Consulente Marketing Digitale: chi è, di cosa si occupa
Consulente Marketing Digitale chi è?
Il Consulente Marketing Digitale è il Freelance esperto in Digital Marketing che si occupa di gestire la Strategia Digitale dell’azienda cliente, attraverso un’efficace ed efficiente promozione dell’azienda partner sui principali canali “digitali”: Google, siti web, social, blog, e-mail, ecc…
Di cosa si occupa?
Il Consulente Digital Marketing si occupa di:
- migliorare il posizionamento organico (SEO) del business cliente, conquistando posizioni “durature” sulla SERP di Google.
- Far fruttare gli investimenti pubblicitari delle Campagne di “Keyword Advertising” (SEM) su Google.
- Incrementare numero di “lead” provenienti dai vari canali digital, incrementando le vendite e fidelizzando i clienti.
- Migliorare la Brand Awareness dell’azienda cliente tra le comunità online.
- Integrare le azioni ”online” con quelle ”offline”, facendo da connettore tra il mondo digitale e la rete vendita aziendale sul territorio
Perchè il suo ruolo è importante?
Il Consulente Digital Marketing ricopre un ruolo fondamentale perché oltre a coordinare i collaboratori dell’ufficio Web Marketing, è in grado di elaborare e implementare una strategia digitale sostenibile.
Questo Professionista, infatti, oltre a vantare competenze nella gestione delle risorse umane (SEO Specialist, Web Master, Social Media Manager, ecc …) è in grado di sviluppare strategie di lungo periodo che portino risultati concreti in funzione dei “KPI“ (visite, richieste informazioni, preventivi, margine commerciale, vendite) e del budget marketing condiviso con l’azienda partner.
La sua Formazione: l’Umanesimo prima della tecnica!
L‘Umanesimo prima della tecnica … contenuti e creatività in primis, doti analitiche e competenze informatiche a seguire.
Questo, ovviamente, non significa che il Consulente “Digital” debba essere un eccezionale copywriter e uno scarso analista/informatico; anzi, la capacità di gestire e analizzare i dati sui principali programmi di analytics, nonchè la conoscenza di HTML5 e CSS3 sono competenze altrettanto richieste.
Tuttavia, per ricoprire questo ruolo, può essere molto utile un background universitario di tipo umanistico, grazie al quale questo Professionista potrà esprimere tutto il suo potenziale a livello di scrittura persuasiva.
E’ bene ricordare, infatti, che il web moderno “viaggia” sul consumo e sulla condivisione dei contenuti e tanto più i contenuti sono originali e di qualità, tanto più i navigatori si convertono in “visitatori”, in “follower” e in clienti!
Quali sono le facoltà universitarie ideali per preparare il futuro professionale di questo Esperto di Digital Marketing?
- Scienze della Comunicazione
- Psicologia
- Sociologia
- Filosofia
- Legge
- Economia.
A questo “classico” elenco, possiamo ovviamente aggiungere le facoltà che rilasciano lauree in:
- Digital Marketing
- Marketing & Digital Communication
- Scienze dalla Comunicazione, Marketing e Digital Media.
Alcune di queste facoltà possono essere frequentate comodamente anche online.
E’ meglio laurearsi in Digital marketing per poter svolgere questa professione?
Non necessariamente, sicuramente una Laurea nel settore è molto utile, ma non è sufficiente perchè le aziende richiedono un minimo di esperienza pregressa nel ruolo. Dunque cosa fare?
Se vuoi diventare Consulente Digital Marketing puoi scegliere anche di frequentare uno dei nostri corsi in Digital Marketing, attraverso i quali hai la possibilità di imparare CONCRETAMENTE la professione, attraverso esercitazioni pratiche e simulazione dei veri e propri casi aziendali.
Consulente Digital Marketing: quanto guadagna?
L’esperto di Marketing Digitale, essendo un Consulente “Freelance” collabora con una sua P.IVA. Se non hai intenzione di diventare un piccolo Imprenditore, probabilmente questo tipo di professione non fa per te!
Perchè dico questo? Perchè per poter svolgere questo mestiere, in un mondo che cambia in maniera velocissima, è fondamentale abituarsi a cambiare azienda molto spesso e a collaborare con più imprese nello stesso tempo!
Diventando Consulente Digital non ti annoierai di certo! Avrai la possibilità di collaborare con molte realtà differenti, acquisendo moltissime competenze digital marketing nei settori più disparati.
La tua RAL “Retibuzione Annua Lorda” potrebbe partire dai 20.000/30.000 € durante i primi anni di esercizio, per poi crescere negli anni successivi fino a 50.000/60.000 euro lordi annui.
Interessante, vero?