Come essere tra i primi nelle ricerche locali di Google? 3 Consigli “D’oro”!
Come apparire primi su Google Maps? Come essere tra i primi quando i potenziali clienti cercano i tuoi prodotti/servizi sulla Mappa di Google?
In questo articolo, ti spiego i 3 principali fattori che influiscono sul posizionamento della tua Attività locale su Google.
Innanzi tutto, se vuoi migliorare la visibilità della tua attività locale, devi:
- Possedere un account “Gmail“.
- “Aggiungere” o “rivendicare” la tua Attività su Google Maps.
- Compilare correttamente il tuo profilo sulla tua scheda su “Google Business Profile”.
- Aggiornare costantemente il tuo account “Google Business Profile”.
- Acquisire e rispondere alle recensioni degli utenti.
- Analizzare le statistiche di traffico sul tuo account.
Tattiche utili a migliorare la visibilità della tua Attività sulla mappa di Google
Quali sono le “tattiche” che impattano maggiormente sulla visibilità di un’attività su Google Maps? Le “tattiche” più funzionale al miglioramento del “ranking” su sulla mappa di Google:
- Completezza nella compilazione della tua scheda Google Business Profile.
- Grado di pertinenza della tua attività con le ricerche effettuate dagli utenti.
- Maggiore/minore distanza della tua attività dall’utente che effettua la ricerca.
- Recensioni dei tuoi clienti.
- Fattori SEO on page provenienti dal sito web istituzionale.
- Link dell’attività con pagine/articoli inseriti sui vari canali web: social, directory, partner…
- Segnali comportamentali: se siamo famosi localmente grazie al passaparola o alla pubblicità “offline”, questo si ripercuote positivamente sul posizionamento della nostra attività sulla mappa.
- Citazioni del brand sui vari canali: “Brand mensions”.
1. Come apparire primi su Google Maps? Rivendica e compila il tuo profilo Google Business Profile
Il primo consiglio che ti do è rivendicare e compilare il profilo di Google Business Profile della tua attività.
Cosa significa “rivendicare”? Per prima cosa devi accertarti che l’indirizzo della tua Attività non sia stato già preso da un altro utente … sembra impossibile … ma può succedere!
Per quali tipologie di attività la SEO Locale e il Posizionamento sulla Mappa di Google è fondamentale?
Attività che hanno una o piu’ sedi fisiche:
- negozi abbigliamento/calzature, showroom
- Avvocati, Commercialisti
- Consulenti del Lavoro, CAF
- Consulenti Bancari/Finanziari
- ristoranti, bar, pasticcerie, paninoteche
- librerie, cartolerie, tabaccai
- ambulatori, studi medici
- hotel, alberghi, residence, B&B
- ferramenta, smorzi
- ecc …
Attività che non hanno una sede “fisica” ma lavorano presso i propri clienti: in questo caso è possibile creare su Google Business Profile una propria scheda personale (senza indirizzo) specificando un'”area di servizio” (area geografica) in cui si opera.
Le attività potenzialmente interessate a questa soluzione sono:
- idraulici,
- elettricisti, antennisti
- taxisti, NCC
- consulenti
- insegnanti
- ecc …
2. Come apparire primi su Google Maps? Gestendo in maniera efficace il tuo Google Business Profile
Il secondo consiglio che ti do è di gestire in maniera corretta il tuo profilo Google Business Profile:
- INFORMAZIONI SULLA TUA ATTIVITA’: per comunicare correttamente le peculiarità della tua attività ai tuoi clienti potenziali, informandoli sulle caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi.
- AGGIORNAMENTO SULLA TUA ATTIVITA’: per aggiornare utenti e clienti sui cambiamenti negli orari di apertura della tua sede e sulle variazioni di prodotto/servizio.
- FOTO SULLA TUA ATTIVITA’: per far visualizzare ai navigatori le foto della tua sede o dei tuoi prodotti, in modo da differenziarti con originalità rispetto ai tuoi competitor.
- NOVITA’ SULLA TUA ATTIVITA’ (POST): utilizzando i “post” per dialogare, giorno dopo giorno, con i tuoi utenti aggiornandoli sulle novità riguardo nuovi prodotti/servizi, offerte, eventi, ecc …
- GESTIONE RECENSIONI DEI CLIENTI: per gestire con efficacia sia le recensioni “positive” che quelle “negative”, rispondendo correttamente ad entrambe le tipologie di commento. Tieni presente che le “reviews” positive su Google Business Profile sono molto utili per migliorare il “ranking” della tua attività sul motore di ricerca.
