Il 1°Core Update dell’anno che penalizza i siti poco utili con una povera “user experience”
Con l’ Aggiornamento Algoritmo Google Marzo 2024, Search Engine Land ha comunicato il primo “Core Update” dell’anno, finalizzato a identificare (ed eventualmente a penalizzare) i siti con contenuti poco utili, che offrono una cattiva “user experience”.
Questo “Update” è una vera e propria “BOMBA SEO”! A differenza di molti aggiornamenti precedenti, questo “update” è più complesso perchè include numerosi miglioramenti a diversi componenti del sistema principale.
Inoltre, come vedremo nell’articolo, saranno poste sotto osservazione numerose pratiche ritenute “illecite”:
- Scaled Content Abuse Search Spam
- Expired Domani Abuse
- “Parasite SEO”
Con questa “release”, il “Content Helpful Update – partito nel 2022” è completo ed entra definitivamente a far parte del “Core Update” di Google.
Aggiornamento Algoritmo Google Marzo 2024: quanto durerà?
Il “rollout” di questo aggiornamento potrebbe estendersi ad alcune settimane e potrebbe durare circa un mese.
Aggiornamento Algoritmo Google Marzo 2024: finalità
Qual è lo scopo di questo aggiornamento dell’algoritmo? Google ha affermato che questo aggiornamento ha perfezionato il modo per identificare le pagine web che:
- NON sono utili sai navigatori
- Sono poco originali
- Offrono una scarsa esperienza per l’utente
- Sembrano essere create con la sola finalità di “rankare” sui motori di ricerca.
Aggiornamento Algoritmo Google Marzo 2024: riduzione del 40% dei contenuti NON utili
Google ha affermato che questo aggiornamento ha perfezionato il modo in cui comprende quali pagine web sono “non utili, offrono una scarsa esperienza utente o sembrano essere state create per i motori di ricerca anziché per le persone.”
Questo “potrebbe includere siti creati principalmente per corrispondere a query di ricerca molto specifiche,” ha aggiunto Google.
Elizabeth Tucker, Direttrice del Prodotto per la Ricerca presso Google, ha dichiarato a Search Engine Land che: “l’aggiornamento contribuirà a ridurre i contenuti non utili nei risultati di ricerca di Google del 40%.“
March 2024 “Spam Update” in arrivo!
Google ha anche annunciato il rilascio di un nuovo “Spam Update” a completamento dell’aggiornamento algoritmico di Marzo 2024.
Quanto durerà?
Questo “Spam Update” opererà nei prossimi 2 mesi e dovrebbe terminare a Maggio.
Qual è la finalità?
La finalità di questo aggiornamento (detto anche“Scaled Content abuse Search Spam”) è colpire i contenuti prodotti su larga scala, generati con l’abuso dell’automazione, dell’uomo e dell’intelligenza artificiale, che hanno il solo scopo di posizionarsi su Google.
Quali sono questo tipo di contenuti?
Tucker precisa che i contenuti “spammosi” (quelli che potrebbero essere penalizzati), sono quelle pagine che hanno contenuti di scarsa utilità, che fingono di fornire risposte alle tue domande, ma che poi non sono in grado di soddisfare.
“Expired Domani Abuse”: ora considerato spam!
Con il recente Update, l’“Expired Domani Abuse”, la pratica di acquistare domini “scaduti”, riproponendoli con nuovi contenuti, è ora considerata una grave pratica spammosa!
In cosa consiste l'”Expired Domani Abuse”?
L’“Expired Domani Abuse” è una tecnica “illecita” che consiste nel riacquistare domini scaduti, collegandoci nuovi siti web, per far credere gli utenti che i nuovi contenuti facciano parte del vecchio sito.
“Parasite SEO” (SEO “Parassita”): rischia di essere considerato spam!
Con il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Marzo, anche la “Parasite SEO” può essere considerato spam.
In cosa consiste la ‘”SEO Parassita”?
La “Parasite SEO” consiste nell’inserire i contenuti della tua Azienda su altri siti web autorevoli, in modo da sfruttare l’autorità di questi domini per ottenere una migliore visibilità della tua Impresa sui motori di ricerca.
Questa pratica, ad esempio, può consentire di posizionarsi su parole chiave “strategiche”, creando contenuti su piattaforme che godono già di un alto posizionamento, ad esempio: Forbes, Moz, Medium e LinkedIn.
Google, tuttavia, ha anche precisato che:
- non tutti i contenuti di terze parti sono considerati spam
- è considerato “spammoso” solo il contenuto che è ospitato senza una stretta supervisione, con il solo scopo di “rankare” sui motori di ricerca.
Penalizzazioni algoritmo: cosa fare se sei colpito?
Quali azioni puoi implementare per migliorare costantemente il posizionamento online del tuo business, senza subire la “stagionalità” di questi algoritmi, perdendo visibilità su Google?
Indipendentemente che tu sia un Esperto SEO o un neofita, ti consigliamo SEMPRE di seguire queste linee guida:
- Apri un account su Google Search Console e monitora sempre i dati del tuo sito.
- Costruisci un sito semplice e navigabile, che possa premiare la “user experience UX” (che soddisfi le esigenze dell’utente) e l’ “usabilità” (di semplice utilizzo per il navigatore).
- Realizza un sito “responsive” che sia fruibile in modo ottimale su tutti i device.
- Aggiorna costantemente i contenuti del tuo sito, scrivendo articoli utili al tuo target.
- Cerca di creare “contenuti evergreen” (buoni per tutte le stagioni) che siano in linea con le esigenze dei tuoi utenti e che non risentano troppo dei nuovi algoritmi di Google.
- Ottimizza i contenuti del tuo sito, “scrivendo in maniera naturale” e prestando attenzione ai “meta tag”: “focus keyword,”, “description”, “title”, “H1,H2,H3,H4…”
- Utilizza i tool SEO elencati in precedenza per monitorare la “salute” del tuo sito e i tuoi concorrenti principali
Inoltre:
- NON COPIARE I CONTENUTI DEI TUOI CONCORRENTI.
- NON DUPLICARE I CONTENUTI DEL TUO SITO.
- NON ESSERE “SPAMMOSO”: NON FARE UN UTILIZZO ECCESSIVO DI KEYWORDS.
- UTILIZZA CON PARSIMONIA IL “POTERE” DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- NON COSTRUIRE MATRICI DI LINK “ARTIFICIALI”.