dalle restrizioni in due step:

  • dal 1°aprile 2022 con il graduale allentamento di alcune misure restrittive e del venire meno dell’obbligo del Super Green Pass;
  • dal 1 ° Maggio 2022 con il graduale abbandono delle certificazioni verdi (Green Pass e Green Pass rafforzato).

Questo permetterà di allentare notevolmente le regole per il «distanziamento sociale», con molteplici benefici per le attività che commerciano al dettaglio.

  • Crisi COVID
  • Guerra Russia Ucraina
  • Aumento costo materie prime

Il potere d’acquisto de clienti potrebbe aver risentito negli ultimi 2 anni della crisi sanitaria scaturita dal COVID, nonché dall’ultimo «rincaro bollette».

Esempio Piano Marketing Panetteria: tendenze da valutare

  • Pane diverso dalla tradizione: con il farro, l’orzo e il grano saraceno, in modo da differenziarsi dalla Grande Distribuzione Organizzata.
  • KM 0“: produrre pane con farine dalla filiera corta e verificabile.
  • Pizza, pane e focaccia “VEGAN”: utilizzare farro, integrale e kamut che non contengano strutto, latte, lattosio e olio di palma.
  • Prodotti confezionati: oltre ai prodotti da forno, proporre al cliente dei prodotti già confezionati (collocati con cura in una vetrina frigorifero) in modo da rendere il cliente autonomo nella scelta del prodotto che preferisce. Tattica utile durante le pause pranzo lavorative.
  • “Pacchetti a prezzo fisso”:con panino/pizza/, bibita e caffè (valutare anche per colazioni).

Esempio Piano Marketing Panetteria: opportunità da valutare

  • Food Delivery”: diffusosi con la pandemia, è un servizio entrato ormai nella nostra vita … se non per i privati, da valutare per le aziende/professionisti.
  • Eventi: investire nel «Marketing degli Eventi», panificando e comunicando nuovi prodotti servizi, in funzione di eventi più o meno ciclici: Natale, Pasqua, Halloween, festa delle Donne, Festa della Mamma, festa del Papà, ecc …
  • Menù digitale“: strumento gratuito per le attività che utilizzano un menu (ristoranti, pizzerie, bar, ecc.). Crei gratis il menù del tuo panficio, scarichi il QR-code da posizionare nel locale e permettei ai tuoi clienti di scegliere i prodotti direttamente dal loro smartphone.
  • “QR CODE”: stampare un QR Code Coupon sulle ricevute per motivare i clienti a tornare al locale.
  • Facebook/Instagram: utili per pubblicare ogni giorno il panino o la pizza del giorno, invogliando i clienti a scegliere il proprio panificio rispetto a quelli dei concorrenti.
  • Sito web: per comunicare e promuovere offerte con la possibilità di scaricare un buono gratuito da spendere come sconto nel negozio.
  • Google My Business: per migliorare il posizionamento locale dell’attività favorendo il contatto con i clienti locali «in movimento».

Partnership con attività del territorio: tour operator, strutture ricettive

Le partnership con altre Attività del terriotorio sono un’altra importante opportunità da valutare:

  • Tour Operator: per accogliere nella panetteria i turisti che partecipano a tour guidati sul territorio: monumenti, musei, ecc …
  • Convenzioni con B&B e Hotel: per promuovere il panificio con le sue prelibatezze, ai turisti che soggiornano nel Comune presso le strutture ricettive partner della panetteria.
  • “Click & Reserve” (variante del “Click & Collect”): servizio che consente ai clienti di prenotare online i prodotti che poi pagheranno e ritireranno in negozio. E’ un’ottima strategia per puntare all’up selling e al cross selling, sfruttando il momento in cui i clienti si presentano in negozio per il ritiro e il pagamento della merce.

I target principali (clienti)

Esempio Piano Marketing Panetteria, analisi target
ANALISI DEL “TARGET”

La Panetteria “F&P” ha individuato i seguenti “cluster” di clienti:

  • Persone anziane (locali): clienti abituali che spendono circa 1,50 €/2,00 al giorno (che fanno la spesa più o meno tutti i giorni).
  • Famiglie (locali): clienti abituali che comprano/potrebbero comprare ogni giorno.
  • Giovani (locali): clienti abituali che acquistano in alcuni momenti precisi della giornata.
  • Nuovi turisti: clienti «a spot» che comprano 2/3 volte a settimana (alcuni tutti i giorni), in funzione della lunghezza della loro vacanza.
  • Turisti fidelizzati (locali): clienti che soggiornano ciclicamente nel Comune per la stagione estiva.