- MESSAGGI IN REAL TIME: per gestire in tempo reale i messaggi che navigatori e clienti inviano dalla tua mappa Google My Business.
- PER PIANIFICARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUL TUO PROFILO: per pianificare e implementare campagne pubblicitarie “Google Smart Campaign” (campagne intelligenti) collegate al tuo profilo.
- PER LEGGERE LE STATISTICHE DI ACCESSO DEI TUOI CLIENTI AL TUO PROFILO GOOGLE MAPS:
Esempi di come possono trovarti su Google Maps i tuoi clienti
- RICERCA DIRETTA: se hanno cercato direttamente il nome o l’indirizzo della tua attività.
- DISCOVERY: se hanno cercato una categoria, un prodotto o un servizio che offri e
visualizzato poi la tua scheda. - NOME DEL BRAND: se hanno fatto ricerche legate al tuo brand o un brand correlato alla tua attività.
3. Come apparire primi su Google Maps? Inserisci la tua Attività nelle “Directory locali”
Un ulteriore elemento che ha una valenza “strategica” quando si parla di SEO Locale è l‘inserimento del tuo sito nelle “directory locali”.
Infatti, iscrivere la tua azienda all’interno di directory locali di qualità, può consentirti di essere maggiormente visibile ai tuoi clienti potenziali che cercano un’attività simile alla tua.
COSA SONO LE DIRECTORY LOCALI?
Le directory locali sono portali web che offrono la possibilità alle imprese locali di inserire le informazioni riguardo alla loro attività, in maniera del tutto simile al servizio offerto da Google Business Profile. Nella maggioranza dei casi, l’inserimento del tuo sito nelle directory locali è gratuito.
COME SCEGLIERE LE DIRECTORY LOCALI?
Se vuoi iscrivere la tua impresa su una directory locale, devi prima verificare che questa directory sia effettivamente una directory di qualità.
COME FARE?
prima di scegliere la tua directory, ti consigliamo di effettuare alcune verifiche importanti:
- LA DIRECTORY E’ O NON E’ SPECIALIZZATA NEL TUO SETTORE?
- ANZIANITA’ DELLA DIRECTORY LOCALE: da quanti anni è su internet?
- CONCORRENZA PRESENTE/NON PRESENTE: nella directory sono presenti i tuoi competitors?
- INSERIMENTO DATI AZIENDALI: la procedura per inserire i dati aziendali è semplice, completa e sicura?
- RECENSIONI DEGLI UTENTI: la directory ha recensioni positive?
- E’ STATA REALIZZATA DA UN’AZIENDA?
Conclusioni: la “Local Search” è strettamente legata alla “SEO Local”
Come puoi facilmente intuire, la “Local Search” (ricerca locale) è importante per qualsiasi attività “locale” che voglia acquisire e/o migliorare la propria visibilità sulla mappa di Google, incrementando contatti, visite in sede e vendite di prodotti/servizi.
Per migliorare la tua “Local Search”, tuttavia, devi implementare Strategie di SEO Locale.
Cos’è la Local SEO (SEO Local)?
La SEO Local è quella branca della SEO finalizzata all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente che effettua una ricerca “locale” (Local Search).
In cosa consiste una Consulenza SEO Local?
Scopo di una Consulenza SEO Local è far arrivare l’utente sulla mappa dell’attività del cliente con meno passaggi possibile, senza necessariamente far atterrare il navigatore sul sito istituzionale dell’azienda.
Riguardo l’importanza della ricerca locale, è’ opportuno sottolineare come negli ultimi anni le local search si siano incredibilmente “evolute” grazie ai seguenti fattori:
- Incremento delle “ricerche in movimento:” grazie agli smartphone di “ultima generazione” sono incredibilmente aumentate le ricerche degli utenti “in movimento” che cercano prodotti/servizi nelle loro vicinanze.
- Incremento delle “ricerche vocali”: con la diffusione degli “assistenti vocali”, (come Alexa e Google Assistant) sono aumentati gli utenti che utilizzano la propria “voce” per effettuare richieste a Google.
- Incremento delle ricerche “vicino a me”: grazie alla “voice search” sono sempre piu’ i navigatori che digitano il termine “vicino a me” per domandare a Google la localizzazione di attività commerciali limitrofe alla zona in cui si trovano.