Cos è il Clickbait, quali sono i suoi obiettivi, vantaggi e svantaggi
Clickbait Cos è? In cosa consiste l'”Esca da Click”?
Se sei atterrato su questa pagina, probabilmente ti stai chiedendo cosa sia il clickbait e come riconoscerlo.
In questo articolo cerchiamo di rispondere alle principali domande sul mondo del clickbait, spiegandoti come identificarlo attraverso semplici esempi.
Inoltre, ti spieghiamo quali sono con i vantaggi e gli svantaggi di questa pratica molto utilizzata nel mondo del Digital Marketing.
INDICE:
- COS E’ IL CLICKBAIT?
- COME RICONOSCERE IL CLICKBAIT?
- ESEMPI TIPICI DI CLICKBAIT
- ALTRI ESEMPI DI CLICKBAIT
- VANTAGGI DEL CLICKBAIT
- SVANTAGGI DEL CLICKBAIT
- CONCLUSIONI
Cos è il Clickbait?
Il termine Clickbait (letteralmente “Esca da Click”) si riferisce a contenuti online (titoli o miniature) creati per attirare l’attenzione del navigatore, incoraggiandolo a cliccare su un sito web o un articolo. Il “clickbait” utilizza informazioni sensazionalistiche (talcolta fuorvianti) per “agganciare” gli utenti, attirando la loro attenzione.
Come riconoscere il Clickbait?
Acuni consigli per riconoscere il clickbait:
1. Attenzione ai titoli sensazionalistici: i titoli clickbait spesso utilizzano parole come “shock”, “sorpresa”, “segreto” o “rivelazione”.
Esempio: “Scopri il segreto per perdere 3 chili in 1 giorno!”.
2. Attenzione alle esagerazioni o ambiguità: i titoli clickbait possono contenere esagerazioni o informazioni ambigue.
Esempio: “Questo video ti farà morire!”.
3. Occhio all’tilizzo di immagini di personaggi o aziende famose: il clickbait può sfruttare nomi noti per attirare l’attenzione.
Ad esempio: “Il motivo per cui Cristiano Ronaldo ha investito in questa startup”.
4. Occhio al contenuto che non corrisponde al titolo: se il contenuto non rispecchia ciò che promette il titolo, potrebbe essere clickbait.
Eempio: un titolo che promette un rimedio definito per la calvizie, ma poi offre solo pubblicità.
5. Attenzione alle curiosità e sensazioni forti: il clickbait gioca sulla curiosità e sulle emozioni degli utenti.
Esempio: “Scopri cosa è successo dopo…”.
Clickbait Cos è? Esempi tipici di Clickbait
1. “Non crederai a cosa è successo dopo!” Questo classico titolo clickbait lascia i lettori curiosi ed ansiosi di scoprire cosa è accaduto.
- Esempio: “10 Celebrità che hanno completamente trasformato il loro corpo – il numero 7 ti sorprenderà!”
2. “Rivelazione scioccante!” Il clickbait spesso gioca sulle emozioni come lo shock o la sorpresa.
- Esempio: “Gli scienziati scoprono una cura per l’invecchiamento – leggi ora!”
3. “Segreti svelati” Il clickbait promette informazioni interne o conoscenze nascoste.
- Esempio: “Il vero motivo per cui la batteria del tuo telefono si scarica così velocemente – devi leggere!”
Altri esempi di Clickbait
1. “Scopri il segreto per vivere fino a 100 anni!”, oppure “Scopri il segreto per dimagrire velocemente!
Questo tipo di titoli promettono una soluzione rapida e facile per desiderio o un problema comune, attirando l’attenzione degli utenti.
2. “Le 10 celebrità che sono diventate miliardarie – la numero 8 ti sorprenderà!”
Questo titolo sfrutta la curiosità degli utenti riguardo alle vite delle celebrità e li invita a cliccare per scoprire chi è la celebrità inaspettata.
3. “Questo video ti farà piangere!”
Questo clickbait utilizza un’ emozione forte come “piangere” per attirare l’attenzione degli utenti, spingendoli a cliccare per vedere il contenuto.
4. “Scopri il trucco segreto per vincere al casinò!”
Questo titolo promette una soluzione o un vantaggio nascosto, spingendo gli utenti a cliccare per ottenere l’informazione.
5. “Il motivo per cui dovresti smettere di mangiare questo cibo subito!”
Questo clickbait crea un senso di urgenza e curiosità, incoraggiando gli utenti a cliccare per scoprire quale cibo evitare.
Clickbait Cos è? Vantaggi del Clickbait
Quali sono i vantaggi del clickbait?
1. Aumento del Traffico
- Grazie ai suoi effetti “sensazionalistici” i titoli clickbait possono aumentare significativamente il traffico sul sito web, invitando gli utenti a cliccare.
- Grazie al clickbait, i publisher beneficiano di un maggior numero di visualizzazioni delle pagine e di entrate pubblicitarie.
2. Miglioramento dell’Engagement
- Il clickbait incoraggia gli utenti a rimanere più a lungo su una pagina, aumentando le metriche di engagement (coinvolgimento)
- Un maggiore engagement può influenzare positivamente il posizionamento nei motori di ricerca.
3. Potenziale Virale
- Un clickbait ben realizzato, può “far breccia” tra le comunità online, diventando virale e diffondendosi rapidamente sui social media.
Svantaggi del Clickbait
Quali sono gli svantaggi del clickbait?
Il contenuto ingannevole, in primis, ma ce ne sono anche altri …
1. Contenuto Ingannevole
- Il clickbait spesso comunica o promette più di quanto poi effettivamente offra, causando frustrazione agli utenti.
- I titoli fuorvianti possono danneggiare la credibilità di un sito web.
2. Alti Tassi di Rimbalzo
- Gli utenti potrebbero abbandonare una pagina immediatamente dopo aver capito che il contenuto non corrisponde al clickbait.
- Elevati tassi di rimbalzo influiscono negativamente sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
3. Preoccupazioni Etiche
- Alcuni considerano il clickbait manipolativo ed eticamente discutibile.
- Bilanciare titoli accattivanti con contenuti accurati è una sfida.
Conclusioni
Sebbene il clickbait possa guidare il traffico e l’engagement, è essenziale per i creatori di contenuti trovare un equilibrio tra l’attrarre gli utenti e fornire informazioni preziose in modo onesto.
Se fai SEO “etica” inoltre, un uso eccessivo del clickbait e vivamente sconsigliato, soprattutto alla luce dei nuovi aggiornamenti di algoritmo 2024.