Analisi della Comunicazione-Promozione online

Analisi Concorrenti, Marketing Plan
ANALISI DELLA CONCORRENZA

L’analisi della Comunicazione – Promozione Online è stata effettuata analizzando la comunicazione sui siti web e sui profili social di 10 concorrenti principali.

Dall’indagine è emerso che:

  • SITO WEB: solo 1 concorrente su 10 ha un sito web (molto vecchio e poco curato).
  • PAGINA FACEBOOK/INSTAGRAM: solo 5 concorrenti su 10 hanno le pagine Facebook/Instagram un minimo strutturate ed aggiornate.
  • PROFILO GOGOLE MY BUSINESS: solo 3 concorrenti su 10 hanno il profilo Google My Business aggiornato con un buon numero di recensioni (1° concorrente: 260 recensioni; 2° concorrente: 101 recensioni; 3° concorrente: 112 recensioni).

In conclusione, la comunicazione – promozione su internet è molto poco curata; un’importante opportunità per la nostra Panetteria F&P per promuovere la sua immagine!

Esempio Piano Marketing Panetteria: analisi dei prezzi dei concorrenti principali

Nel piano di marketing per il panificio, una parte fondamentale è dedicata all’analisi dei prezzi dei prodotti principali offerti dai concorrenti.

Nel nostro caso. la Panetteria F&P è interessata a monitorare i prezzi dei seguenti prodotti:

  • Brioche
  • Pane normale
  • Pane all’olio
  • Pane integrale
  • Focaccia farcita
  • Focaccia con cipolla
  • Pasticceria secca

Dall’immagine in basso puoi notare come prezzi del nostro panificio siano quasi tutti “in linea” (ultima riga) con quelli dei 4 concorrenti principali.

Esempio Piano Marketing Panetteria, analisi prezzi concorrenza
ANALISI DEI PREZZI PRODOTTI PRINCIPALI

Esempio Piano Marketing Panetteria: ll Posizionamento di Marketing

IL “POSIZIONAMENTO MARKETING”

Effettuate queste analisi “strategiche”, qual’è il Posizionamento di Marketing che deve adottare il Panificio F&P per rilanciare la sua Attività?

CONSIDERAZIONI DI PARTENZA:

Da circa 2 anni, la Panetteria “F&P” ha perso clienti e fatturato; queste perdite sono dovute in parte a:

  • apertura nuovo concorrente «PP», che si differenzia soprattutto per l’orario continuato 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. L’orario di apertura potrebbe aver favorito la promozione della nuova Attività sul territorio, accelerando il processo di acquisizione di nuovi clienti.
  • Focaccia del concorrente «PP»: secondo l’opinione di un paio di clienti (pochi, ovviamente) la focaccia «PP» si conserverebbe meglio rispetto alla focaccia di F&P, risultando meno «gommosa» anche se si consuma a distanza di un giorno.
  • Scarsa comunicazione online: la quasi totale assenza di comunicazione sul web non ha sicuramente agevolato la promozione dell’Attività presso nuovi/vecchi clienti.
  • Poca visibilità offline: come molti negozi del territorio, ha una scarsa visibilità stradale.
  • Poca promozione e comunicazione in negozio: nessuna azione promozionale «in store».

AZIONI CORRETTIVE:

  • Comunicazione di promozioni in negozio vedi «TESSERA FIDELIZZAZIONE», soprattutto per recuperare clienti «anziani» e «famiglie».
  • Realizzazione e posizionamento sito web: sia come «VETRINA ONLINE» per i clienti «locali» e soprattutto come «SERVIZIO INFORMATIVO» per i «turisti» che cercano panetterie – focaccerie sul territorio.
  • Apertura pagina Facebook: sia per fare «branding» (soprattutto per i clienti più giovani), sia per informare sulle novità e gli eventi organizzati da F&P.
  • Miglioramento Google My Business: aggiornare nome Attività e descrizione, inserire immagini di categorie e prodotti, migliorando la visibilità sulla mappa di Google.
  • Pubblicità F&P su furgone (da valutare): per migliorare visibilità locale, con spostamenti in punti «strategici» del Comune.
  • Bandierine (da valutare): per migliorare visibilità negozio lungo la via.
  • Inserimento 2/3 tavolini (da valutare): per dare un servizio in più a quei clienti che potrebbero sedersi per gustare con piu’ calma la focaccia.

