Il Reputation Management infulenza il ranking

Il Reputation Management infulenza il ranking

Recensioni e valutazioni influenzano posizionamento e acquisizione dei clienti

Il Reputation Management influenta il ranking e l’acquisizione dei clienti. Si sente spesso parlare del Management della reputazione online, ma di cosa si tratta?

L’Online Reputation Management è la disciplina che ha lo scopo di analizzare e monitorare le opinioni e i commenti su un’azienda, un prodotto, una persona, che possono diffondersi tra le Comunità dei vari canali online: siti web, social, blog, vlog, portali, ecc …

Gli Esperti dell’ Online Reputation Management hanno il compito di reagire rapidamente a eventuali commenti/recensioni negative che potrebbero nascere nelle community online, penalizzando l’immagine di una’Azienda, una persona o di un prodotto/servizio.

Il Reputation Management infulenza il ranking: l’importanza di Google My Business

Secondo una recente ricerca, la maggior parte dei consumatori effettua decisioni di acquisto in base a come percepiscono un’Attività su Google:

  • Quasi il 75% dei consumatori perde fiducia in un’azienda, se questa possiede una scheda approssimativa (con poche informazioni) su Google My Business (GMB).
  • Le recensioni negative su Google My Business (GMB) influenzano il posizionamento dell’attività stessa su Google.

Il feedback dei consumatori, sia negativo che positivo, influisce più sulla visibilità che sulla reputazione!

Ecco perchè Google, durante il periodo pandemico, ha inserito campi specifici sul COVID-19 per dare l’opportunità ai business più colpiti (ristorazione, abbigliamento, turismo) di inserire infomrazioni su orari, prevenzione e sicurezza, in modo da assicurare i consumatori.

Ripensare il ruolo delle opinioni e della recensioni nella Customer Experience

Se hai un business online, devi implementare il tuo Reputation Experience Management, attraverso una corretta gestione delle opinioni e delle recensioni dei tuoi clienti.

  • Google afferma che recensioni positive e di alta qualità dei clienti migliorano la visibilità del tuo brand e aumentando le probabilità che un potenziale cliente venga a trovarti.
  • Opinioni e recensioni sono i principali fattori che i consumatori utilizzano quando valutano una scelta tra le attività commerciali locali.
  • Più della metà dei navigatori rinuncia a luoghi con una valutazioni inferiori a 4 stelle.

Il Reputation Management infulenza il ranking: come migliorare

Se la corretta gestione della reputazione online influenza il ranking e l’ acquisizione dei clienti, come puoi intervenire?

  • Integra costantemente i dati quantitativi di vendita con qulli qualitativi ottenuti dalle recensioni dei tuoi clienti.
  • Monitora l’engagement dei clienti sui principali profili social, raccogliendo quanti più feedback possibile.
  • Investi sulla SEO del post-pandemia, con contenuti chiari e utili ai tuoi utenti, per migliorare reputazione online e posizionamento della tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.