Strategie SEO nel post pandemia: la risposta SEO al COVID-19

Strategie SEO nel post pandemia: la risposta SEO al COVID-19

La frequenza di ricerca su Google aumenta: 20 miliardi di ricerche giornaliere

Strategie SEO nel post pandemia: in questo articolo ti diamo alcuni consigli per programmare meglio e implementare con maggiore efficacia il tuo web marketing nel post COVID-19.

Partiamo da un dato: il World Economic Forum ha pubblicato uno studio relativo a COVID-19, che utilizza la ricerca su Google come indicatore economico.

La Frequenza di ricerca di Google è in aumento:

  • ci sono circa sono 20 miliardi di ricerche giornaliere.
  • le persone che lavorano da casa sono sensibilmente aumentate.

Ora, più che mai, aziende e imprenditori devono essere in grado di produrre informazioni utili ai propri clienti, soddisfacendo le loro ricerche e i loro bisogni.

In un periodo drammatico, durante il quale i budget pubblicitari vengono tagliati, la seo e’ la migliore modalita’ “low-cost” per assicurare una visibilita’ a lungo termine per la tua azienda.

Aggiorna Google My Business con i cambamenti legati al Coronavisus

Se i clienti i tuoi clienti utilizzano il tuo profilo GMB, non dimenticarti di aggiornarlo con i nuovi orari di apertura e con tutte le informazioni utili.

Google, per aiutare imprese e imprenditori durante il periodo di pandemia, ha pubblicato una guida per le aziende interessate dall’emergenza COVID-19: modifica dell’orario di lavoro, modifica descrizione del business, specifica “temporaneamente chiusi”, ecc …

Strategie SEO nel post pandemia: aggiorna il tuo sito con comunicazioni utili

Aggiorna il tuo sito internet con comunicazioni utili ai tuoi clienti!

mentre la maggior parte delle attività si è concentrata sui consigli da dare ai propri clienti su come difendersi dal COVID-19, pochi imprenditori hanno comunicato ai propri utenti i cambamenti nei servizi erogati della propria attività.

Esempi su informazioni importanti da comunicare ai propri clienti:

  • Le aziende di e-commerce che spediscono beni non essenziali condividono in modo proattivo le informazioni (es: ritardi di spedizione correlati al COVID.)
  • Le aziende di e-commerce che spediscono beni essenziali chiedono ai clienti di essere responsabili e premurosi nel loro acquisto (es: acquistate ciò di cui avete bisogno e fate acquisti meno frequentemente.)
  • I ristoranti e i bar aggiornano i loro siti con informazioni su opzioni di consegna e nuovi orari.

Realizza nuovi contenuti funzionali a più canali: sito, social, email …

Crea nuovi contenuti sui cambiamenti della tua attività durante il Coronavirus.

Utilizza il Content Marketing per realizzare testi che siano adatti sia al sito web istituzionale (in forma più approfondita) che ai post inseriti sui principali canali social della tua attività.

Strategie SEO nel post pandemia: monitora i risultati ed effettua azioni corretive

Aggiorna la tua strategi a SEO in funzione dei cambiamenti dei dati riportati da Google Search Console e Google Trends.

Google Search Console è un ottimo report analitico sugli indicatori di performance principali del tuo sito internet.

Monitora le 20 parole chiave più importanti del tuo sito: in funzione di queste keywords gli accessi sono diminuiti? Il Click Trough è sceso? Se questi indicatori sono peggiorati, probabilmente dovrai prendere dei provvedimenti!

Google Trends è un altro eccellente strumento per capire meglio le esigenze dei clienti, in funzione delle parole chiave digitate e degli argomenti ricercati.

Tieni d’occhio le pagine che hanno maggiori/minori visite: monitora cosantemente le pagine che hanno “picchi” nelle visite (cercando di capire se possono essere ulteriormente migliorate nei contenuti) e soprattutto le pagine che hanno delle flessioni negli accessi.

In questo modo potrai aggiornare la tua strategia SEO in funzione di un Content Marketing più adeguato alle aspettative dei tuoi clienti.

Integra la SEO con i social e la paid search

Integra le tua strategia SEO con i Social Media e la ricerca a pagamento (keyword advertising).

Utilizza la SEO per supportare le perdite di traffico accusate dalla ricerca a pagamento: se il keywords advertising produce pochi risultati, investi nel content marketing creando testi utili ai tuoi utenti.

Utilizza i Social Media per monitorare i bisogni della clientela in tempo reale, aggiornano in tempi utili il tuo content marketing.

Strategie SEO nel post pandemia: aggiorna le tue pagine web

Rileggi e eventualmente aggiorna le pagine web con i servizi che sono stati particolarmente influenzati dalla crisi Coronavirus.

  • Rifletti su titolo e meta descrizione delle pagine più visitate, valutando eventuali correzioni e/o integrazioni
  • Poniti sempre la domanda: “Come faccio a essere utile ai miei clienti?”
Strategie SEO nel post pandemia: la risposta SEO al COVID-19
Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?