SU COSA PUNTARE:

  • Unicità: offrire qualcosa che gli altri non hanno, per far innamorare il clienti del tuo negozio. La focaccia F&P, può rendere ancora di più «unico» il panificio: è buona, leggera, morbida e croccante!
  • Differenziazione prodotto: focacceria, panetteria, pizzeria, pasticceria, angolo caffè (servizio).
  • Puntare su prodotti tipici (evergreen): focaccia e prodotti di panificazione tipici del territorio.
  • Puntare su alimenti «di lusso»: oltre al pane, proporre alimenti artigianali che danno un maggior margine commerciale.
  • Puntare sul servizio: modificare l’orario di apertura dell’attività; dare la possibilità al cliente di «servirsi da solo» e/o di sedersi a tavolino.
  • Comunicare i vantaggi della panificazione F&P su target specifici: Vegani, Salutisti, Celiaci, ecc …
  • Valorizzare meglio i «turisti»: puntare su sito web, Click & Reserve e Google My Business.
  • Recuperare clienti «giornalieri» e «anziani»: con dialogo, ascolto e azioni promozionali.
  • Recuperare i clienti più giovani: comunicazione e promozione su Facebook, inserimento tavolini per sedersi.

Piano Comunicazione – Promozione

Esempio Piano Marketing Panetteria, Comunicazione e Promozione
COMUNICAZIONE, PUBBLICITA’ E PROMOZIONE

In questa sezione del marketing plan del nostro panificio, riportiamo i preventivi relativi agli strumenti di comunicazione scelti per pubblicizzare la nostra Panetteria sia online che offline:

Comunicazione ON-LINE

CREAZIONE E POSIZIONAMENTO NUOVO SITO INTERNET:

  • 1.500,00 €

CAMPAGNA MENSILE PAGINA AZIENDALE GOOLE MY BUSINESS + FACEBOOK/INSTAGRAM:

  • 700,00 €

Con questi strumenti puntiamo a promuovere con forza ed efficacia l’immagine online della Panetteria F&P (a differenza deggli altri concorrenti che non investono sul web).

Comunicazione OFF-LINE

BANDIERE A GOCCIA:

  • N. 2 Bandiere a goccia, altezza struttura cm. 90×220, dimensioni telo cm. 90×170
    personalizzate: € 112,00/cad.
  • N. 2 Bandiera a goccia, altezza struttura cm. 90×300, dimensioni telo cm. 90×250
    personalizzate: € 135,00/cad.
  • N. 2 Basamento in polipropilene riempibile con acqua o sabbia Kg. 15 € 28,00/cad.
  • N. 2 Basamento in cemento ricoperto in polipropilene cm. 40×40 peso Kg.30 € 30,00/cad.
    I prezzi si intendono con grafica uguale per entrambe le bandiere

DECORAZIONE FURGONE:

Decorazione furgone con adesivo prespaziato ed in alcuni casi stampato in quadricromia

  • Proposta 1 Euro 300,00
  • Proposta 2 Euro 820,00
  • Proposta 3 Euro 280,00
  • Proposta 4 Euro 530,00

Con questi strumenti puntiamo a migliorare la visibilità del locale “fronte strada” (bandierine) sia nel territorio del Comune (Furgone decorato)

Promozione IN-STORE

Esempio Piano Marketing Panetteria, tessera fedeltà

TESSERA FEDELTA’:

Tessere in cartoncino, formato 85×55 mm. stampa fronte e retro

  • 1000 pezzi Euro 100,00
  • 2500 pezzi Euro 150,00

Con la tessera fedeltà puntiamo a fidelizzare i clienti abituali ed i turisti, incentivando il riacquisto dei prodotti della Panetteria F&P.

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